Saw palmetto (Chamaedorea elegans), palma da interni: semina, crescita, cura

saw palmetto (Chamaedorea elegans)

La palma nana ( Chamaedorea elegans ) trova il suo posto in tutti gli interni per le sue piccole dimensioni e anche grazie alle sue foglie lisce che non rischiano di ferire chi vi sfrega accidentalmente. A volte è anche chiamata "chamédoree" o palma di montagna poiché è originaria delle foreste umide degli altipiani del Messico e del Guatemala.

Composta da fusti sottili, la palma nana forma un ciuffo terminale di foglie pennate di colore verde brillante lunghe fino a 60 cm e con fino a 40 foglioline da lineari a lanceolate.

Piccoli fiori gialli uniti in pannocchie erette, semplici o ramificate, lunghe fino a 15-30 cm, fioriscono tra maggio e ottobre. Sono seguiti da piccoli frutti.

La sua facilità di coltivazione e la sua buona attitudine a vivere in un appartamento (minimo 16 ° C) si aggiungono alla sua naturale grazia e fascino!

  • Famiglia: Arecaceae / Palme
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: Messico e Guatemala
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a ottobre
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per saw palmetto

La Chamaedorea viene coltivata in condizioni di luce normale ma non in pieno sole in un terriccio mescolato con un terzo di muschio di torba, in un vaso ben drenato.

Data di impianto di Chamaedorea

Per gli esperti è in primavera che seminerete la Chamaedorea in una ciotola riscaldante, a 25 ° C.

Il rinvaso viene effettuato a marzo ma le radici sono fragili, fare un affioramento solo negli anziani. La Chamaedorea prospera in vasi non troppo grandi.

Consiglio di manutenzione e cultura di Chamaedorea

Annaffiare frequentemente durante la crescita e quando fa caldo, ma innaffiare poco durante l'inverno. La pianta necessita di un'elevata umidità.

Malattie, parassiti e parassiti del saw palmetto

Acari di ragno, cocciniglie e tripidi sono i nemici di Chamaedorea. Troppa umidità in inverno e troppa siccità in estate influiscono negativamente anche sul saw palmetto.

Posizione e associazione favorevole di Chamaedorea

È una pianta che si coltiva al chiuso, senza luce solare diretta, anche se la stanza è un po 'buia.

Varietà di Chamaedorea consigliate per i tuoi interni

Esistono circa un centinaio di specie di queste piccole palme ma la più comune è la Chamaedorea elegans descritta sopra. Puoi trovare Chamaedorea elegans 'Bella' con fogliame più compatto e fioritura più abbondante.

Chamaedorea metallica , più piccola (1 m) ha foglie verde bluastre a forma di coda di pesce e fiori arancioni rossi.

(foto di Bachelot Pierre JP - Opera propria, CC BY-SA 3.0)