Capo Marguerite (Osteospermum), vicino alla Dimorphoteca: piantare, curare

Se la calendula del Capo ( Osteospermum ) è comunemente nota come calendula del Capo, margherita africana o anche calendula pluviale, è perché questa pianta è stata importata dal Sud Africa. A volte chiamata dimorphoteca, non va confusa con il genere Dimorphotheca affine al genere Osteospermum , per la forte somiglianza dei loro fiori.

Osteospermum o Dimorphoteca - il fiore della margherita del Capo nel giardino

Questa perenne o sottoarbusto della famiglia delle Asteraceae è particolarmente apprezzata per la sua lunga e abbondante fioritura. Infatti, con condizioni ottimali, la calendula del Capo può fiorire senza interruzioni dall'arrivo dei primi raggi di sole fino all'autunno. La sua rusticità è comunque limitata a circa -5 ° C, cosa che la rende veramente resistente solo nelle regioni a clima mite o in riva al mare, altrove dovrà essere coltivata come annuale.

Di colore verde scuro, le foglie, piuttosto fitte, alterne, obovate, lineari sono intere, lobate o dentate, e persistenti. Sono sostenuti da steli la cui altezza varia a seconda delle varietà tra 10 e 60 cm.

I fiori in capitula sbocciano solitari o in pannocchie chiare, con una grande varietà di colori per i fiori (bianco, giallo, rosa, magenta scuro, viola) e un disco talvolta contrastante. Alcune varietà si distinguono per i fiori spatolati.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne semi-rustica
  • Origine: Sud Africa
  • Colore del fiore: bianco, giallo, rosa, magenta scuro, viola
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: da marzo a maggio
  • Fioritura: da maggio a ottobre
  • Altezza: da 10 a 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare un Osteospermum in giardino o in vaso

L'Osteospermum, per le sue origini, ha bisogno del massimo di calore, luce e sole per crescere, ma soprattutto per fiorire e fiorire. Per quanto riguarda la natura del terreno prediligere un terreno leggero, sabbioso, piuttosto povero, ma soprattutto ben drenato. Non installarlo in venti diretti.

Data di semina, taglio e messa a dimora di Osteospermum

I semi raccolti in autunno possono essere seminati intorno a marzo-aprile intorno ai 18 ° C: le giovani piante verranno installate quando il rischio di gelate sarà stato eliminato. Tuttavia, il loro profilo sarà casuale a meno che tu non semini semi acquistati.

Le talee soffocate dal gambo vengono fatte in estate per essere pronte per la semina nella primavera successiva.

La semina viene effettuata a maggio, o anche a marzo in un clima mite, ma attenzione alle gelate tardive. Spazio ogni piede di 25 cm.

Consiglio di manutenzione e cultura di Osteospermum

Si consiglia di pizzicare le giovani piante in modo che si ramificino. La rimozione dei fiori appassiti aiuta a prolungare la fioritura. L'Osteospermum non necessita di molta manutenzione se non annaffiare se la pianta soffre troppo la siccità, soprattutto in vaso.

Al mare e nelle regioni in cui resisterà all'inverno, è preferibile tagliare gli steli e proteggere la base con la pacciamatura. Altrove, se la pianta è in vaso, è possibile portarla dentro, al riparo dal gelo, in un luogo asciutto, per portarla fuori in primavera.

Malattie, parassiti e parassiti di Osteospermum

Peronospora e afidi possono colpire la pianta. Inoltre, l'irrigazione eccessiva delle sue foglie favorisce l'oidio.

Posizione e associazione favorevole di Osteospermum

Che sia in vaso, in un letto, su un bordo, in un giardino roccioso o in un'aiuola, la Margherita del Capo prospera soprattutto con tutte le piante che amano l'esposizione alla luce solare. Altrimenti, in una pentola o in un contenitore, la Margherita del Capo trova molto bene il suo posto su un balcone o su un terrazzo esposto a sud. Per il resto è molto utilizzato anche come tappezzante in particolare nei giardini balneari.

Osteospermum 'Pink Whirls' con ligule spatolate rosa

Varietà consigliate di Osteospermum per avere bellissimi fiori

Il genere Osteospermum ha più di 50 specie tra cui Osteospermum ecklonis probabilmente il più alto (80 cm), Osteospermum jucundum con fiori da rosa malva a viola magenta, Osteospermum caulescens (10 cm) con fiori bianchi e un numero di varietà e cultivar come ' Latticello ' con fiori giallo chiaro, ' Whirligig ' con ligule bianche, ondulate e spatolate, ' Pink Whirls ' con ligule rosa spatolate, ' Tresco Pink ' con fiori rosa acceso ...