Perché il mio gatto sta sbavando? Cosa fare ?

La sindrome da ipersalivazione nei gatti, o ptialismo, è la produzione di saliva in eccesso che fa sbavare l'animale in modo a volte disturbante. Questa saliva può avere diversi aspetti: schiumosa, appiccicosa o molto liquida. Ci possono essere molte cause per l'eccessiva salivazione e alcuni gatti semplicemente sbavano quando sono felici! Ma l'ipersalivazione può anche essere un sintomo di un problema più serio, come intossicazione o patologia.

Perché il mio gatto sta sbavando?  Cosa fare ?

Il mio gatto sta sbavando perché è felice o stressato

Sebbene questo fatto sia più spesso attribuito al cane, non è raro che un gatto sbavi per esprimere la sua felicità. Se la salivazione del tuo gatto coincide con le sue fusa, è probabile che questa spiegazione sia corretta e quindi non c'è motivo di allarmarsi. La salivazione può comparire anche durante stati di stress e ansia nei gatti, che possono verificarsi durante il viaggio, a seguito di un cambiamento di abitudine o ambiente ... L'ipersalivazione è comune anche nei gatti sofferenti. cinetosi e più in particolare quando sono malati in macchina. Può quindi essere accompagnato da nausea e vomito. Per alleviare questi sintomi, non esitare a consultare il tuo veterinario che può prescrivere un agente antistress adatto alla situazione.

Il mio gatto sta sbavando dopo aver assunto i farmaci

Un'altra causa potrebbe essere l'effetto collaterale di alcuni medicinali, nel qual caso questo dovrebbe essere menzionato nel foglio illustrativo. È anche probabile che i prodotti antiparassitari causino salivazione anormale se il gatto si lecca dopo la somministrazione di una pipetta, ad esempio. Ancora una volta niente di cui preoccuparsi subito ma osservare i progressi: se il sintomo persiste, è meglio consultare il veterinario per assicurarsi che il vostro gatto non abbia una reazione tossica al prodotto.

Il mio gatto sta sbavando dopo l'avvelenamento

L'avvelenamento da sostanze chimiche (prodotti per la casa, oli aromatici, ecc.) E piante tossiche per i gatti (filodendro, ficus, mughetto, oleandro, digitale e molti altri) può essere la causa di ipersalivazione nel tuo gatto. In questo caso, è necessaria una consultazione di emergenza perché potrebbe essere in pericolo di morte. Il contatto orale con certi veleni animali, tra cui il rospo e il bruco processionario, è un'altra possibile causa. Il bruco processionario è particolarmente pericoloso, il suo veleno può provocare gravi lesioni fino alla necrosi! Il gatto può anche iniziare a salivare abbondantemente a seguito dell'ingestione di un alimento o di un prodotto dal sapore sgradevole, oppure a seguito dell'assunzione di un farmaco, senza che quest'ultimo sia tossico per tutto ciò.

Il mio gatto sta sbavando dopo un problema orale

Il disagio nella bocca può portare a ipersalivazione nei gatti, sia che si tratti della presenza di un corpo estraneo che causa dolore, un'infezione o infiammazione orale come la gengivite. Anche un accumulo di tartaro può essere la causa di questo sintomo, sarà quindi necessario far eseguire una completa disincrostazione dal veterinario. Altro dolore orale può essere coinvolto in presenza di una lesione o ulcera. Controlla la bocca del tuo gatto se puoi e consulta senza indugio, soprattutto se ha l'alitosi. Potrebbe anche essere infastidito da una ciste in gola o nell'esofago che gli impedisce di deglutire.

Il mio gatto sta sbavando a causa di una patologia

Un'infezione virale come corizza, calicivirus o epatite può essere responsabile dello ptialismo nei gatti. Diverse cause metaboliche croniche, come l'insufficienza renale, le malattie intestinali (gastrite) e neurologiche (encefalosi, paralisi del nervo facciale) possono causare ipersalivazione con o senza nausea. C'è anche la possibile presenza di tumori orofaringei e ulcere gastriche. Tutte queste patologie essendo gravi, è necessario consultare il veterinario per una approfondita esplorazione delle possibili cause in caso di ipersalivazione.

Ipersalivazione nei gatti: cosa fare?

Il primo istinto da avere è cercare di identificare una causa tossica: se hai piante pericolose per i gatti o se il tuo animale è stato a contatto con prodotti domestici, c'è il rischio di avvelenamento. In caso di dubbio, è necessario consultare urgentemente, soprattutto se il ptialismo è accompagnato da nausea, vomito, diarrea, convulsioni, perdita di appetito, tosse, difficoltà a mangiare e deglutire, segni di dolore, ecc. Se vedi tracce di sangue nella saliva o se la saliva è biancastra e puzzolente, probabilmente soffre di un danno interno o di un'infezione.