Fiore di Kalanchoe thyrsus (Kalanchoe thyrsiflora): piantare, crescere, prendersi cura

La Thyrsis flower kalanchoe è una delle piante succulente che durante le belle giornate si può portare su un terrazzo, un balcone o in giardino ma che deve essere restituita a casa non appena le temperature scendono un po 'sotto i 4 ° C. , la pianta farà fatica a resistere.

Fiore di Kalanchoe thyrsus (Kalanchoe thyrsiflora)

La Kalanchoe a fiore di tirso ha una forma a rosetta disseminata di ventose. Le sue foglie verde chiaro bordate di rosso ricoperte da una sorta di piumino bianco argenteo, misurano circa 15 cm di lunghezza, sono da ovali a lanceolate con la punta arrotondata, smussate, e crescono a coppie unite alla base.

A fine inverno o inizio primavera (febbraio-marzo), principalmente nel loro ambiente originale, si sviluppano piccoli fiori gialli, profumati, tubolari, lunghi da 1 a 2 cm, eretti, in pannocchie simili a cime , che ne spiega il nome: kalanchoe con fiori di tirso poiché un tirso è un'infiorescenza che forma un grappolo di cime, come un bastone che ricorda uno scettro.

Nonostante la sua crescita lenta, questo kalanchoe di fiori di tirso offre un aspetto grafico e molto contemporaneo ai tuoi interni in termini di decorazione.

  • Famiglia: Crassulaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: primavera
  • Altezza: 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per la kalanchoe fiorita del thyrsus

La Kalanchoe fiorita di tirso viene coltivata in piena luce che le conferisce i suoi toni rossi, non necessariamente alla luce diretta del sole, in terreni sabbiosi, ricchi di humus e ben drenati. Va bene una miscela di terriccio per cactus composto da 1/3 di sabbia, 1/3 di terriccio e 1/3 di terriccio.

Data di semina, talee e piantagione di kalanchoe fiorito di thyrsus

È a marzo che seminerete la kalanchoe fiorita in thyrsus, appena ricoperta da una miscela sabbiosa, a 21 ° C.

Le talee di fusti o foglie si effettuano da marzo a giugno in sabbia, e in primavera si effettua anche la raccolta dei polloni, proprio come la semina e il rinvaso.

Consigli di manutenzione e coltivazione di fiori di kalanchoe in tirso

Prendersi cura del kalanchoe fiorito di tirso è facile. In generale, è gradito il rinvaso annuale.

Innaffiare una o due volte la settimana, durante la primavera e l'estate, poi ogni due settimane da ottobre a marzo, ma adattare a seconda dell'ambiente in modo che il substrato si asciughi tra due annaffiature senza asciugarsi completamente . La pianta non dovrebbe trovarsi in un ambiente in cui la temperatura scende sotto i 10 ° C, idealmente dovrebbe essere compresa tra i 10 ei 15 ° C in inverno e tra i 15 ei 25 ° C in estate.

Malattie, parassiti e parassiti della kalanchoe fiorita di tirsi

Le cocciniglie e gli afidi sono da temere, come con molte piante grasse. Ma troppa acqua può anche causare macchie fogliari e marciume delle radici e della corona.

Posizione e associazione favorevole del kalanchoe fiorito di tirso

È una pianta che si coltiva da sola, in vaso, prevalentemente indoor.

Fiori di Kalanchoe thyrsiflora

Varietà raccomandate di kalanchoe con fiori di tirso da piantare in giardino

Esistono circa 150 specie del genere Kalanchoe : piante perenni succulente, arbusti, rampicanti, nonché annuali e biennali, originarie del Sud Africa, Africa centrale, Asia, Australia, America tropicale ...

Per citarne solo alcuni: Kalanchoe dalle orecchie di elefante ( Kalanchoe beharensis ), Kalanchoe molto comune tra i fioristi sotto molti ibridi con fiori rossi, rosa, bianchi, rosa, ecc. ( Kalanchoe blossfeldiana ), Kalanchoe chiamato anche Bryophyllum daigremontianum riconoscibile dalle sue piantine portate sui bordi frastagliati di foglie lanceolate ( Kalanchoe daigremontiana ) ...

(crediti fotografici 1: Forest & Kim Starr - CC BY 3.0 e foto 2: Dominio pubblico)