Giardiasi nei cani: cause, sintomi, trattamento e prevenzione

La giardiasi è una malattia comune che colpisce il sistema digestivo del cane e più specificamente il suo intestino. È portato da un parassita, Giardia , che infesta il tratto digestivo del cane e viene passato nelle sue feci. Sebbene non grave, questa malattia è purtroppo molto contagiosa. Il cane può infestare altri animali, ma anche l'uomo, con un semplice contatto. Scopri le cause, i sintomi e i trattamenti per questa malattia.

Giardiasi nei cani: cause, sintomi, trattamento e prevenzione

Cos'è la giardiasi? Quali sono le cause?

La giardiosi è una cosiddetta malattia parassitaria localizzata nell'intestino dei cani, ma anche in molti mammiferi, compreso l'uomo. È causato da un protozoo che si evolve nell'intestino, Giardia duodenalis . Si ritiene che quasi il 30% dei cuccioli sia portatore di questo parassita intestinale e questa malattia si trasmette molto rapidamente nei canili, da cui il soprannome di "malattia della comunità". Può infatti raggiungere tutti i membri di una comunità. Si stima che dal 7 al 17% dei cani adulti sia affetto da un cosiddetto ambiente classico.

La malattia viene trasmessa da Giardia duodenalis . Questo organismo è costituito da una singola cellula e viaggia attraverso l'intestino tenue utilizzando i suoi flagelli.

Trasmissione di Giardia

La giarda si presenta in due forme microscopiche: trofozoite e cisti.

  • Il trofozoite si muove con i suoi flagelli sulla superficie interna dell'intestino tenue. Si riproduce facilmente e assorbe i nutrienti digestivi dal suo ospite.
  • La cisti è una forma dormiente di Giardia che riunisce un agglomerato di diversi trofozoiti. Questi vengono rilasciati dall'azione dei succhi digestivi prima di deporre nuove cisti. Viene escreto in questa forma nelle feci dell'animale e contamina l'ambiente del cane e quindi altri ospiti. Purtroppo questa forma è molto resistente e può infettare un animale dopo 3 mesi in un ambiente esterno.

Il cane viene infettato semplicemente ingerendo acqua o qualcosa di contaminato da Giardia, come terra, ciotole per il cibo, escrementi di altri cani, contatto con altri animali, ecc. Ingoia il parassita come una ciste e si divide in trofozoiti nel suo tratto digestivo. Questi si riproducono e nuove cisti vengono fatte passare attraverso le feci. E così via.

Tieni presente che un cane infetto può rilasciare quasi 1 milione di cisti nelle feci. Inoltre gli esseri umani possono essere contaminati dal proprio cane o dal semplice contatto con un altro animale contaminato o una ciotola da pulire; quindi sii vigile!

Quali sono i sintomi della giardiasi?

La maggior parte dei cani adulti sani non sviluppa sintomi quando sono portatori di Giardia. Sono quindi considerati portatori sani. Tuttavia, se l'animale non è malato, può comunque contaminare coloro che lo circondano attraverso le sue feci, poiché respinge le cisti.

Di solito, i sintomi si osservano nei cuccioli sani e nei cani di età inferiore ai 2 anni, così come nei cani anziani, deboli o malati.

In questo caso, si osservano i seguenti sintomi:

  • Sgabelli più grandi;
  • Diarrea cronica;
  • Sgabelli morbidi e informi di colore opaco e lucenti in superficie;
  • La presenza di grasso dalla dieta nelle feci (steatorrea);
  • Un maggiore appetito, perché il cane assorbe male il cibo;
  • Dimagrimento nonostante l'aumento dell'appetito, perché il parassita ingerisce i nutrienti, le vitamine ei minerali necessari per la buona salute del cane;
  • Un mantello che cresce in modo irregolare nei cani giovani.

Se noti questi sintomi, consulta il veterinario per parlarne, ma non farti prendere dal panico troppo. Questa malattia non è grave e non rappresenta un rischio per la vita del tuo animale. Tuttavia, la diarrea ripetuta può portare a disidratazione se non alleviata e può essere di maggiore preoccupazione in un cucciolo o un cane anziano o debole.

Negli esseri umani, la malattia colpisce principalmente i bambini, gli anziani e le persone con condizioni di salute fragili. I sintomi sono generalmente diarrea persistente, mal di testa e mal di stomaco, sensazione di stanchezza e perdita di peso.

Diagnosi di giardiasi

Purtroppo, data la rarità dei sintomi nei cani e il fatto che questi sintomi sono comuni ad altre patologie nei cuccioli o nei cani anziani, non è sempre facile diagnosticare la giardiasi. Il veterinario dovrà fare una diagnosi differenziale, poiché dovrà tener conto di altre possibili malattie.

La diagnosi viene fatta da un primo esame delle feci al microscopio, una coproscopia che permette di osservare la presenza di parassiti, un'immunofluorescenza diretta e / o un test PCR. A seconda del risultato, potrebbe essere necessario eseguire una seconda coproscopia a distanza di 3 giorni. Una volta confermata la diagnosi, è possibile iniziare il trattamento.

Come trattare la giardiasi?

Per alleviare la giardiasi, il veterinario prescrive farmaci antiprotozoari. Tuttavia, questi farmaci non sono efficaci al 100%. Per evitare il ripetersi, di solito è necessario rinnovare il trattamento per diversi mesi.

Inoltre sarà necessario effettuare un trattamento antiparassitario sotto forma di shampoo per eliminare i parassiti presenti nel mantello dell'animale. Anche ogni animale in casa dovrà essere curato.

Infine, per ripristinare il buon equilibrio della flora intestinale e alleviare la diarrea, il veterinario può prescrivere un trattamento di probiotici.

Parallelamente sarà necessario pulire quotidianamente le ciotole di acqua e cibo del cane con acqua bollente e con un idoneo disinfettante. Anche la cuccia del cane dovrebbe essere completamente pulita ogni giorno. Cuscini e tessuti a contatto con il cane devono essere lavati in lavatrice. Infine i pavimenti vanno lavati con lo stesso detersivo delle ciotole.

Per tua informazione, tieni presente che la candeggina è inefficace.

Inoltre, lavati bene le mani dopo aver toccato il tuo cane e le sue cose.

Come prevenire la giardiasi?

La prevenzione della giardiasi consiste in un'igiene impeccabile. Indossa i guanti per raccogliere gli escrementi del tuo cane e smaltirli immediatamente. Proteggiti anche quando lavi tutto ciò che potrebbe essere in contatto con esso (tessuti, giocattoli, biancheria da letto, ciotole, ecc.).

Usa un dispositivo a getto di vapore per sbarazzarti dei parassiti e ottenere un disinfettante adatto dal tuo veterinario.