Lo Schnauzer: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Esistono tre varietà di Schnauzer che differiscono per dimensioni: Schnauzer gigante, medio e miniatura. Tutti e tre sono cani amorevoli, coraggiosi e vigili. Sono cani da guardia e compagni eccellenti e leali con cui è molto piacevole convivere.

Lo Schnauzer, un cane dal temperamento vivace

  • Dimensioni: da 30 cm a 70 cm a seconda della varietà
  • Peso: da 7 kg a 45 kg a seconda della varietà
  • Mantello: duro
  • Colori: nero, sale e pepe o bianco
  • Aspettativa di vita: da 12 anni a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dello Schnauzer

Lo Schnauzer si caratterizza in particolare per la sua testa molto riconoscibile grazie al suo cranio forte, allungato e piatto, oltre che per il muso ricoperto da frange di pelo che cadono dagli occhi verso il basso, formando una specie di barba. Il suo nome deriva dalla parola tedesca "schnauze" che significa muso. Questo cane ha un pelo duro detto "filo", ben fornito, che può essere nero, sale e pepe o più raramente bianco. Presenta un fitto sottopelo.

Lo Schnauzer gigante misura tra 60 cm e 70 cm e pesa tra 35 kg e 45 kg, lo Schnauzer medio tra 45 cm e 50 cm per 15 kg a 20 kg e lo Schnauzer miniatura tra 30 cm e 35 cm per un peso di 7 kg a 9 kg. Indipendentemente dalle sue dimensioni, lo Schnauzer ha un aspetto imponente e un corpo compatto.

Origine dello Schnauzer

Lo Schnauzer è originario della Germania, e più precisamente della Baviera, dove veniva utilizzato come cane da guardia e per accompagnare i cocchieri da una staffetta all'altra. Lo Schnauzer viveva con i cavalli nelle stalle dove cacciava piccoli roditori. È stata riconosciuta come razza dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI) nel 1955.

Lo Schnauzer è originario della Germania

Carattere e comportamento dello Schnauzer: a chi è rivolto?

Lo Schnauzer è un cane vivace che tende ad essere dominante. È anche coraggioso e intelligente. È comunque un cane molto affettuoso con i suoi padroni ai quali mostra grande dedizione. Il suo carattere è ben affermato. È preferibile che il suo maestro lo istruisca con fermezza, senza ovviamente usare la violenza, e che gli leghi un grande legame.

Lo Schnauzer apprezza particolarmente la presenza dei bambini. Nonostante la sua vivacità, può davvero essere calmo e soprattutto vigile. Non è mai aggressivo.

A causa delle sue origini, lo Schnauzer è un ottimo cane da guardia.

Come prenderti cura del tuo Schnauzer: le sue esigenze

Lo Schnauzer si adatta sia alla vita cittadina che alla campagna. L'importante è che possa esercitarsi perché ha bisogno di essere stimolato quotidianamente. Richiede due lunghe passeggiate al giorno, soprattutto se vive in appartamento. E poiché lo Schnauzer è un cane vivace, si consiglia di portarlo al guinzaglio in città.

Questo cane non muta, ma necessita di spazzolatura quotidiana. Dovrebbe anche essere cerato o tagliato regolarmente, almeno due volte all'anno. I suoi occhi e le orecchie dovrebbero essere puliti regolarmente per prevenire infezioni.

Lo Schnauzer si adatta sia alla vita cittadina che alla campagna

La dieta di Schnauzer

Una dieta tradizionale a base di carne, riso, pasta e verdure, o crocchette di buona qualità, è molto adatta allo Schnauzer. L'importante è adattare le quantità al tipo di Schnauzer (gigante, medio o nano) e al suo esercizio fisico, soprattutto perché tende al sovrappeso.

La salute dello Schnauzer

Lo Schnauzer è un cane robusto, particolarmente resistente alle intemperie, con una vita abbastanza lunga. Tuttavia, può essere soggetto a determinate malattie come gli occhi, le vie urinarie o l'ipotiroidismo.

Prezzo di un cucciolo di Schnauzer

Il prezzo di uno Schnauzer dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di uno Schnauzer maschio: da 600 a 1.500 €
  • Prezzo di uno Schnauzer femmina: da 950 a 1.500 €