Il Piccolo Levriero Italiano o Levriero Italiano: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Piccolo Levriero Italiano, chiamato anche Levriero Italiano, è un cane straordinario per grazia e raffinatezza. È simile al Greyhound, ma di taglia più piccola. Se ha bisogno di fare esercizio, è anche un cane che apprezza il comfort accogliente di una casa. Il Piccolo Levriero Italiano è docile, affettuoso e molto legato ai suoi proprietari.

Il piccolo levriero italiano o levriero italiano

  • Dimensioni: da 32 cm a 38 cm
  • Peso: da 4 kg a 5 kg
  • Mantello: corto
  • Colori: nero, grigio, giallo pallido e beige
  • Aspettativa di vita: da 10 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: da 56 a 70 giorni

Descrizione e caratteristiche del Piccolo Levriero Italiano

Il Piccolo Levriero Italiano è un piccolo levriero. È anche il più piccolo della famiglia dei levrieri. Ha lo stesso bel corpo muscoloso che gli conferisce un'eleganza e una raffinatezza molto particolari. Il suo aspetto è molto armonioso soprattutto quando si muove. Ha un galoppo molto veloce.

La sua testa è stretta e di forma allungata con un muso lungo e appuntito. Il suo cranio è lungo la metà della sua testa e ha un naso di colore scuro e narici spalancate. I suoi occhi rotondi sono molto espressivi e le sue orecchie minuscole sono alte e ripiegate su se stesse. La coda del Piccolo Levriero Italiano, ricoperta di peli corti, è portata diritta e ricurva nella sua metà superiore.

Il suo vestito è fatto di peli corti e setosi su tutto il corpo, che sembrano lucidi come il raso.

Origine del piccolo levriero italiano

Il Piccolo Levriero Italiano è un discendente di cani molto antichi, piccoli levrieri che sono stati trovati alla corte dei Faraoni nell'antico Egitto. Originario dell'Italia, come suggerisce il nome, se ne trovano tracce già nel V secolo a.C. Il Piccolo Levriero Italiano si sviluppò ampiamente durante il Rinascimento perché era una delle razze più apprezzate dalla nobiltà. Si trova anche su molti dipinti di grandi pittori italiani.

Il Piccolo Levriero Italiano è un discendente di cani molto anziani

Carattere e comportamento del Piccolo Levriero Italiano - A chi è rivolto?

Il Piccolo Levriero Italiano si distingue per un carattere estremamente docile. È anche un cane intelligente molto affettuoso e attaccato ai suoi proprietari. Apprezza particolarmente la morbidezza e il comfort della sua casa e ama passare il tempo a dormire. Non sopporta bene la solitudine e ha bisogno di un proprietario molto presente.

Ma è anche, per le sue origini di cane da caccia e da corsa, un cane che necessita di esercizio fisico e in particolare di esercitarsi correndo, galoppando e saltando, soprattutto da giovane. Il Piccolo Levriero Italiano ben si adatta ai maestri sportivi.

A prima vista timido, non appena si sente sicuro, il Piccolo Levriero Italiano è un animale domestico molto allegro che porta la vita in casa. Inoltre, apprezza la presenza di bambini con cui può giocare. Tuttavia, ha un carattere marcato che richiede una solida educazione sin da quando è piccolo.

Come prenderti cura del tuo Piccolo Levriero Italiano: le sue esigenze

Il Piccolo Levriero Italiano si adatta molto bene alla vita in appartamento, a condizione che il suo proprietario possa portarlo fuori regolarmente in occasione di passeggiate dove può esercitarsi a suo piacimento.

Non perde molti capelli. La spazzolatura regolare è sufficiente per mantenere il suo vestito.

Il Piccolo Levriero Italiano si adatta molto bene alla vita in appartamento

Nutrire il piccolo levriero italiano

Il Piccolo Levriero Italiano deve beneficiare di una dieta di ottima qualità, adeguata alla sua età, al suo stato di salute e al suo esercizio fisico. Deve essere ricco di calcio e proteine ​​soprattutto durante la sua crescita. Si consiglia inoltre di offrirgli invece cibo secco perché i suoi denti sono fragili.

La salute del Piccolo Levriero Italiano

Il Piccolo Levriero Italiano è un cane fragile, soprattutto per le sue ossa che può facilmente rompersi. Ha anche paura del sole, del vento e della pioggia ed è incline al cancro della pelle. Può anche essere influenzato da problemi con i denti e gli occhi. Ecco perché è consigliabile ispezionarli e pulirli regolarmente.

Prezzo di un cucciolo di piccolo levriero italiano

Il prezzo di un cucciolo di Piccolo Levriero Italiano dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un Piccolo Levriero Italiano maschio: da 600 a 1350 €
  • Prezzo di un Piccolo Levriero Italiano femmina: da 750 a 1350 €