Arancia acida: per le virtù dell'arancia amara

L'arancia amara ( Citrus aurantium ) appartiene alla famiglia delle Rutacee, e fa parte della vasta collezione di agrumi esistenti. Il genere Citrus ha una quindicina di specie di arbusti apprezzati per i loro frutti, tutti provenienti dal sud-est asiatico, dall'India e dalla Cina dove il clima subtropicale gli si addice. L'arancia amara, abbastanza rustica (-9 ° C) ha servito da portainnesto per altre specie, ma è anche particolarmente interessante per le sue proprietà terapeutiche e aromatiche.

arancia amara o arancia amara (Citrus aurantium)

L'arancio amaro, calmante

Il Citrus aurantium , arancio amaro, arancio amaro o arancio di Siviglia è quindi un bell'albero che può raggiungere i 10m di altezza che trova le condizioni adatte al suo sviluppo, in Francia, solo sul bordo del Mediterraneo, in particolare la Costa Azzurra. L'arancia amara, introdotta in Europa nel XVI secolo, ha progressivamente ceduto il posto all'arancia dolce ( Citrus sinensis ) che si trova su tutte le bancarelle.

I suoi rami spinosi portano foglie sempreverdi dure e lucide, lunghe da 7 a 10 cm, oblunghe, appuntite, di un bel verde medio, con un picciolo alato. Sono molto aromatici quando stropicciati.

I fiori bianchi raggruppati per 2 o 3 emanano una dolce fragranza. Sono seguiti da frutti rotondi appiattiti, un po 'irregolari, di colore arancione leggermente sfumato di rosso, contenenti molti semi e dal sapore sia acido che amaro.

Le foglie dell'albero di arancio amaro contengono un'essenza aromatica composta per il 50% da acetato di linalile. I fiori contengono flavonoidi (naringoside e neo-eriocitroside) oltre a un'essenza aromatica con linalolo (35%). La buccia o pericarpo è ricca di essenza aromatica composta per il 90% da limonene, ma contiene anche flavonoidi, triterpeni, carotene, pectina e vitamina C.

Le virtù medicinali dell'arancia amara

Vengono utilizzate quasi tutte le parti dell'albero, ma sono le proprietà sedative e calmanti delle foglie e dei fiori a rendere famoso in erboristeria l'arancio amaro. In caso di insonnia, spasmi nervosi e tutti i tipi di nervosismo, che possono manifestarsi in tosse quintue, crampi allo stomaco di origine nervosa, palpitazioni, mal di testa, arancia amara risulteranno efficaci. Dalle foglie viene estratto un olio essenziale chiamato olio di petitgrain.

Il fiore dell'arancio amaro viene utilizzato anche per preparare il famoso idrosol utilizzato in farmacia e in cucina, molto profumato, dalle virtù calmanti: l'acqua di fiori d'arancio, detta anche acqua Naphé . L'olio essenziale estratto durante questa distillazione è l'olio di neroli, utilizzato in profumeria in particolare come base per le colonie.

fiori d'arancio amaro o fiori d'arancio amaro

La scorza ha proprietà gastriche, digestive e toniche per lo stomaco e lenisce i disturbi della circolazione sanguigna. Estraiamo, a pressione, l'essenza di arancia amara, molto aromatica.

Il frutto ha proprietà carminative e digestive, che viene utilizzato come infuso per abbassare la febbre e alleviare il mal di testa.

Qualunque siano le parti dell'arancia acida, possono essere acquistate in farmacia, erboristeria o nei negozi di natura. Sono presentati e utilizzati in diversi modi:

  • infuso: 10 g di foglie o fiori essiccati / 50 cl (da 2 a 3 tazze massimo / giorno), in infuso 10 minuti,
  • in decotto: 20 g di foglie o fiori essiccati / 1l (da 2 a 3 tazze massimo / giorno), far bollire 5 minuti, e lasciare in infusione 10 minuti,
  • in olio essenziale di petitgrain o neroli: respirandolo profondamente quando si è sull'orlo di un esaurimento nervoso, oppure applicando 2 gocce 3 volte al giorno, all'interno dei polsi, nella parte bassa della schiena e nel Plesso Solare,
  • in essenza di arancia amara (dalla scorza): 2 gocce 3 volte al giorno per problemi gastrici,
  • in sciroppo tonico e gastrico: 100 g di scorza secca tagliata lasciata a macerare per 12 ore con 100 g di alcool al 60% vol. quindi filtrato a cui verrà aggiunto uno sciroppo (350 g di zucchero / 1 l di acqua),
  • in capsule, compresse, estratti o tintura madre, secondo le istruzioni del farmacista.

Arancio amaro in cucina

Le arance amare vengono utilizzate per preparare la marmellata di arance che gli inglesi amano così tanto.

marmellata di arance amare

L'acqua di fiori d'arancio è nota per il suo profumo caratteristico che viene utilizzato per aromatizzare molte bevande e dolci, soprattutto quelli orientali.

La scorza d'arancia amara profuma Grand Marnier e Cointreau, ma puoi anche usarla per preparare un vino da aperitivo facendo macerare 100 g di scorza e qualche fiore di camomilla in 1 litro di vino bianco per 10 giorni. Dopo la filtrazione, puoi consumarlo.

Acqua di fiori d'arancio per il benessere

L'acqua di fiori d'arancio viene utilizzata nei cosmetici nelle acque floreali ma anche nei prodotti per la cura della pelle delicata o secca che risulterà lenita e luminosa.

Mettere le foglie di arancio amaro in un bagno lo renderà perfettamente rilassante, a fine giornata, per facilitare il sonno.

Le essenze di agrumi sono fotosensibilizzanti. L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.