Lungwort (Pulmonaria officinalis), lungwort: piantare, crescere

La polmonaria comune ( Pulmonaria officinalis ), chiamata anche lungweed, heart grass o large lungwort, è una pianta perenne rizomatosa alta circa 30 cm, molto rustica (-20 ° C), frequente nei boschi, e zone d'ombra.

Polmonare (Pulmonaria officinalis), lungwort

Forma un cespo fiorito costituito da foglie larghe e appuntite, persistenti, setose, lunghe fino a 12 cm, cordate alla base, di colore verde scuro screziate di bianco.

Da marzo a maggio lo stelo porta fiori a forma di imbuto, che variano di colore durante la fioritura: sono così rosa quando si schiudono, virano violacei quando sono al culmine della loro fioritura e appassiscono diventando blu. Attirano in particolare le api.

Le foglie contengono mucillagini, tannini, flavonoidi, allantoina, saponosidi, acido silicico, vitamine, minerali e una dose molto bassa di alcaloidi pirrolizidinici.

Il polmonare è vittima della "teoria della firma", cioè che le macchie bianche delle sue foglie che evocano gli alveoli polmonari erano il segno che la pianta aveva virtù pettorali contro la bronchite e le malattie del torace. Tuttavia, nulla è mai stato dimostrato a parte semplici proprietà emollienti ed emollienti che possono avere effetti positivi sui bronchi congestionati.

  • Famiglia: Borraginaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori rosa, violacei poi blu
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da marzo a maggio
  • Altezza: da 25 a 40 cm

Terreno ideale ed esposizione per il polmone

La polmonaria viene coltivata all'ombra, anche spessa, ma tollera il pieno sole. Un terreno ricco, humus, fresco, senza essere inzuppato sarà benefico.

Data di semina, taglio e impianto della polmonaria

Non appena i semi saranno maturi, è prevista la semina in vaso, all'aperto, ma bisognerà attendere la primavera successiva per vederli svilupparsi. Tuttavia, la semina spontanea avviene sempre. Attenzione, poiché si ibridano facilmente, le piantine danno soggetti raramente fedeli alla pianta madre.

È preferibile effettuare divisioni del cespo in autunno o alla fine della fioritura, oppure iniziare con talee di radice in serra.

La primavera è il momento migliore per piantare.

Consigli di manutenzione e coltura del polmone

La divisione dei cespi ogni 3 o 5 anni è necessaria per mantenere belle piante.

Per evitare la semina spontanea, puoi tagliare i gambi i cui fiori sono appassiti.

Raccolta, conservazione e utilizzo di lungwort

Le giovani foglie di lungwort sono commestibili e possono essere aggiunte alle insalate per il loro sapore delicato che ricorda le ostriche, simile a quello della borragine ( Borago officinalis ) e delle foglie di consolida maggiore, della stessa famiglia. I fiori possono anche fornire un tocco decorativo interessante.

Se confondi il lungwort comune con altre specie di lungwort, non avrà importanza perché sono tutti commestibili.

Malattie, parassiti e parassiti polmonari

Anche le lumache e le lumache amano i giovani germogli. Se l'atmosfera è troppo secca, può svilupparsi l'oidio.

Posizione e associazione favorevole del polmone

È una pianta che forma buone coperture del terreno nelle zone ombreggiate del giardino, spesso difficili da vegetare.

 polmone il cui colore varia durante la fioritura

Varietà raccomandate di Pulmonaria per la semina in giardino

Ci sono una quindicina di specie del genere Pulmonaria in totale, tra cui la polmonaria comune ( Pulmonaria officinalis ), ma anche la polmonaria aspersa ( Pulmonaria saccharata ) con macchie che ricordano un'aspersione, la polmonaria tuberosa ( Pulmonaria mollis syn. Pulmonaria montana ), la polmonare con foglie lunghe da 30 a 40 cm (Pulmonaria angustifolia ), polmonaria rossa ( Pulmonaria rubra ), con fiori rossi, polmonaria a fiore scuro ( Pulmonaria obscura ), polmonaria simile (Pulmonaria affinis ) ...

La polmonaria comune ( Pulmonaria officinalis ) è disponibile in alcune cultivar come Pulmonaria officinalis 'Cambridge Blue' con fiori blu pallido sfumati di rosa, Pulmonaria officinalis 'White Wings' con fiori bianchi con occhio rosa, Pulmonaria officinalis 'Sissinghurst White' con fiori bianchi puri ...