Palma hawaiana (Brighamia insignis): cura, coltivazione, irrigazione, succulenta

Contrariamente a quanto suggerisce il nome comune, La palma delle Hawaii ( Brighamia insignis ) non è una palmama una pianta erbacea che fa parte delle succulente. Ovviamente il nostro clima l'ha trasformata qui in una pianta d'appartamento o veranda visto che la temperatura non dovrebbe scendere sotto gli 8-10 ° C. La palma hawaiana è facile da coltivare ma a crescita lenta!

Prendersi cura della palma hawaiana (Brighamia insignis) - pianta d'appartamento

Ha un caudice gonfio alla base, di colore grigio con una sorta di cicatrice, quindi sale dritto fino a terminare in un ciuffo di foglie in una rosetta. Le foglie decidue sono di un verde chiaro lucido, obovate, bombate e coriacee, con venature molto marcate. Sono lunghi da 15 a 30 cm e larghi da 8 a 12 cm. Il lattice può fuoriuscire dal bagagliaio quando viene rimosso.

In inverno la palma hawaiana può offrire foglie tubolari di colore giallo con 5 lobi, leggermente profumate. Senza impollinazione non dà frutti.

Alle Hawaii è diventata una specie protetta: è infatti scomparsa la falena, suo unico impollinatore, compromettendone la riproduzione. D'altra parte, con l'impollinazione artificiale, ora sta invadendo i garden center e altri negozi di decorazioni in Francia!

  • Famiglia: Campanulaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Hawaii
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da novembre a gennaio
  • Altezza: fino a 1,5 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare una palma hawaiana in vaso

La palma hawaiana verrà piantata in una miscela di terriccio, sabbia e pozzolana. Lo metti in un luogo molto luminoso senza luce solare diretta.

Data di semina della palma hawaiana

La semina può essere effettuata a 20 ° C, armandosi di pazienza.

Consigli per la coltivazione e la manutenzione della palma hawaiana

Innaffia quando fa caldo e rallenta la frequenza in inverno: il terreno deve rimanere umido senza acqua in eccesso. Il rinvaso può essere effettuato in primavera quando la palma hawaiana è angusta.

Malattie, parassiti e parassiti della palma hawaiana

Mealybugs e ragni rossi sono i nemici della palma hawaiana.

Varietà consigliate di palma hawaiana per interni

Ci sono 2 specie: Brighamia insignis tra cui Brighamia insignis 'Kirsten' , un ibrido utilizzato per la sua salvaguardia e Brighamia rockii o remyi con fiori più chiari.