Sapone nero per trattare il giardino in modo naturale

Il sapone nero è usato per molte cose in giardino, per le sue proprietà insetticide e battericide, senza contare che è un coadiuvante di prim'ordine in varie preparazioni destinate al trattamento. Ma vediamo cosa contiene, come sceglierlo, usarlo e cosa lo distingue dal famoso sapone di Marsiglia.

Sapone nero morbido Ecocert per trattare il giardino in modo naturale

Cosa contiene il sapone nero?

Dovresti sapere che la composizione del sapone nero non è affatto inquadrata da un punto di vista normativo. In generale, è ottenuto da olio vegetale (oliva o semi di lino) saponificato con cloruro di potassio, ottenendo il prodotto morbido, pastoso, piuttosto liquido che conosciamo, molto diverso dai pani duri dei saponi saponificati con la soda. . Ha il vantaggio di essere completamente biodegradabile, a condizione che i produttori non abbiano aggiunto molti ingredienti indesiderati.

Quale sapone nero scegliere?

Prima di acquistare il sapone nero, leggi le etichette perché, con il greenwashing, i produttori tendono a farti credere che stai acquistando sapone nero ecologico quando non lo sei. E soprattutto evita i prodotti "sapone nero" perché stai cercando autentico "sapone nero".

Come abbiamo appena visto, per essere ecologico, dovrebbe contenere solo acqua (acqua), derivati ​​di oli vegetali (olivato di sodio, palmato di sodio, coccoato di sodio, palmisto di sodio, ecc.) E potassio ( idrossido di potassio). Non conterrà conservanti o profumi e idealmente sarà certificato da Ecocert.

Come usare il sapone nero in giardino?

Come insetticida, il sapone nero è efficace contro afidi, cocciniglie, tripidi, ragni rossi. Può essere utilizzato tutto l'anno su tutti i tipi di piante: annuali e perenni, rose, arbusti, alberi.

  • Vedi la ricetta dell'insetticida al sapone nero contro gli afidi

Viene utilizzata come battericida in particolare contro la muffa fuligginosa, questa muffa nera che spesso ricopre le foglie dopo un'invasione di afidi. Puoi rimuoverlo passando un panno imbevuto di una soluzione di sapone nero (1 cucchiaio di sapone nero liquido per 1,5 l di acqua).

Usato come coadiuvante per varie preparazioni, il sapone nero ha la capacità di permettere una migliore presa del prodotto spruzzato che sarà meno facilmente lavabile via, grazie alle sue proprietà appiccicose. Serve anche come tensioattivo aiutando a emulsionare i preparati che contengono acqua e oli essenziali. Infine, è un perfetto complemento ai trattamenti a base di bicarbonato di sodio, per esempio.

Qual è la differenza tra sapone nero e sapone di Marsiglia?

Il sapone di Marsiglia è regolato in modo molto insufficiente dalla DGCCRF (Direzione generale per la concorrenza, il consumo e la repressione delle frodi): minimo 15% di oli vegetali, massimo 63% di acidi grassi totali, divieto di sostanze grasse sintetiche. Tutti gli additivi come conservanti o coloranti sono quindi potenzialmente autorizzati: nonostante i tentativi di una carta e di una IGP (Indicazione Geografica Protetta), oggi nulla è riuscito.

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia dovrebbe contenere solo oli vegetali, acqua e soda caustica (idrossido di sodio) che lo rende duro e lo distingue dal sapone nero. Tuttavia, se hai del vero sapone di Marsiglia naturale, puoi usarlo come sapone nero nelle preparazioni del tuo giardino, sapendo che ha un effetto più delicato.