I 10 fiori d'arancio più belli del giardino

I fiori d'arancio sono quelli che hanno il colore del frutto, l'arancione, e sono quelli che risaltano di più visivamente in un'aiuola. Non a caso il colore ricorda il fuoco, il sole, la luce, ma anche il calore ... aspetti piuttosto piacevoli del giardino, che si dota così di una tavolozza piena di energia e vitalità, dando libero sfogo a tutta la creatività del giardino. i massicci. Ecco una selezione di fiori che abbiamo particolarmente apprezzato in arancione anche se a volte sbocciano anche in altri colori.

Il bignone

Il bignone ( Campsis ) si arrampica e si aggrappa con i suoi ramponi a un muretto o ad un pergolato, dispiegando per tutta l'estate magnifici fiori a trombe, raccolti in pannocchie o in cime, che possono essere gialle, rosse o anche arancioni. La chioma essendo decidua, in primavera, il suo sviluppo è un revival con accrescimento rapido che vestirà velocemente il suo supporto.

Il bignone a fiore grande ( Campsis grandiflora ) con trombe arancio scuro più larghe che lunghe, su steli pendenti, resta un grande classico che illumina ad esempio un portico.

  • Scheda di coltura di Bignone

Bignone

L'eschscholzia

Ricordando un piccolo papavero, l'eschscholzia illumina un confine di massiccio con i suoi fiori semplici di un bellissimo arancio. Dovrai apprezzarlo perché può essere invasivo poiché si risemina di anno in anno, ma è anche un vantaggio perché colmerà così tutte le lacune, non richiedendo cure specifiche. In erboristeria aiuta anche a ritrovare il sonno!

Esistono varietà con fiori bianchi, gialli o rossi, ma la nostra preferita è l' Eschscholzia californica ssp. Mexicana con fiori molto arancioni.

  • Scheda di cultura dell'Escholzia

eschscholzia

Preoccupazione

La calendula ( Calendula officinalis ) è particolarmente fiorifera come annuale: sui cespi cespugliosi, i fiori in capitello si moltiplicano per tutta l'estate fino al gelo, in tutta la gamma dell'arancio, con il fiorellino centrale spesso più scuro ec È questo bel tocco di colore che amiamo quando piantato nell'orto vicino a cavoli, insalate o pomodori con cui è un buon compagno uccidendo i nematodi con le loro secrezioni radicali.

Scegli la Calendula officinalis 'Orange King' con fiori doppi di un arancio intenso.

  • Foglio di coltura di calendula

Preoccupazione

Nasturzio

Il nasturzio ( Tropaeolum ) è una pianta annuale con fiori a forma di imbuto a 5 petali tagliati con un lungo sperone, che è stato moltiplicato in numero da cultivar nane o rampicanti. Trova un bel posto anche nell'orto, non solo perché i suoi fiori sono commestibili, ma soprattutto perché lì diventa una trappola per afidi così come nel frutteto dove viene a combattere i parassiti ai piedi degli alberi da frutto. .

Amerai sicuramente Tropaeolum 'Firebird' con il suo fogliame bianco marmorizzato e fiori d'arancio.

  • Foglio di cultura Capucine

Nasturzio

Calendula indiana e rosa indiana

Poche aiuole in estate non hanno Tagete, cioè calendule indiane (nane) o rose indiane (più grandi): molto fiorifere, i fiori a capolino singolo o doppio, offrono tutto la gamma di sfumature che vanno dal giallo all'arancio, anche tendenti al marrone. Il loro odore è sgradevole ma piantati nell'orto, i tagete tengono lontani i parassiti (nematodi, mosche bianche, piérides, tripidi, ecc.)

Tra le tante cultivar, ci piace la calendula Tagetes 'Safari tangerine' con fiori di colore mandarino intenso.

  • Foglio di coltura di Tagetes

tagetes

Suzanne dagli occhi neri

La Suzanne dagli occhi neri o sorriso di Zanzibar ( Thunbergia alata ) è una perenne perenne coltivata come annuale i cui fiori arancioni dal cuore viola scuro si rinnovano per tutta la stagione estiva: può creare volume in un letto se si arrampica su un traliccio conico in vimini per esempio, ma brilla anche per coprire una staccionata.

Esistono con fiori crema, gialli o arancioni, ma questi ultimi sono i più eccezionali in contrasto con la gola viola scuro, come Thunbergia alata 'Sunny Suzy red orange' .

  • Foglio di cultura Suzanne dagli occhi neri

Suzanne con gli occhi neri

Zinnia

La zinnia è un grazioso fiore annuale che forma un ciuffo eretto con fiori terminali in teste solitarie con diverse file di ligule dai colori vivaci. Un po 'sul modello della margherita in termini di forma, la zinnia se ne allontana quando si tratta di colori poiché copre un'ampia varietà di colori, in particolare bianco, giallo, rosso, lilla, viola, verde e arancione.

Tra le tante cultivar, ci piace la Zinnia elegans quando ha fiori d'arancio brillante o la Zinnia haageana 'Orange star' .

  • Foglio di cultura della zinnia

zinnia

Gazania

La Gazania è apprezzata come fiori annuali per guarnire aiuole quando sono esposte al pieno sole perché i fiori tendono ad aprirsi soprattutto al sole senza subire questa estrema esposizione. Formano capolini grandi e colorati che ricordano anche le margherite, spesso con un centro più scuro.

Ti innamorerai del "Mini Star Tangerine" di Gazania splendens con fiori interamente arancioni (capolini e centro).

  • Foglio di cultura Gazania

gazania

La lantana

La lantana è un piccolo arbusto con fiori tubolari raggruppati in infiorescenze terminali arrotondate particolarmente originali per il loro colore non uniforme, con gradazioni. In pieno sole, le tonalità possono evolversi anche durante la fioritura, donando varie sfumature sullo stesso piano.

Optare per questa cultivar, Lantana 'Tangerine' , per i suoi fiori nei toni dell'arancio che si irradiano.

  • Scheda della cultura lantana

Lantana

Ranuncolo

Il ranuncolo da giardino ( Ranunculus asiaticus ) è un cugino del ranuncolo ma è stato trasformato in molti ibridi con fiori singoli o doppi, di tutti i colori, su un unico stelo eretto. Li conosciamo anche per trovarli nei mazzi dei fiorai, il che spiega perché portano anche il nome di ranuncolo dai fiorai.

Scegli il Ranunculus asiaticus 'Bloomingdale Orange' che ti darà fiori molto grandi, molto doppi, stretti e abbaglianti.

  • Foglio di coltura del ranuncolo

Ranuncolo