Molinia blu (Molinia caerulea), erba vaporosa

La molinia azzurra ( Molinia caerulea ), detta anche paleina, è un'erba perenne che forma un ciuffo abbastanza alto, compatto alla base ma più aereo nella sua parte superiore. Il suo nome caerulea deriva dal latino per designare il blu, poiché il suo fogliame assume riflessi bluastri, da cui i nomi vernacolari di blue molinie o blue canche.

Molinia caerulea ssp.  arundinacea 'Trasparente'

La molinia originaria dell'Europa e dell'Asia (nord e sud-ovest) offre un'ottima rusticità (da -15 a -20 ° C) e il suo ceppo non aspira.

I fusti sottili, eretti, serrati alla base, sono cavi e cilindrici. Tra giugno e ottobre, a seconda della varietà, compaiono pannocchie erette lunghe da 30 a 40 cm che portano spighette di piccoli fiori viola-verdi che virano rapidamente al marrone dorato chiaro, e contribuiscono a dare questo carattere leggero e arioso a questa erba perché al minimo soffio d'aria, ondeggiano con grande grazia. I semi (cariossidi) seguono i fiori senza rovinare l'estetica della pianta.

Le sue foglie sono appiattite, oblunghe, lineari, di colore verde medio con blu violaceo alla base e misurano in media da 45 a 50 cm, erette prima dell'arricciatura. Quando arriva l'autunno diventano giallo arancio, prima di asciugarsi in inverno, ma il loro spettacolo merita di non tagliarli prima della fine dell'inverno.

Spighette leggere su steli fragili disegnano un'attraente silhouette di talpa, anche in autunno quando vengono aggiunte le tonalità scintillanti.

  • Famiglia: Poaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa, Asia
  • Colore: fiori dal verde violaceo al marrone dorato chiaro
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: tra giugno e ottobre a seconda della varietà
  • Altezza: da 40 cm a 2 m

Terreno ideale ed esposizione per molinia

La Molinia si coltiva al sole o in mezz'ombra in tutti i tipi di suoli ordinari o poveri, argillosi, preferibilmente pesanti, ben drenati, freschi, a tendenza acida.

Data di semina e messa a dimora della molinia

È a marzo che seminerai le molinie in una scatola sotto una cornice fredda. La divisione dei cespi è però più agevole: si pratica in primavera, intorno ad aprile, sia ripiantando immediatamente il cespo estratto, sia mettendolo in vaso fino a che non sia ben ripreso.

Molinia, una volta stabilita, non ama essere spostata per essere piantata altrove.

Consiglio di manutenzione e cultura delle molinie

La Molinia non necessita di molta manutenzione se non di annaffiarla un poco in estate se il terreno si secca troppo. Tagliare le foglie secche a terra alla fine dell'inverno per permettere a nuove di svilupparsi con l'inizio della primavera.

Malattie, parassiti e parassiti della molinia

La Molinia non è affetta da malattie o attacchi di parassiti vari.

Posizione e associazione favorevole di molinia

È una pianta che si coltiva in aiuole che permette di strutturare per dare volume, ad esempio o per fare un effetto di contrasto con piante più dure e compatte. Può anche formare un confine di fairway o essere associato ad altre erbe. Molinia fa miracoli anche con altre piante dai colori autunnali sgargianti come l'acero giapponese, in particolare.

Molinia caerulea 'Variegata'

Se hai solo un patio, una varietà compatta potrà crescere in un vaso grande. L'aspetto grafico delle molinie sarà altrettanto enfatizzato.

Varietà di Molinia consigliate per la semina in giardino

Esistono solo 2 specie del genere Molinia : Molinia japonica e Molinia caerulea ma quest'ultima, la molinia blu, è la più diffusa con le sue diverse varietà: Molinia caerulea 'Moorhexe' (45cm) dal portamento eretto e strette spighette viola scuro, Molinia caerulea ssp. arundinacea 'Skyracer' (2m) con foglie giallo dorato brillante in autunno, Molinia caerulea ssp. arundinacea 'Trasparente' (1,8m) con pannocchie vaporose che danno un effetto di trasparenza ed eccezionale leggerezza (foto 1), Molinia caerulea 'Variegata' (45cm) con foglie variegate verde scuro striate di crema (foto 2), Molinia arundinacea 'Windsaula ' con i suoi 3m di altezza ...

(credito fotografico 1: Kristine Paulus - CC BY 2.0 e foto 2: Leonora (Ellie) Enking - CC BY-SA 2.0)