The Frisian Water Dog: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Come suggerisce il nome, il Frisian Water Dog, chiamato anche Wetterhoun, è un cane da caccia specializzato in uccelli acquatici. Originario dei Paesi Bassi, è raro e poco diffuso al di fuori di questo Paese. È particolarmente riconoscibile grazie al suo vestito composto da riccioli di capelli folti e duri. Come animale domestico, è un cane calmo ma dal carattere forte.

Il cane da acqua frisone

  • Dimensioni: da 55 cm a 59 cm
  • Peso: da 20 kg a 25 kg
  • Mantello: corto e riccio
  • Colore: nero pieno o marrone o con macchie bianche
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Frisian Water Dog

Il Frisian Water Dog è riconoscibile per il suo aspetto peculiare dovuto al suo mantello costituito da riccioli di pelo folto e duro, presenti ovunque sul suo corpo, tranne che sulla testa e sugli arti. Ha anche un corpo ben costruito, senza essere pesante, che gli conferisce un aspetto atletico. Questo cane può essere monocolore (nero o marrone) o bicolore, con macchie bianche.

Gli occhi del Frisian Water Dog, di forma leggermente obliqua, sono relativamente acuti e generalmente di colore marrone scuro. Questo cane ha anche la particolarità di avere orecchie di taglia media, di forma triangolare, che sono ricoperte da un corto pelo all'estremità mentre è più lungo alla base. La sua testa è forte e potente. Ha anche una lunga coda che indossa arrotolata sopra o al lato della groppa.

Origine del cane da acqua frisone

Il Frisian Water Dog è originario dei Paesi Bassi, più precisamente della Frisia da cui prende il nome, provincia nel nord del Paese. Questo cane è conosciuto da molti secoli anche se non sappiamo con precisione quali siano le loro origini. È stato a lungo utilizzato principalmente per la caccia alle lontre. La sua razza è stata ufficialmente riconosciuta nel 1942.

Carattere e comportamento del Frisian Water Dog: a chi è rivolto?

Il Frisian Water Dog è un cane calmo ma con un carattere forte. È spesso testardo. Ecco perché è più adatto per un maestro già esperto, in grado di dargli una solida educazione.

Sono molto sospettosi nei confronti delle persone che non conoscono ea volte possono essere aggressivi. Per questi motivi, è un ottimo cane da guardia. Apprezza anche la presenza dei bambini.

Come prenderti cura del tuo Frisian Water Dog: i suoi bisogni

Come tutti i cani da caccia, il Frisian Water Dog ha bisogno di molto esercizio fisico e spazio per potersi esercitare. Di conseguenza, è più felice se vive in campagna piuttosto che in città. È un cane che deve essere costantemente stimolato.

Dal punto di vista della manutenzione, il Frisian Water Dog deve essere semplicemente spazzolato una volta alla settimana. Pulirlo troppo spesso può danneggiare il suo vestito che è naturalmente impermeabile e lo protegge.

Nutrire il cane da acqua frisone

Il Frisian Water Dog non richiede una dieta speciale. Deve essere di buona qualità e soprattutto adattato alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute del Frisian Water Dog

Il Frisian Water Dog è molto resistente e non presenta particolari problemi di salute.

Prezzo di un cucciolo di Frisian Water Dog

Il prezzo di un Frisian Water Dog dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un cane da acqua frisone maschio: n / a
  • Prezzo di un cane da acqua frisone femmina: nc

Credito fotografico: Sjoerd Klaveringa