Il gatto birmano, o Sacro di Birmania, è una razza con origini leggendarie e molte qualità. Riconosciuto per la prima volta per la sua bellezza, che ricorda quella del siamese, è apprezzato per il suo carattere docile che lo rende un gatto piacevole per tutta la famiglia. Molto socievole, ama la compagnia dei bambini e degli altri animali, e non mancherà di affascinare i vostri ospiti! Curioso e comunicativo, vivace di carattere, saprà sedurre tutti gli amanti dei gatti. Una razza da scoprire il prima possibile, se il tuo cuore oscilla ancora tra persiano e siamese ... Il Sacro di Birmania è forse il compagno ideale per te e la tua famiglia.
- Dimensioni: da medie a grandi
- Peso: tra 3 e 6 kg
- Mantello: di media lunghezza e setoso
- Colore: colourpoint
- Aspettativa di vita: da 12 a 16 anni
- Periodo di gestazione: da 63 a 65 giorni
Descrizione e caratteristiche del Gatto Sacro di Birmania
Il Burmese è un gatto di un'eleganza e una bellezza davvero sorprendenti; a metà tra il Siamese, di cui ha il colore, e il Persiano con la sua pelliccia di media lunghezza, presenta un mantello leggero e una morfologia molto rotonda: non ha né la faccia schiacciata del Persiano, né il muso puntato del siamese. Il fisico del Sacro di Birmania è equilibrato e i suoi occhi sono sempre azzurri.
Le sue gambe sono di media grandezza e la sua struttura abbastanza pesante ma non massiccia. I suoi capelli, medio lunghi e setosi, hanno il vantaggio di non aggrovigliarsi perché il sottopelo è leggero. Il mantello specifico del Burmese, chiamato colourpoint , è lo stesso del Siamese ad eccezione dei "guanti bianchi" richiesti dallo standard di razza: senza di essi, i Burmesi non sarebbero Burmesi! Esistono varianti del mantello base: blue point, seal point, chocolate point, lilac point, red point, crème point.
Origini del Sacro Gatto di Birmania
Un gatto così bello merita una bella leggenda sulle sue origini! La storia racconta che ottiene la sua bellezza dall'intervento di una dea dagli occhi azzurri, che avrebbe ricompensato il gatto di un prete che vive in un tempio, per la sua devozione e lealtà al suo padrone. La dea avrebbe cambiato il suo camice bianco in un bellissimo vestito dorato, e i suoi occhi gialli in occhi azzurri; le punte delle gambe sono state mantenute bianche per simboleggiare la sua purezza. Al di là del mito, le origini storiche dei birmani sono poco conosciute. La razza è stata sviluppata in Francia in seguito all'importazione di due gatti nel 1919, offerti ad Auguste Pavie dai sacerdoti birmani per ringraziarlo del suo aiuto. La razza, perpetuata dall'allevamento, è stata riconosciuta in Francia nel 1925.
Carattere e comportamento del gatto birmano
Più che un semplice gatto, il birmano è un "gatto - cane": non molto timido, si divertirà a condividere il suo spazio vitale con i "suoi" umani preferiti, seguendoli di stanza in stanza, e senza esitare a catturare la loro attenzione in cerca di carezze e quando arriva l'ora di cena! Il birmano ha il vantaggio di essere docile e discreto, a differenza del siamese che miagola molto. Curioso nel carattere, gli piace esplorare il suo ambiente ea volte può trovarsi bloccato in un armadio o nel seminterrato! È quindi meglio sapere come tenere d'occhio il birmano quando va a fare il giro della casa. Molto affettuoso, adora essere abbracciato e coccolato da grandi e piccini; apprezza il contatto dei cani, soprattutto per il gioco e per i sonnellini amichevoli.
Come prendersi cura della tua Sacra Birmania: i suoi bisogni
Il Sacro di Birmania richiede una spazzolatura regolare, non che la sua pelliccia tenda ad aggrovigliarsi come dicevamo sopra, ma per la salute dei suoi capelli e della sua pelle, soprattutto durante il periodo della muta. Un bagno caldo può anche essere utile per liberarlo dai capelli morti, seguito da spazzolatura il più delicatamente possibile. Si consiglia di lavarsi i denti per prevenire la gengivite, almeno una volta alla settimana. Usa un tessuto pulito e morbido per lavare l'angolo degli occhi o un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida che assicurati di rinnovare per ogni occhio. Controllare settimanalmente lo stato delle sue orecchie: se sembrano cerose, le puliremo con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida e aceto di mele 50/50.
Dieta del gatto birmano
La dieta del Sacro di Birmania deve essere adattata al suo peso, età e grado di attività fisica. Per un gatto da casa, le crocchette sono la base migliore perché consentono al gatto di mordere e quindi mantenere sani i denti. In termini di quantità, si consiglia di parlare con il proprio veterinario, soprattutto in seguito alla castrazione o sterilizzazione del proprio Birmano, che può causare aumento di peso quando il gatto non spende molto.
È quindi importante stabilire delle buone abitudini alimentari, quindi, se il gatto sostiene poche ore dopo il pasto, non cederà e attenderà 24 ore prima della successiva razione. Nel frattempo, possiamo occuparlo con dolcetti progettati per questo scopo e fornirgli, ad esempio, erba gatta. Assicurati sempre che il tuo gatto abbia accesso all'acqua fresca per tutto il giorno e bandisci tutto il cibo umano, che spesso è dannoso.
La salute del Sacro di Birmania
Il gatto birmano è di costituzione piuttosto robusta, purtroppo è soggetto ad un certo numero di affetti soprattutto oltre i sette anni. Dopo questa età, si consiglia di passare a una dieta adeguata con cibo secco per gatti anziani in particolare al fine di limitare l'eccesso di peso e alcuni problemi digestivi o renali.
Il birmano può soffrire di disfunzioni renali, di origine congenita il più delle volte: concentrazione troppo alta di urea o creatinina nelle urine, che possono fargli soffrire e provocare incontinenza. Sarà prestata la massima attenzione a fornirgli una lettiera pulita a cui dovrà poter accedere giorno e notte. I gattini birmani possono soffrire di spasmi la cui causa è sconosciuta ma che di solito scompaiono spontaneamente dopo le 12 settimane di età.
Prezzo di un gattino Sacred Burma
Il prezzo di un gattino Sacred Burma dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.
- Prezzo di un maschio sacro della Birmania: da 400 a 1400 €
- Prezzo di una femmina sacra di Birmania: da 500 a 1400 €
Credito fotografico n ° 2: Garrison Gunter