The English Springer: carattere, origine, sani consigli di allevamento

L'inglese Springer, noto anche come English Springer Spaniel, è un membro della famiglia degli spaniel. È un cane con un corpo muscoloso ben proporzionato. Originariamente un cane da caccia, è anche un ottimo animale domestico, vivace, curioso, gentile e molto attaccato al suo padrone.

Lo Springer inglese o lo Springer Spaniel inglese

  • Dimensioni: da 48 cm a 53 cm
  • Peso: da 18 kg a 25 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colori: bianco e nero o marrone chiaro e bianco
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: da 56 a 70 giorni

Descrizione e caratteristiche dello Springer inglese

L'inglese Springer ha un corpo compatto e ben proporzionato. Nella famiglia degli spaniel, è quello che ha le gambe più lunghe. È molto riconoscibile grazie al suo aspetto da cagnolino triste e gentile e alle sue lunghe orecchie ricoperte di peli. Il mantello dell'inglese Springer è denso e diritto. A mezzo busto, forma una sorta di frangia su gambe, pancia e orecchie.

Lo Springer inglese ha la particolarità di avere muso lungo e labbra cadenti, nonché orecchie a forma di lobi che scendono lungo la sua testa.

Origine dello Springer inglese

Dalla famiglia degli spaniel, l'inglese Springer è una delle sue razze più antiche, di cui si possono trovare tracce già nel XVII secolo. Originario della Gran Bretagna, questo cane era apprezzato per le sue grandi qualità di cacciatore (sollevatore e goniometro), in particolare di selvaggina di terra o d'acqua. Nel tempo è diventato un animale domestico perfetto. L'inglese Springer è stato ufficialmente riconosciuto come razza nel 1954.

Della famiglia degli spaniel, l'inglese Springer è una delle sue razze più antiche.

Carattere e comportamento dello Springer inglese - A chi è rivolto?

Nonostante il suo atteggiamento apparentemente triste, l'inglese Springer è infatti un cane allegro e vivace che si adatta meglio a un proprietario attivo e atletico data la sua elevata esigenza di esercizio fisico. Mostra anche una grande gentilezza. L'inglese Springer apprezza particolarmente la presenza dei bambini con i quali ama giocare.

È un cane piuttosto accomodante, docile e obbediente, per un cane da caccia e che mostra affetto per i suoi proprietari. Ama renderli felici.

Come prendersi cura del tuo Springer inglese: le sue esigenze

Originariamente un cane da caccia, l'inglese Springer è più un cane che ha bisogno di spazio e molto esercizio fisico. È quindi più felice se può avere un grande giardino. Tuttavia, si adatta bene alla vita in appartamento a condizione che il suo padrone gli offra passeggiate lunghe e attive ogni giorno.

Lo Springer inglese tende a perdere molti capelli, specialmente durante il periodo di muta. Per mantenere la bellezza del suo vestito, è necessaria un'attenta e quotidiana manutenzione.

Soggetto a infezioni alle orecchie, le orecchie dello Springer inglese devono essere pulite regolarmente per evitare infezioni.

Cucciolo di Springer inglese

La dieta dello Springer inglese

Come tutti i cani, lo Springer inglese ha bisogno di cibo di buona qualità, adatto alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico. Avido, tuttavia, tende ad ingrassare facilmente. Le sue razioni devono quindi essere ben controllate.

La salute dell'inglese Springer

La salute dell'inglese Springer è abbastanza robusta. Ma questa razza è soggetta a determinate malattie come displasia dell'anca, sordità, problemi della pelle e condizioni degli occhi.

Prezzo di un cucciolo di Springer inglese

Il prezzo di un cucciolo di Springer inglese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Springer inglese: da 590 a 1.000 €
  • Prezzo di uno Springer inglese femminile: da 500 a 1.100 €