Pastinaca: semina, piantagione, coltivazione, raccolta

Classificata tra gli ortaggi dimenticati, la pastinaca ( Pastinaca sativa ) è una pianta biennale coltivata come annuale altrimenti va a semina nel secondo anno. La sua radice carnosa assomiglia un po 'a quella di una carota, tranne per il suo colore che è bianco.

Pastinaca (Pastinaca sativa), ortaggio a radice dolce e dolce

Le sue foglie alte da 40 a 50 cm hanno da 5 a 11 foglioline sottili, ovali o lobate. I fiori gialli in ombrella compaiono nel secondo anno se si lasciano alcune radici sul posto: attirano insetti benefici nell'orto.

Molto consumata nell'antichità, in particolare tra i greci e i romani, la pastinaca era anche un alimento base nel bacino del Mediterraneo, prima di lasciare il posto alle patate. La pastinaca veniva coltivata anche per il foraggio.

La pastinaca è ricca di fibre morbide, quindi è ottima per il transito intestinale. Con 54 kcal / 100 g, la pastinaca ha poche calorie, contiene più vitamine e minerali della carota, in particolare potassio e vitamina C.

  • Famiglia: Apiaceae
  • Tipologia: pianta vegetale biennale
  • Origine: bacino del Mediterraneo
  • Colore : bianco
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: autunno
  • Altezza: 40 cm

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione della pastinaca nell'orto

Se si desidera avere pastinache carnose durante la raccolta, prediligere terreni profondi, compatti, ricchi di humus, freschi, consistenti, con un'esposizione soleggiata anche se la pianta tollera l'ombra leggera. Evita i terreni sassosi che interferiscono con lo sviluppo delle radici.

Data di semina della pastinaca

La pastinaca si semina da marzo a maggio: abbiate pazienza perché la germinazione è lunga. Dovrai quindi sfoltire la piantina per mantenere solo un piede ogni 15-20 cm. Non dimenticare di lasciare 30-40 cm tra le file.

Consigli per il mantenimento e la coltivazione della pastinaca

Zappa regolarmente per evitare le erbacce. Sebbene la pastinaca non abbia paura della siccità, un'irrigazione regolare impedirà che vada a seminare troppo rapidamente.

Raccolta, conservazione e utilizzo della pastinaca

La raccolta può iniziare alla fine dell'estate ma se si aspetta che siano avvenute le prime piccole gelate, la pastinaca sarà più dolce perché il freddo trasforma l'amido nelle radici in zucchero. Quando tiri su, fai attenzione a non danneggiare le radici.

Può essere consumato subito dopo la raccolta, ma questo ortaggio può essere conservato anche in cantina o in silo. Non teme il gelo, può rimanere nel terreno ed essere strappato via come e quando serve ma attenzione, quando il terreno è ghiacciato sarà impossibile strapparlo!

È un ortaggio che può essere cucinato anche in zuppa, purè, gratin e come verdura di accompagnamento nel pot-au-feu, ma si può anche mangiare crudo, grattugiato, in insalata o in patatine.

raccogliere pastinaca resistente al gelo

Malattie, parassiti e parassiti della pastinaca

Oidio, mosca di sedano, ruggine, mosca di carota sono i classici attacchi della pastinaca.

Posizione e associazione favorevole della pastinaca con altre verdure

In un orto, la pastinaca è un vicino essenziale del pomodoro. Aiuta, con le sue radici ben radicate, ad ammorbidire il terreno.

Varietà di pastinaca consigliate per la semina in giardino

Puoi seminare la pastinaca 'Half-long di Guernsey' , rustica con lunghe radici bianche, la pastinaca 'Excalibur' , pastinaca lunga crema, morbida e dolce, resistente al cancro, la pastinaca 'White Gem' con radici tonde di media grandezza , ideale per terreni sassosi, Pastinaca 'Gladiator' per terreni sabbiosi, precoce e resistente al cancro ...