Mertensia marittima (Mertensia maritima) o ostrica vegetale: coltivazione e messa a dimora

La mertensia marittima ( Mertensia maritima ) è una pianta perenne e strisciante, molto resistente, spesso chiamata ostrica vegetale, ostrica vegetale, sangue di mare, polmone della Virginia o ostrica vegetale, in quanto ha un forte sapore di ostrica e iodio . È una pianta balneare perché resiste bene ai venti.

Mertensia marittima (Mertensia maritima), ostrica vegetale

Cresce lentamente, soprattutto orizzontalmente, e forma un cuscino con una fitta chioma di un bel colore grigio-blu. In estate compaiono piccoli fiori blu a forma di campana. Pianta perenne, il suo fogliame è deciduo, il che significa che scompare in autunno per riapparire in primavera perché il ceppo è abbastanza resistente.

Foglie e fiori sono spesso cucinati in associazione a piatti di pesce, che decorano e profumano con il suo gradevole gusto iodato. Crudo, cotto o conservato sotto aceto, il suo utilizzo è vasto! È ricco di zinco, manganese, ferro e potassio. Oggi lo troviamo in alcune pescherie o nel suo giardino, se lo piantiamo lì!

  • Famiglia: Boraginaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: marittima
  • Colore: fogliame grigio blu
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a settembre
  • Altezza: sviluppo laterale da 50 a 60 cm e altezza da 15 a 30 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare mertensia marittima nell'orto

La mertensia marittima non è difficile, ma predilige i terreni calcarei, freschi e asciutti. Apprezza la luce del sole, ma tollera il vento, gli spruzzi e la siccità.

Data di semina e impianto di mertensia marittima

La semina viene effettuata da marzo a maggio o da settembre a ottobre in miscela terra / sabbia. Gli impianti vengono poi allestiti in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'ostrica vegetale

Puoi tagliare i fiori in modo che le foglie si sviluppino di più, soprattutto quando la pianta è giovane, ma entrambi si consumano.

È necessario annaffiare in caso di forte calore.

Malattie, parassiti e parassiti della mertensia marittima

Fai attenzione a lumache e lumache a cui piace anche.

Raccolta, conservazione e utilizzo della mertensia marittima

Le foglie vengono raccolte se e quando necessario. Si consumano crudi aggiungendoli ad insalate, verdure crude e panini. Possono essere cucinati come gli spinaci, ma poi perdono molto gusto.

Posizione e associazione favorevole della mertensia marittima

Pianta la mertensia marittima in isolamento, in giardini rocciosi e giardini sabbiosi sul mare, sapendo che si sviluppa molto bene anche in vasca, vaso o fioriera.

Varietà raccomandate di Mertensia per la semina in giardino

Esistono poche specie: oltre alla Mertensia marittima ( Mertensia maritima ), c'è la Mertensia paniculata , originaria del Nord America, con fiori viola, Mertensia pterocarpa , localizzata in Giappone con fiori blu, Mertensia virginica , vera Virginia lungwort, negli Stati Uniti, una specie in via di estinzione con fiori dal blu lavanda al rosa malva ...