Piantare patate: quando e come?

Piantare patate non è altro che una sorta di talea che si effettua mettendo nel terreno i tuberi germogliati. Dovrai fare attenzione al tempo perché è assolutamente necessario attendere che il gelo non sia più da temere e la terra si sia riscaldata intorno ai 10 ° C. Naturalmente, questo dipenderà dalla regione in cui ti trovi.

Tuberi di patata per la semina

Quando piantare le patate?

Più sei nel sud della Francia, prima pianterai la patata, cioè intorno a febbraio-marzo, per la Provenza. Se ti trovi sulla costa atlantica, aspetteresti piuttosto fino alla fine di marzo, e per il resto del paese pianterai i tuberi quando fiorirà il lillà, cioè verso la metà di aprile.

Quali tuberi di patata piantare?

Se acquisti un sacchetto di tuberi di patata da piantare, puoi farli germogliare prima di metterli nel terreno: per fare questo, mettili su un giornale in una cassa, in un luogo fresco - al riparo dal gelo, ovviamente. - se possibile luminoso. Vedrai i germi apparire abbastanza forti dopo un mese / un mese e mezzo. Si consiglia quindi di fare questa pre-germinazione da gennaio a febbraio.

piante di patate biologiche

Idealmente, scegli tuberi biologici: eviterai di avere già pesticidi nella tua pianta ancor prima di aver fatto il minimo gesto di giardinaggio!

Quale varietà di patate piantare?

Puoi scegliere varietà precoci di patate (Belles de Fontenay, Rosabelle, Aliénor, Amandine, Charlotte, Ostara ...) o varietà successive (Rouge de Flandres, Mélody, Vitelotte, Bintje ...), maggio se vuoi patate novelle, dovrai coltivarle in tunnel per poterle raccogliere in maggio-giugno. Ricorda che le prime varietà vengono raccolte 2 o 3 mesi dopo la semina e fino a 5 mesi per le altre.

La tecnica di piantare patate

Alla patata piacciono i terreni leggeri e ricchi. Dovrai quindi portare compost o letame a terra prima di piantare: sappi che il letame fresco non lo disturba.

Gambi di patate

Rimuovere le pietre e rompere bene le zolle grandi. Le file devono essere distanziate di almeno 40 cm l'una dall'altra, così come i piedi. Bisogna scavare solchi profondi 15 cm e posizionare un tubero con i germogli rivolti verso l'alto ogni 35-40 cm. Quindi, copri con la terra senza stabilirti.

Attendi 2-3 settimane prima di vedere apparire i gambi delle patate. Durante l'emergenza l'approvvigionamento idrico non è realmente necessario perché basterà la freschezza del terreno. Dopo l'emergenza è necessario annaffiare soprattutto se fa caldo.

Quando i piedi sono una ventina di centimetri, li darai a testa in giù, vale a dire che solleverai la terra attorno a ciascun piede per favorire la formazione delle future patate. Dovrai farlo 2 o 3 volte durante la crescita della patata.

Se vuoi una buona combinazione di raccolti intorno alle tue patate, metti fagioli, piselli, mais, cavoli, asparagi ...