Semina nasturzi: quando e come seminare nasturzi?

I nasturzi annuali hanno la particolarità di attirare gli afidi che li porta a gettarsi su questi fiori piuttosto che sulle vostre piante da orto: alcuni si pentiranno di vedere questi graziosi fiori arancioni anneriti dagli insetti mentre altri lo sono saranno felici che le loro verdure non vengano attaccate da questi insetti. Sia per ornamento o / e per un efficace compagno di piante, la semina del nasturzio è facile da fare.

piantine di nasturzio in vaso

Quando seminare i nasturzi?

Il nasturzio ( Tropaeolum majus ) viene seminato tra i mesi di febbraio e giugno, il che lascia una vasta gamma di calendari!

A febbraio e marzo si pianta al riparo tra i 13 ei 16 ° C mentre da aprile, per le regioni con bel tempo, o da maggio, altrove, si semina in piena terra. Tuttavia, dovresti sapere che in una zona dove il clima è più freddo, che richiede di aspettare fino a metà maggio per l'arrivo degli Ice Saints per la semina, otterrai fiori più tardi, generalmente non prima di luglio. Infatti, ci vogliono dai 2 ai 3 mesi tra la semina e la fioritura.

Dovresti anche sapere che i semi si riseminano da soli molto facilmente rimanendo fedeli alla pianta madre, anche se sono cultivar.

Ma se vuoi controllare le piantine di nasturzio per l'anno successivo, niente di più facile che recuperare i semi che hanno raggiunto la maturità a fine stagione: li riconoscerai per il loro colore leggermente giallastro e per il fatto che si staccano facilmente. quando li strofini tra le dita. Dopodiché non resta che lasciarli asciugare in un luogo asciutto in un luogo ben ventilato, il tempo in cui si stentano prima di tenerli in un sacchetto di carta fino alla primavera successiva.

Il tempo di germinazione non è molto lungo, dell'ordine di dieci-una dozzina di giorni se la temperatura è intorno ai 12 ° C. Queste sono piantine facili da coltivare che possono essere avviate con i bambini per introdurli al giardinaggio.

semi di nasturzio

Inoltre, dai un'occhiata al calendario lunare per seminare preferibilmente nella luna nascente un giorno "fiore" e trapiantare nella luna calante.

Come seminare i nasturzi?

Bisognerà prevedere soprattutto un terreno leggero e ben ventilato, non troppo ricco per il nasturzio che peraltro apprezza il sole ma teme i colpi di siccità. Si consiglia di immergere questi semi grandi e rugosi durante la notte in acqua tiepida oa temperatura ambiente.

Le piantine al coperto vengono fatte in vaso per limitare i trapianti, che il nasturzio non sopporta bene. Mettere 3 semi per tazza riempiti di terriccio leggero e umido, seppellendoli 2-3 cm. Quando sono in una serra o sotto un telaio, assicurati di ventilare regolarmente in modo che le malattie non si depositino in un'atmosfera che sarebbe troppo limitata.

Forse bisognerà ancora trapiantare le giovani piantine che avranno raggiunto i 6-7cm di altezza, in vasi più grandi per farle aspettare fino a metà maggio perché è solo allora che si installarli sul posto, capovolgendo il secchio o la pentola come un grande paté senza toccare le radici.

nasturzi contro gli afidi nell'orto

La semina in tasche è anche quella che verrà scelta se si semina in piena terra. Distanzia le tasche di 30 cm l'una dall'altra. E se dovessi fare delle file, mantieni 20 cm tra ciascuna.

Per mantenere il terreno fresco, annaffia regolarmente, soprattutto quando il caldo è intenso e il terreno si secca. Rimuovi regolarmente le foglie secche, i fiori appassiti e gli steli arruffati, se hai tempo. Installa dei picchetti per le annuali rampicanti.

Godrai di una fioritura di nasturzio da luglio fino al gelo, normalmente.

Particolarmente interessante è la compagnia del nasturzio nell'orto attorno, in particolare, a ravanelli, zucchine, cavoli e pomodori: formidabile è l'azione repellente del fiore contro gli afidi.