Chrysanthellum, protettore del fegato: benefici per la salute e risorse

Il Chrysanthellum ( Chrysanthellum americanum syn. Chrysanthellum indicum ) appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Originaria del Sud America, più in particolare della Bolivia e del Perù, ma sviluppatasi in modo subspontaneo nell'Africa tropicale e in India, quella che a volte viene chiamata camomilla dorata ha fatto la sua comparsa in erboristeria abbastanza recentemente in Europa, poco prima del passaggio all'anno 2000 circa. Tuttavia, storicamente, non manca di virtù terapeutiche.

Chrysanthellum americanum o Chrysanthellum indicum, buono per il fegato

Chrysanthellum, un'azione drenante

Il Chrysanthellum indicum o Chrysanthellum americanum , noto anche come erba dai fiori d'oro, crisantemo americano o camomilla dorata, è un piccolo cugino erbaceo della camomilla romana ( Chamaemelum nobile ) a cui assomiglia fortemente.

Con i suoi 15 cm di altezza, il fusto eretto porta piccole foglie recise e capolini terminali in tubi e in linguette giallo-arancio. Successivamente, si formano frutti sotto forma di acheni. Vengono utilizzate tutte le parti aeree della pianta.

Contengono flavonoidi (marini, marittimi, apigenina), saponosidi (crisantelline), acidi fenolici e alcaloidi.

Le virtù medicinali del crisantemo

Per secoli, nelle Ande, gli indiani hanno utilizzato il crisantello per trattare problemi gastrointestinali, emicranie e riacutizzazioni di febbre.

Oggi sono le proprietà protettive del fegato, ipocolesterolemizzante, antiedematosa e anti-litiasi del crisantemo a renderlo famoso. L'alcol e il cibo in eccesso che provoca "intossicazione" del fegato vengono drenati ed eliminati grazie ad una più facile secrezione della bile, eliminazione della bile e micro-calcoli renali. Inoltre, è possibile utilizzare il crisantello come misura preventiva prima di un pasto abbondante o di una serata annaffiata.

L'altro effetto benefico del crisantemo riguarda la circolazione sanguigna, in particolare il microcircolo, permettendo di alleviare le gambe pesanti varicose, ma consigliato anche in caso di formicolio, segni di cattiva circolazione alle mani e ai piedi, o se si soffre di emorroidi e rosacea.

Si dice anche che il crisantemo abbia un'azione antiossidante.

Chrysanthellum può essere acquistato nelle farmacie. La pianta viene presentata e utilizzata in diversi modi:

  • in infusione: da 15 a 20 g di crisantello essiccato / litro d'acqua (3 tazze / giorno), da lasciare in infusione 10 minuti; da prendere come trattamento di 3 settimane per mantenere il livello di colesterolo,
  • in capsule, estratti vegetali standardizzati o tintura madre, secondo le indicazioni del farmacista.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.

(credito fotografico: Ousmane Sawadogo via Tela Botanica - CC BY-SA 2.0)