The Wolf Spitz o Keeshond: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Wolf Spitz fa parte della famiglia dei cani di tipo Spitz, di cui è il più grande rappresentante in termini di taglia. Porta il nome di Keeshond nei paesi anglosassoni. È un cane da guardia ma anche un ottimo compagno per la sua vivacità, la sua allegria, la sua malizia e la sua lealtà senza limiti.

Il Wolf Spitz o Keeshond, cane vivace e birichino

  • Dimensioni: da 40 cm a 58 cm
  • Peso: da 16 kg a 22 kg
  • Mantello: corto sul sottopelo, lungo sulla copertina
  • Colore: grigio argento
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: da 56 a 70 giorni

Descrizione e caratteristiche del Wolf Spitz

Lo Spitz lupo è riconoscibile per la sua pelliccia spessa e setosa che forma in particolare una sorta di criniera intorno al collo. Il suo mantello è costituito da un doppio pelo di colore grigio argento e nero all'estremità del pelo, in particolare a livello del muso, delle orecchie e all'estremità della coda. Il suo sottopelo è corto e spesso e il suo mantello esterno è lungo e diritto.

Il suo sguardo malizioso è anche una delle sue peculiarità. È il più grande dei cani di tipo Spitz tedesco, e ha la stessa morfologia dei suoi cugini: un corpo squadrato e una coda attaccata alta e arricciata sul dorso, in particolare.

La testa del Wolf Spitz ricorda una volpe. Ha due piccole orecchie erette molto dritte sulla testa. Ha anche la particolarità di avere una linea di colore nero che va dall'angolo esterno degli occhi alle orecchie.

Origine dello Spitz lupo

Il Wolf Spitz è un cane molto vecchio, che si dice sia del tipo primitivo, originario dei Paesi Bassi, ma è in Germania che si è sviluppato. A differenza di altri Spitz, non era utilizzato per la caccia ma principalmente come cane da guardia, soprattutto da capitani di chiatte e commercianti itineranti.

Il Wolf Spitz è un cane molto vecchio, che si dice sia del tipo primitivo, originario dei Paesi Bassi

Carattere e comportamento del Wolf Spitz - A chi è rivolto?

Il Wolf Spitz è un cane dal temperamento vivace. È anche molto birichino e burlone, ma molto facile da addestrare da un maestro che è già esperto di allevamento di cani. È noto per il suo coraggio e per il fatto che non è mai aggressivo anche se diffidente nei confronti delle persone al di fuori della sua famiglia. Il Wolf Spitz è un ottimo cane da guardia che può abbaiare molto. Non teme la solitudine.

È un cane leale e molto attaccato al suo padrone, al quale vuole sempre accontentare. Il Wolf Spitz apprezza particolarmente la presenza dei bambini con cui ama giocare.

Come prenderti cura del tuo Wolf Spitz: le sue esigenze

Il Wolf Spitz può vivere sia in campagna che in città. Non necessita di un intenso esercizio fisico ma è importante poterlo portare fuori molto spesso, almeno due volte al giorno.

Il Wolf Spitz è incline al prurito e spesso ha la forfora. Il suo mantello deve quindi essere regolarmente curato spazzolando regolarmente, soprattutto durante i periodi di muta. Le cure a base di lievito di birra possono aiutare a mantenere la bellezza del suo vestito.

Nutrire lo spitz di lupo

Il Wolf Spitz può essere nutrito con mangimi industriali purché di buona qualità e adattati alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico. È un cane che apprezza particolarmente la carne cruda, che va offerta con un osso da rosicchiare.

La salute del Wolf Spitz

La salute del Wolf Spitz non pone particolari problemi. È un cane robusto. Può tuttavia avere problemi alla pelle o problemi dovuti alla displasia dell'anca, ed essere soggetto a malattie ereditarie specifiche della sua razza (epilessia, iperparatiroidismo e alopecia, una malattia che può portare alla caduta dei capelli).

Prezzo di un cucciolo di lupo Spitz

Il prezzo di un cucciolo di Spitz-loup dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di uno Spitz lupo maschio: da 1.000 a 1.600 €
  • Prezzo di una femmina di Wolf Spitz: da 1.000 a 1.400 €

Credito fotografico: Lilly M n ° 2