Tulipano (Tulipa): piantare, crescere e prendersi cura del giardino

Il tulipano ( Tulipa spp. ) È una bulbosa perenne che cresce, originariamente, nei luoghi caldi e secchi dell'Europa, del Medio Oriente e dell'Asia centrale, da cui provengono molte specie. Oggi i tulipani provengono molto spesso dall'Olanda, un paese che ha fatto di questo fiore una risorsa di marketing.

tulipani in varie forme e colori

È uno dei fiori primaverili iconici e si trova nella maggior parte dei giardini ornamentali, anche su terrazze e balconi. Se i bulbi dei tulipani rimangono nel terreno, i fiori degenerano dopo 2 o 3 anni, di solito.

Le foglie ovali e lanceolate sono prodotte da un bulbo tunicato e sono per lo più basali. Sono generalmente glabri e talvolta possono essere scanalati o ondulati ai bordi. Dal cuore delle foglie appare un gambo rigido che termina in un fiore solitario, il più delle volte.

I fiori eretti dai colori vivaci hanno 6 tepali; possono essere singole o doppie, soprattutto ovoidali, a coppa, a calice, stellate, a frange, a forma di giglio, ecc. I colori dei fiori formano una vasta gamma che sono uniti, misti o variegati. La forma del fiore, i colori dei fiori e i tempi di fioritura variano tra le varietà.

La pelle sensibile può reagire sulla pelle toccando i tulipani e qualsiasi ingestione della pianta può portare al vomito.

  • Famiglia: Liliaceae
  • Tipo: lampadina
  • Origine: Asia centrale
  • Colore: fiori gialli, arancioni, bianchi, rossi, rosa, viola, neri, blu
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da marzo a maggio
  • Altezza: da 15 a 70 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare tulipani in giardino

I tulipani amano il terreno leggero, arioso, ben drenato e sabbioso. Non amano l'acqua in eccesso o i terreni eccessivamente ricchi. Un'esposizione in pieno sole si adatta a loro.

Tulipano (Tulipa spp.)

Data di semina e impianto di bulbi di tulipano

La semina è possibile, sotto una cornice fredda, in autunno, ma questa tecnica di moltiplicazione rimane una questione di specialisti perché ci vorranno diversi anni prima di vedere fiorire i tulipani.

I bulbi si piantano da fine settembre a fine novembre a 10-20 cm di profondità e spaziatura. La divisione dei bulbi, in estate durante il periodo di riposo vegetativo, ogni 2 o 3 anni permette di moltiplicare la pianta.

Consigli di manutenzione e coltivazione del tulipano

Il tulipano teme l'umidità stagnante e non ama il vento, soprattutto le varietà con il fusto alto.

Taglia i fiori appassiti dopo la fioritura e attendi che le foglie ingialliscano prima di estrarre i bulbi in modo che possano ricostruirsi da soli. Puliscili e conservali in un luogo fresco e asciutto fino a quando non vengono piantati di nuovo in autunno.

Malattie, parassiti e parassiti del tulipano

Il terreno impregnato d'acqua è nemico dei tulipani, anch'essi resistenti.

Posizione e associazione favorevole dei tulipani

I tulipani vengono coltivati ​​in aiuole, giardini rocciosi, bordure, in boschi chiari, in gruppi isolati su un prato, in un giardino di ispirazione naturale o in vaso e fioriera.

tulipano doppio fiore

Varietà di tulipani consigliate per avere fiori in primavera

Il genere Tulipa conta circa 115 specie e più di 4000 varietà orticole classificate in 15 gruppi in base alle loro caratteristiche floreali: Semplice precoce, Doppio precoce, Triumph, Ibridi Darwin con grandi fiori singoli, Semplice tardiva, Fleur de Lis con petali affusolati, Frange con petali seghettati, Viridiflora con petali verdastri, Rembrandt con fiori fiammati, Pappagallo con grandi fiori recisi irregolari, fiammati, Doppio tardivo con fiori di peonia, Kaufmanniana precoce con fiori multicolori e fogliame striato di marrone, Fosteriana con foglie maculate, Greigii con fiori nel cuore foglie nere e venate, botanica che comprende specie selvatiche spesso piuttosto piccole.