Cistite nei cani: sintomi, trattamento e prevenzione

La cistite è un'infezione del tratto urinario che può avere varie cause nei cani. È possibile rilevarlo per impostare un trattamento, preferibilmente naturale, non appena compaiono i primi sintomi. Una volta installata, la cistite deve essere trattata con antibiotici ma semplici precauzioni possono prevenirne la comparsa e la recidiva in soggetti predisposti.

Cistite nei cani: sintomi, trattamento e prevenzione

Cos'è la cistite? A cosa è dovuto?

La cistite è un'infiammazione delle pareti della vescica. È più diffuso nelle femmine e può avere origini diverse: infezione batterica (il più delle volte), infiammazione cronica dovuta alla presenza di calcoli o fibrosi, variazione del pH in seguito alla somministrazione di alcuni farmaci ...

La cistite infettiva è causata dalla colonizzazione dei batteri intestinali che viaggiano fino alla vescica attraverso l'uretra, quest'ultima più corta nelle femmine. Questi batteri possono talvolta raggiungere i reni se la cistite è trattata male e sono quindi responsabili di complicazioni renali (pielonefrite).

Esistono diverse cause fisiologiche che possono essere fattori che contribuiscono alla cistite: traumi, malformazioni dell'uretra o della vescica, mancanza di svuotamento urinario (i batteri ristagnano nella vescica invece di essere espulsi nelle urine), ostruzione urinaria da calcoli o tumori, diabete, mancanza di acidità nelle urine ...

Come riconoscere i sintomi della cistite nei cani?

I segni visibili della cistite sono facilmente riconoscibili nei cani: osservare il comportamento dell'animale durante la minzione così come la presenza di sangue nelle urine sono i primi riflessi che si hanno. Se il tuo cane ha più difficoltà a trattenersi del solito, fa pipì in luoghi inappropriati (in casa, nella sua cesta ...), se urina più frequentemente e in piccole quantità, se ha segni di dolore, ci sono tutte le possibilità che abbia un'infezione del tratto urinario.

In caso di cistite acuta, i sintomi possono variare fino a difficoltà a urinare (il cane "spinge" e fa cadere solo poche gocce), incontinenza (fa la pipì sotto di lui), leccate intense dei genitali e urina di colore scuro con o senza sangue. È quindi necessario recarsi dal veterinario per un'analisi e per rilevare l'eventuale presenza di calcoli.

Quali sono i trattamenti naturali per la cistite?

La cistite può essere trattata senza antibiotici solo all'inizio della sua comparsa. Questi semplici consigli non mettono a rischio la salute del cane, anzi, è quindi possibile applicarli anche senza essere sicuri al 100% della diagnosi. Innanzitutto fate bere il più possibile al vostro cane per favorire lo svuotamento urinario e quindi l'eliminazione dei batteri. Inoltre, diluire l'urina aiuta a ridurre il dolore provato durante la minzione.

Una buona idratazione non solo aumenta la frequenza dell'urina, ma anche la sua quantità e quindi accelera il drenaggio della vescica, anche se le prime pipì saranno dolorose. Parallelamente, fai consumare vitamina C al tuo cane mescolando una spremuta d'arancia al giorno nella sua ciotola d'acqua. Questo trucco aiuta ad acidificare l'urina in modo naturale per uccidere i batteri nella vescica. Puoi sostituire l'arancia con succo di limone, mirtillo rosso o mirtillo rosso. Un cucchiaio diluito di aceto di mele aumenta anche l'acidità delle urine grazie all'acido acetico che contiene.

Quali trattamenti veterinari contro la cistite?

La cura veterinaria per la cistite dipenderà soprattutto dalla causa della malattia: in caso di cistite batterica verranno utilizzati, se necessario, antibiotici e farmaci antinfiammatori per calmare il dolore. Durante la diagnosi, se il test delle urine non rivela alcuna infezione batterica, verrà eseguita un'ecografia ed eventualmente un esame del sangue per rilevare la presenza di calcoli, fibrosi, tumori o qualsiasi altro elemento che possa spiegare l'origine della cistite: diabete ... Se la condizione è dovuta a calcoli o tumori, è necessario prendere in considerazione un intervento chirurgico. Ricorda di dare al tuo cane molta acqua per tutta la durata del trattamento, qualunque essa sia.

Quale prevenzione contro la cistite e le sue recidive?

Semplici misure quotidiane riducono il rischio di cistite e la sua recidiva.

  • Incoraggia il tuo cane a bere cambiando regolarmente la sua acqua: sarà più attratto dall'acqua fresca! Possiamo anche considerare l'acquisto di una fontana per avere l'acqua costantemente rinnovata.
  • Porta fuori spesso il tuo cane: un animale che si trattiene troppo a lungo ha maggiori probabilità di sviluppare un'infezione del tratto urinario.
  • Dagli dei mirtilli rossi secchi come regalo o mescola un po 'di succo di mirtillo rosso (senza zuccheri aggiunti) nella sua acqua: è un'ottima cura preventiva contro la cistite. L'aceto di mele può essere somministrato anche senza controindicazioni (1 cucchiaino / giorno).
  • Prenditi cura della tua dieta: scegli cibi in scatola che forniscono una migliore idratazione o aggiungi un po 'd'acqua alle tue crocchette. Infine, tieni presente che esistono gamme di cibo secco progettate per cani inclini alle infezioni del tratto urinario.