Chlorophytum o phalangea: manutenzione, rinvaso, irrigazione

Phalangera (Chlorophytum comosum), la pianta ragno

Ecco una pianta d'appartamento molto facile da coltivare che forma grumi che farà miracoli in un cesto appeso. Se vuoi iniziare a coltivare piante verdi (Chlorophytum significa "pianta verde") o presentare i tuoi figli, avrai, con la falangea, un esemplare perfetto.

Introdotta in Europa nel XIX secolo, la pianta ragno è una pianta perenne rizomatosa con foglie sempreverdi che ci arriva dal Sud Africa. Le sue foglie verdi strette sono lunghe da 30 a 45 cm e larghe circa 2,5 cm con una striscia giallo chiaro nel mezzo per la varietà più comune.

All'estremità degli stoloni si sviluppano fiori bianchi insignificanti, lunghi steli color crema, che si trasformano in nuove piantine che possono essere ripiantate.

Con il bel tempo, il clorofito può essere estratto sulla terrazza o sul balcone.

  • Famiglia: Anthéricaceae (o Liliaceae)
  • Tipo: perenne
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: soprattutto in estate
  • Altezza: 45 cm

Terreno ed esposizione ideale per piantare una falangea in vaso

Il Chlorophytum deve essere piantato in una miscela di terriccio e terriccio, esposto alla luce senza rischio di scottature.

Data di semina e impianto di Chlorophytum comosum

Le piantine si possono realizzare ma, tenendo conto della facilità che c'è nel moltiplicare queste piante per la separazione delle ventose che compaiono all'estremità dei corridori, è meglio utilizzare questo secondo metodo.

Consiglio di manutenzione e cultura di Chlorophytum comosum

Si consiglia l'irrigazione settimanale in estate. In inverno, li distanzierai. Non è impegnativo e tollera sbavature o correnti d'aria.

Malattie, parassiti e parassiti della falangea

Non è fragile e non ha veri nemici, a parte forse i ragni rossi.

Posizione e associazione favorevole della pianta ragno

È una pianta che piacerà e offrirà una bella resa in un vaso di composizione di varie piante.

Varietà consigliate di Chlorophytum comosum

La varietà Chlorophytum comosum 'variegatum' ha foglie bordate di bianco, Chlorophytum comosum 'vittatum' ha foglie con strisce centrali crema e Chlorophytum comosum 'Bonnie' ha foglie che si arricciano su se stesse.