Dovresti essere preoccupato per le crepe su un muro? Quando agire

Non è raro vedere crepe formarsi sul muro di una casa. Questi non sono sistematicamente allarmanti e possono essere dovuti all'usura di un intonaco invecchiato. D'altra parte possono avere un'origine più profonda e causare danni maggiori, fino a compromettere la struttura dell'abitazione. Vale la pena preoccuparsi? Quando e come dovresti agire? I nostri esperti ti risponderanno.

Dovresti essere preoccupato per le crepe su un muro?  Quando agire

Crepe in un muro: sono pericolose?

Le crepe nei muri di casa non sono rare. Sebbene la maggior parte dei proprietari di casa sia preoccupata per loro, non tutti sono pericolosi. D'altra parte, è importante identificarli e comprenderne l'origine per agire al momento giusto e nel modo giusto.

Perché compaiono crepe su un muro?

Ci sono molte cause per la formazione di crepe su un muro di casa. I fattori più comuni sono:

  • Uno shock : lo shock può essere diretto, come nel caso di un colpo o di un incidente, oppure indiretto, come nel caso di un terremoto o di un disastro.
  • Infiltrazione d'acqua : una facciata indebolita può far passare l'acqua. Con la formazione di brina durante i periodi freddi, si può quindi creare una crepa.
  • Un'instabilità del terreno argilloso : le case costruite su terreno argilloso sono sensibili ai suoi movimenti. Un terreno argilloso, infatti, è soggetto al fenomeno del ritiro e del naturale rigonfiamento. Se questo fattore non è stato preso in considerazione durante la costruzione, le fondamenta e la struttura della casa potrebbero rompersi.
  • Scarsa fattura : questo tipo di fattore aggravante può essere davvero problematico e compromettere l'intera struttura della casa.
  • La sede della casa può essere instabile .
  • È possibile un cedimento o un collasso sottoterra. Spesso invisibile dalla superficie, impatta sulla struttura della casa, portando alla formazione di crepe.
  • La costruzione di un edificio vicino a te può indebolire il suolo. Il sito, infatti, può richiedere scavi che cedono il terreno o provocare vibrazioni che, ripetute, possono avere un impatto sulla struttura circostante.

Ovviamente sono possibili altri fattori.

Come identificare le crepe e la loro pericolosità?

Al di là dell'estetica, la presenza di una crepa su un muro può avere molteplici impatti. Mentre alcuni non sono seri, altri possono compromettere l'intero telaio.

Esistono tre tipi di crepe:

  • Microcracks : Microcracks sono piccole crepe superficiali. Non profondi, rimangono superficiali, con una larghezza inferiore a 0,02 mm, e incidono solo sul rivestimento della facciata. Non hanno un carattere pericoloso, ma è consigliabile porvi rimedio, perché possono causare problemi di umidità, favorendo il passaggio dell'acqua e le sue infiltrazioni. Tienili d'occhio, però, per assicurarti che non nascondano un problema più profondo.
  • Crepe sottili o leggere : questo tipo di crepe ha una larghezza inferiore a 2 mm. Possono essere coinvolti diversi fattori, ma il più delle volte si tratta di shock o danni minori. Tuttavia, è importante ripararli e monitorarli. In effetti, se si estendono, possono indebolire la casa.
  • Fessure profonde e pericolose : oltre i 2mm di larghezza si parla di fessure profonde e pericolose. La maggior parte di loro attraversa il muro e appare in una scala, perché segue il percorso dei blocchi di cemento. Questi sono preoccupanti, poiché di solito sono dovuti a un problema del suolo più profondo oa un difetto strutturale. Tuttavia, possono compromettere l'equilibrio dell'intera casa. In questo caso, è imperativo agire rapidamente chiamando un esperto prima che la loro dimensione venga contata in centimetri!

Anche se non tutte le crepe sono considerate pericolose, è importante tenerle d'occhio, tuttavia, poiché possono diventare pericolose o nascondere un problema più serio. Infatti anche una piccola fessura apparentemente superficiale può infatti mascherare un problema strutturale che non si sarebbe ancora formato in superficie o che si sarebbe chiuso sotto il peso della muratura. Sii vigile e tieni d'occhio i loro progressi per agire rapidamente se necessario.

Quando e come agire

Qualsiasi crack dovrebbe avvisarti. Se i più superficiali non sono necessariamente fonte di pericolo, è importante che tu rimanga vigile e che osservi la loro evoluzione.

Quindi inizia impostando un follow-up. Sono possibili diversi modi per aiutarti a vedere la sua importanza. In particolare, è possibile posizionare un testimone in gesso sui bordi della fessura e osservarlo. Puoi anche misurare regolarmente la fessura, a patto di posizionare sempre il righello nello stesso punto.

Esistono anche crackometri o estensimetri disponibili in commercio. Questi dispositivi ti informano della possibile pericolosità delle crepe.

Non esitate a scattare foto per vedere più facilmente l'evoluzione, soprattutto se la crepa si sta allargando.

In caso di dubbio, rivolgetevi ad un esperto, perché solo lui può valutare il grado di pericolo causato dalla fessura, determinarne l'origine e consigliarvi le soluzioni adeguate per rimediare.

I punti chiave

Per agire è importante tenere conto di tre punti chiave:

  • Quando sono comparse le crepe?
  • In quale contesto o in quali circostanze si sono formati?
  • Quali sono i fattori aggravanti?

Questi punti sono importanti per identificare meglio la forma della crepa che colpisce la tua casa e per agire in modo efficace. Infatti, a seconda dell'origine e delle possibilità di sviluppo, l'azione dovrà essere diversa.

Quando agire

Si consiglia di fare attenzione alle crepe e chiamare un esperto quando diventano pericolose. Tuttavia, non è sempre facile determinare la loro pericolosità.

Ecco i segnali che dovrebbero avvisarti urgentemente:

  • Le crepe si allargano, si allargano e si approfondiscono.
  • Altre crepe compaiono all'esterno o all'interno.
  • La tua casa emette frequenti scricchiolii.
  • L'acqua si infiltra e l'umidità invade i tuoi interni.
  • I segni sono presenti in casa: piastrellatura fessurata, pareti fessurate, lastra che inizia a muoversi, ecc.

Se vedi uno o più di questi segni, agisci immediatamente.

Come comportarsi?

Risigillare una crepa non è sempre utile. Infatti, se è dovuto a un fattore aggravante, si riformerà molto rapidamente e il problema non sarà risolto.

Se invece si tratta di una microfessura superficiale, puoi riempirla. Può essere dovuto alla normale età dell'intonaco, che si logora nel tempo e con le intemperie. Guardala per diverse settimane. Se non cambia dopo 4-6 settimane, riempirlo applicando un rivestimento adatto.

Tuttavia, se il problema peggiora, contatta un esperto. Una perizia costa dai 600 ai 900 euro, ma è fondamentale porre rimedio al problema in caso di crepa pericolosa. La competenza, infatti, permette di comprenderne l'origine e di proporre una soluzione adeguata.

L'esperto ti dirà quale lavoro fare. Dovrai quindi aggiungere questo costo a quello dell'esperienza. A seconda dell'entità del danno e della fonte di formazione delle crepe, questo lavoro può essere considerevole e costoso, da qui l'importanza di agire al momento giusto.