Come mettere il cartongesso sul soffitto?

L'installazione di cartongesso sul soffitto presenta molti vantaggi. Questo non solo consente di nascondere un soffitto in cattive condizioni, ma questa tecnica è utile anche per ottenere un isolamento termico e acustico. Inoltre, consente di integrare i faretti moderni nella vostra casa e di nascondere in modo discreto eventuali tubi o cavi elettrici.

Questa soluzione è sempre più diffusa tra gli individui. Scopriamo insieme come mettere il cartongesso a soffitto come un professionista!

Come mettere il cartongesso sul soffitto?

Principio e funzionamento

La soluzione più semplice e praticata è quella di posare le lastre di cartongesso su una struttura metallica fissata al soffitto, lastra di cemento o travetti. Si consiglia di iniziarne almeno due, perché lavorare in altezza a distanza di un braccio può essere faticoso. Assicurati di essere ben equipaggiato e adotta la posizione di lavoro più comoda possibile, senza rischi o pericoli. Sono necessari sette passaggi per una corretta installazione del cartongesso sul soffitto.

I 7 passaggi necessari per la posa del cartongesso a soffitto

Passaggio 1: agisci

Prendere le misure con attenzione ti consentirà di svolgere un lavoro di qualità. Il tempo che ci dedichi sarà più che ricompensato nel risultato finale.

  • misurare la superficie totale del soffitto da rivestire con cartongesso.
  • disegna una pianta rispettando la scala del tuo soffitto.
  • integrare le posizioni delle attrezzature della struttura metallica, così come l'illuminazione futura.
  • stima, da questo piano, le tue esigenze di cartongesso e materiale appeso (ganci, angoli, binari, tasselli, viti, ecc.) Non dimenticare di consentire un margine del 10% per compensare tagli e possibili errori. Infine, pensa al fatto che le lastre di cartongesso si attaccano perpendicolarmente alla guida.

A titolo informativo, un cartongesso per soffitto misura 120 cm di larghezza, 250 cm di lunghezza e 13 mm di spessore.

Passaggio 2: tracce sul soffitto e sulle pareti

Utilizzando un grande righello e una livella a bolla, traccia una linea orizzontale sulle pareti della stanza per determinare l'altezza del soffitto. Questa prima riga definisce la posizione degli angoli.

Sotto questa linea, ad una distanza di 13 mm, tracciare un'altra linea orizzontale che corrisponde a quella dell'altezza delle lastre di cartongesso. Puoi fare il contrario, cioè disegnare l'altezza ideale delle lastre di cartongesso, quindi traccia al di sopra di questa linea, a una distanza di 13 mm, la posizione degli angoli. I due metodi sono uguali.

Passaggio 3: correggere le linee

I ganci permettono di fissare il cartongesso al soffitto. Fungono da intermediario tra la piastra e il soffitto. Una linea è solitamente metallica. La sua punta si aggancia alle guide o ai profili. Puoi regolare la sua altezza in base alle tue esigenze, ma sappi che consente una distanza minima di 2 cm tra il soffitto originale e il nuovo dispositivo.

  • regola l'altezza delle linee prima di posizionarle.
  • i ganci che formano le estremità devono essere posizionati a 25 cm dalle pareti.
  • Fissarli con gli strumenti adeguati, cioè con tasselli a martello se è in cemento, o con viti se è intonaco o trave di legno.
  • utilizzare una linea tra i due ganci fissati di fronte per posizionare meglio i binari.
  • progredire lungo la linea, fissando le linee al loro posto. Disporli ogni 60 cm.

Passaggio 4: correzione degli angoli

L'uso degli angoli è quello di ricevere il bordo delle piastre. Sono fissati lungo le pareti, tutt'intorno alla stanza, all'altezza della linea realizzata nel passaggio 2.

Scegli un sistema di fissaggio che corrisponda alla natura della tua parete, come indicato al punto 3 (tasselli a pressione per calcestruzzo e viti per gesso o legno).

Passaggio 5: montaggio delle guide

I binari destinati a questo tipo di installazione costituiscono l'ossatura su cui poggeranno i vostri cartongesso. Consentono di ottenere un risultato piano e perfettamente orizzontale. Le rotaie sono generalmente lunghe 3 metri; dovrai quindi tagliarli con un seghetto se la luce del tuo soffitto è inferiore. Per collegare due binari insieme e ottenere una portata superiore a 3 metri, avrai bisogno di barre di collegamento.

Una volta che le tue rotaie hanno la giusta lunghezza, devi solo agganciarle alle estremità delle linee.

Passaggio 6: montaggio delle lastre di cartongesso

  • Per fissare le lastre di cartongesso, individua i diversi punti di passaggio dei pezzi da appendere al soffitto.
  • Forare le vostre lastre utilizzando una sega circolare per permettere il passaggio dei faretti e dei fili dei vari corpi illuminanti.
  • Se è necessario accorciare o tagliare delle lastre, utilizzare una sega a mano dopo aver preso le misure per ottenere un taglio netto e netto.
  • Quando tutto il muro a secco è pronto per essere montato, fissalo con un avvitatore elettrico e viti con testa a tromba adatte per cartongesso.

Le persone che non possono avere aiuto o che desiderano liberarsi del peso delle piastre possono noleggiare un sollevatore di piastre da un professionista o da un negozio di bricolage.

  • Posizionare le piastre nella direzione perpendicolare delle guide. Il sollevatore di piastre può aiutarti in questo.
  • Inizia installando la prima piastra contro il muro, in battuta. Avvitalo sugli angoli ogni 30 cm.
  • Posizionare le seguenti piastre avvitandole sui 5 binari che le attraversano, alla stessa distanza di 30 cm.

Passaggio 7: finiture

Una volta che il cartongesso è attaccato al soffitto, è il momento di dare il tocco finale.

  • iniziare coprendo le teste delle viti e le giunzioni della piastra con un composto di rattoppatura. Liscialo bene per un risultato armonioso.
  • si può anche scegliere un intonaco di finitura da applicare su tutta la superficie del soffitto. Questa operazione richiede più tempo, ma il risultato è più estetico, soprattutto su grandi superfici del soffitto.
  • terminare stendendo la pittura, in più strati. Sono tuttavia possibili altri rivestimenti, come pannellature o carta da parati. A tuo piacimento!