Il Bulldog inglese: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Corporatura tozza, gambe corte, viso accigliato, impossibile non riconoscere il Bulldog inglese. Questo cane di taglia media è, nonostante il suo aspetto imbronciato, un cane adorabile che è sempre alla ricerca di affetto. Il Bulldog inglese è particolarmente un ottimo cane da compagnia per gli anziani.

Il Bulldog inglese, un adorabile cane da compagnia

  • Dimensioni: da 30 cm a 37 cm
  • Peso: da 18 kg a 25 kg
  • Mantello: corto e liscio
  • Colore: fulvo, tigrato o bianco
  • Aspettativa di vita: 10 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Bulldog inglese

Il Bulldog inglese è molto riconoscibile per la sua corporatura tozza, il suo corpo potente e compatto e le sue zampe corte. Ha un petto robusto. Il Bulldog Inglese ha anche un caratteristico muso, corto, largo, proprio come la fronte, rivolto verso l'alto e leggermente rugoso. Ha la particolarità di avere la mascella inferiore più avanzata della mascella superiore. Il suo mantello è corto, liscio e le sue orecchie flosce sono piccole rispetto al resto del corpo.

Origine del Bulldog inglese

Originario della Gran Bretagna, il Bulldog inglese era usato nel Medioevo per combattere i tori. È il risultato di una selezione che mirava a creare una razza di cane feroce, con un morso potente, coraggioso e che non risponde al dolore. Oggi, grazie al lavoro svolto dagli allevatori per migliorare il suo carattere, il Bulldog inglese non mostra più aggressività.

Il Bulldog inglese non è affatto aggressivo

Carattere e comportamento del Bulldog inglese - A chi è rivolto?

Nonostante l'aspetto di un cane scontroso che il suo fisico molto particolare gli conferisce, il Bulldog inglese è infatti un cane allegro e sensibile. È anche estremamente gentile e si impegna a proteggere tutta la sua famiglia. Anche il Bulldog inglese è testardo. Il suo maestro deve quindi istruirlo di conseguenza in modo che questo tratto caratteriale non prenda il sopravvento. D'altra parte, devi sempre rimanere gentile con questo cane molto sensibile. Il Bulldog inglese ama divertirsi, soprattutto con i bambini. Molto intelligente, questo cane è un animale domestico molto piacevole, leale e affettuoso. È perfettamente adatto agli anziani perché è un cane che non necessita di particolari esercizi fisici. Il suo principale svantaggio è che sbava molto.

Come prenderti cura del tuo Bulldog inglese: le sue esigenze

Il Bulldog Inglese è essenzialmente un cane da interni dove gli piace crogiolarsi ai piedi dei suoi padroni e con cui si diverte anche a fare passeggiate quotidiane. Il Bulldog inglese teme particolarmente le temperature estreme, sia calde che fredde. Si consiglia di non estrarlo durante questi periodi. Dal punto di vista della manutenzione, i capelli corti del Bulldog inglese non richiedono cure particolari a parte la normale spazzolatura. D'altra parte, è necessario pulire regolarmente le orecchie e le pieghe del viso.

Cucciolo di bulldog inglese

La dieta del Bulldog inglese

Il Bulldog inglese richiede un'attenzione particolare quando si tratta di nutrirsi. Quest'ultimo deve essere perfettamente adattato per evitare problemi di pelle o digestivi, tra gli altri. Il Bulldog inglese è un cane molto goloso. Quindi fai attenzione al tuo sovrappeso. Due pasti vari al giorno sono sufficienti per i Bulldog inglesi giovani e adulti. Evita di dargli cibo troppo dolce o troppo grasso, che è dannoso per la sua salute.

La salute del Bulldog inglese

Come tutte le razze di cani con il naso schiacciato, il Bulldog Inglese può soffrire di stenosi delle narici, ovvero una chiusura delle narici che causa problemi respiratori come russamento eccessivo, respiro affannoso rapido, strangolamento. ripetuto o rigurgito di cibo. Il Bulldog inglese può anche essere sensibile al mal di schiena. I suoi occhi sono piuttosto fragili ed è consigliabile guardarli bene per evitare che sviluppino irritazioni.

Prezzo di un cucciolo di Bulldog inglese

Il prezzo di un cucciolo di Bulldog inglese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Bulldog inglese: da 600 a 2.700 €
  • Prezzo di una femmina di Bulldog inglese: da 600 a 2.700 €