Emergenza veterinaria: quando e come trovare un veterinario di guardia?

Se il tuo animale si ammala o subisce lesioni durante i giorni non lavorativi o durante l'orario di chiusura degli ambulatori, potrebbe essere necessario contattare urgentemente un veterinario di turno. Quando consultare, come trovo il veterinario più vicino e quali sono i prezzi?

Emergenza veterinaria: quando e come trovare un veterinario di guardia?

Quando consultare il veterinario di guardia?

Il veterinario di guardia è un medico di guardia disponibile per le emergenze che possono verificarsi, ad esempio, durante i fine settimana, i giorni festivi o la notte. In caso di malattia improvvisa o incidente, si consiglia vivamente di recarsi lì senza indugio. Consultare un veterinario di guardia è anche il primo riflesso da avere se sospetti che il tuo animale si sia avvelenato, che abbia ingerito un oggetto, ecc. Anche in casi apparentemente meno gravi, diversi indicatori dovrebbero portare a un consulto: diarrea acuta, sangue nelle feci o nelle urine, vomito, difficoltà respiratorie, perdita di cuscinetti o equilibrio, difficoltà motorie, paralisi, rifiuto di mangiare. , depressione, urla, gemiti, parto, febbre, isolamento e qualsiasi altro comportamento insolito.

Simulatore di assicurazione per animali, gratuito e senza impegno!

Missioni e funzionamento del veterinario di guardia

I veterinari di guardia assicurano, attraverso una rotazione organizzata tra colleghi della stessa area geografica, la gestione delle emergenze che si possono presentare nei giorni e negli orari di chiusura delle normali pratiche. Alcuni possono anche istituire un servizio di custodia dei bambini con i loro colleghi nello stesso centro di accoglienza. Questa organizzazione permette ai pazienti di poter sempre contare sulla presenza di un medico nelle medie e grandi città o nelle loro vicinanze. Il veterinario di guardia si impegna a rispondere a tutte le richieste ricevute, a reindirizzare il paziente se necessario ad un collega autorizzato, e deve limitare il suo intervento ad atti giustificati dall'urgenza.

Dove puoi trovare rapidamente un veterinario di guardia?

Per prima cosa, puoi provare a telefonare al tuo veterinario abituale anche se è chiuso e ascoltare il messaggio sulla sua segreteria telefonica che potrebbe darti informazioni sul servizio di asilo nido più vicino e fornirti un numero di emergenza. Altrimenti, troverai facilmente su Internet o sulle Pagine Gialle i recapiti dei veterinari di guardia nella tua città o dipartimento. Se non si ha accesso ad esso è possibile rivolgersi alla gendarmeria che normalmente dispone dell'elenco dei servizi di emergenza ed in particolare delle emergenze veterinarie. Puoi anche provare a contattare le scuole veterinarie o il Centro Ospedaliero Universitario più vicino a te.

Veterinari in servizio in città

Nelle grandi città come Bordeaux, Nantes, Tolosa, Lione, Grenoble, Lille, Marsiglia, Nizza, Montpellier, è facile trovare un servizio di assistenza all'infanzia autorizzato a riceverti il ​​prima possibile. A Parigi e nella sua regione sono in servizio diverse cliniche di guardia, nonché il Centro universitario Maisons-Alfort, i cui recapiti sono facilmente reperibili su Internet. Nelle città di medie dimensioni la permanenza è garantita da almeno un ambulatorio veterinario alla volta secondo un'agenda fissata sulla base di una rotazione settimanale o mensile. Verificare in anticipo con il proprio veterinario abituale che può fornirvi gli indirizzi dei colleghi interessati.

Veterinari in servizio in campagna

In campagna, le cose possono diventare difficili quando si tratta di trovare un veterinario di emergenza. Inoltre, gli interventi domiciliari vengono solitamente eseguiti se non sei in grado di viaggiare. Ancora una volta, chiedere informazioni alla polizia o in un elenco recente sono tra le migliori opzioni. Altrimenti, trova un asilo nido nella grande città più vicina e preparati a portare lì il tuo animale domestico per evitare di essere addebitato per le spese di viaggio.

Le tariffe di un veterinario di guardia

Il consulto con un veterinario di turno costa tra i 70 e gli 80 euro minimi, e se si tratta di una grave emergenza che porta a esami o interventi più approfonditi il ​​prezzo può salire velocemente a diverse centinaia di euro. Se quindi è lungi dall'essere la soluzione più economica, a volte è indispensabile ed è per questo che la sottoscrizione di un'assicurazione sanitaria per il proprio animale può costituire un aiuto interessante che consente di rimborsare in tutto o in parte le spese di emergenza, per una quota associativa annuale o mensile.

Infine, i servizi veterinari con viaggio a casa (es. SOS Vétérinaires) costano almeno € 100 e hanno lo svantaggio di non essere a volte sufficienti se le condizioni del tuo animale richiedono un'operazione o radiografie. Se è così, dovrai comunque portarlo alla clinica veterinaria più vicina a tue spese.

Il veterinario online e per telefono

Quest'ultima opzione può essere utile se le condizioni del tuo animale domestico non sembrano troppo gravi; se non puoi muoverti, è possibile contattare un servizio di consulenza veterinaria telefonicamente o su Internet. Questi servizi 24 ore su 24 ti consentono di inserire il tuo numero di telefono e di essere richiamato da un professionista il più rapidamente possibile. Durante la conversazione, tutto ciò che devi fare è descrivere i sintomi osservati e la persona con cui stai parlando ti dirà cosa fare dopo.

Simulatore di assicurazione per animali, gratuito e senza impegno!

A seconda del grado di gravità della situazione, potrebbe reindirizzarti a una clinica di guardia o rassicurarti se le cure possono attendere fino al giorno successivo o al giorno lavorativo successivo. Può anche dirti alcune cose facili da fare per alleviare il tuo animale malato. Non dimenticare di citare eventuali anamnesi che potrebbero facilitare la diagnosi. Attenzione, se il veterinario online o telefonico può essere sufficiente in caso di semplice dubbio o se vuoi essere rassicurato, questo è sconsigliato se i sintomi sono davvero allarmanti!