Baobab (Adansonia digitata), albero della vita

Il baobab africano ( Adansonia digitata ) è un albero deciduo che si trova comunemente nelle Comore, in Madagascar e nell'Africa tropicale dove è anche l'emblema del Senegal. È anche chiamato albero della vita o albero delle chiacchiere tra molti altri molti nomi comunemente usati per qualificarlo.

Baobab (Adansonia digitata), albero della vita

La sua radice è imperniata, il suo caratteristico tronco, spesso, gonfio, carnoso, liscio e grigio, lo rende immediatamente riconoscibile. I suoi rami corti portano foglie rotonde, palmate, a volte lobate, lunghe fino a 20 cm. Appaiono a luglio e cadono intorno a gennaio, ma nelle regioni meno secche possono rimanere sull'albero tutto l'anno.

In estate, fiori bianchi pendenti, di circa dieci-quindici centimetri di diametro, appaiono con antere viola che formano ciuffi piumati. Sono i pipistrelli, attratti dal loro odore solforoso, a garantire l'impollinazione.

Successivamente si formano frutti legnosi detti pane di scimmia, ovoidi lunghi da 20 a 30 cm, contenenti grossi semi neri circondati da una polpa bianca farinosa edibile, ma consumati soprattutto dalle termiti.

La particolarità del baobab è quella di assorbire e immagazzinare un massimo di acqua durante la stagione delle piogge, grazie alla sua consistenza fibrosa, per poter sopravvivere durante la stagione secca: immagazzinerebbe così da 120 a 140.000 litri di acqua, che si nota dall'ispessimento del suo tronco.

È un albero a crescita lenta che può vivere fino a 2000 anni e talvolta fiorisce dopo diversi decenni! Alle nostre latitudini il baobab viene coltivato solo in pentola calda: sostiene l'atmosfera calda e secca degli interni delle case riscaldate d'inverno. Ma non immaginate di vederlo sbocciare o dare frutti!

  • Famiglia: Bombanaceae
  • Tipo: albero deciduo tropicale
  • Origine: Africa tropicale
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: fino a 20 m in Africa (1,5 m in vaso)

Terreno ed esposizione ideali per il baobab

Il baobab in vaso profondo si accontenterà al riparo in piena luce, con esposizione a sud, in una miscela ben drenata di terriccio, terriccio e sabbia in parti uguali poiché il terreno calcareo e asciutto è quello della sua regione di origine.

Data di semina, taglio e messa a dimora del baobab

La semina di semi maturi stratificati è teoricamente possibile ma vista la lunghissima germinazione, nulla è garantito.

Per quanto riguarda la semina, si può fare in qualsiasi periodo dell'anno, idealmente in primavera come il rinvaso.

Consiglio di manutenzione e cultura del baobab

Il baobab in vaso posto al chiuso può essere portato fuori durante l'estate tra giugno e settembre non appena c'è il caldo serale: ha bisogno di un minimo di 15 - 16 ° C.

Le annaffiature devono essere minime in primavera e autunno, moderate in estate e interrotte in inverno, periodo di dormienza durante il quale deve stare al caldo (20-22 ° C).

Supporta bene la potatura e può quindi essere coltivato come bonsai, il che significa potarlo con precisione.

Malattie, parassiti e parassiti del baobab

Afidi o ragni rossi possono invadere il baobab in vaso.

Posizione e associazione favorevole di baobab

È una pianta che si coltiva in vaso alle nostre latitudini. Nel suo ambiente originario, funge da albero da ombra sotto il quale si "parla" ma anche da albero della vita o da farmacia date le sue proprietà medicinali.

Proprietà medicinali del baobab

La polpa del frutto del baobab, ricca di zucchero, è un atleta fortificante e rivitalizzante, viene utilizzata contro la febbre malarica, la diarrea, oltre che come analgesico antinfiammatorio.

baobab o pane di scimmia

Le foglie di baobab vengono consumate come verdura o condimento, in cucina, mentre sono anche antidiarroiche e antinfiammatorie. Essiccati, hanno ancora proprietà anti-anemiche, emollienti, anti-asma e anti-reumatiche.

Il baobab si trova in diverse forme nelle farmacie e nei negozi biologici (succhi, polpa in polvere, capsule, compresse di estratti di polpa, ecc.

Varietà di baobab consigliate per la semina

Sono presenti solo 8 specie del genere Adansonia di cui il baobab africano ( Adansonia digitata ), unica specie presente nel continente africano, è il più conosciuto e il più diffuso.

In Madagascar troverete Adansonia grandidieri e altre 5 specie o 6 in totale, senza dimenticare l'ottava, Adansonia gregorii , in Australia.