Come preparare la piscina per l'inverno: cosa fare!

L'autunno è arrivato. Devi decidere di dire addio alle giornate di sole e pensare a preparare la tua piscina per un buon inverno. Lo svernamento della sua piscina può iniziare non appena la temperatura dell'acqua scende sotto i 15 gradi e prima dell'arrivo delle prime gelate.

Prepara la tua piscina per l'inverno e contro il gelo

Preparare la piscina per l'inverno aiuta a evitare che subisca danni (sull'acqua o sulle attrezzature) durante la stagione fredda e anche e soprattutto a prepararsi bene per la sua ripresa l'anno successivo. Esistono due tipi di svernamento in piscina: svernamento totale e svernamento attivo . Qualunque sia il metodo, non utilizzare la copertura a bolle che copre la piscina in estate per coprire la piscina, non è adatta al clima invernale.

Svernamento totale della piscina

Lo svernamento totale, noto anche come "svernamento passivo", della piscina è consigliato nelle regioni dove l'inverno può essere molto freddo. Questo metodo determina l'arresto totale della filtrazione della piscina nonché l'arresto dei vari trattamenti dell'acqua. Tuttavia non impedisce il controllo regolare dello stato dell'acqua.

I passaggi da seguire per procedere allo svernamento totale della piscina:

  • Shock l'acqua (rapida dissoluzione del cloro nell'acqua della piscina per effetto immediato) e regolarne il pH (misura che qualifica lo stato dell'acqua). Si consiglia di effettuare questo trattamento da 4 a 7 giorni prima della completa chiusura della piscina.
  • Pulire accuratamente la piscina e l'attrezzatura della piscina come il filtro, la pompa, lo skimmer, ecc.
  • Scaricare leggermente l'acqua dalla piscina.
  • Fermare il sistema di filtrazione dell'acqua.
  • Svuotare tutte le attrezzature della piscina per svuotarle della loro acqua. Le apparecchiature di filtrazione devono essere protette dal freddo e dall'umidità durante l'inverno.
  • Versare un prodotto per l'inverno in piscina. Il suo ruolo è quello di prevenire lo sviluppo di alghe e batteri durante l'inverno e di ridurre al minimo i depositi di calcare sulle pareti. Il prodotto winterizing è un prodotto protettivo multi-attivo, concentrato e iperattivo.
  • Collegare le prese delle spazzole che servono per collegare tutti i tipi di robot piscina e spazzole aspiranti, i tappi e le bocchette di scarico che hanno il compito di restituire l'acqua alla piscina dopo che è passata attraverso il circuito di filtrazione.
  • Posizionare galleggianti svernanti sull'acqua per evitare la formazione di brina che danneggia la piscina.
  • Posizionare gli aggeggi nel cestello dello skimmer, anche per evitare la formazione di brina.
  • Installa una copertura invernale sulla piscina.

Svernamento attivo della piscina

Questo metodo di svernamento attivo per aiutare la tua piscina a passare l'inverno senza intoppi, può essere utilizzato nelle regioni in cui l'inverno non è troppo freddo, perché non interrompe il funzionamento della piscina a differenza dello svernamento totale. Con l'inverno attivo, la piscina viene messa inattiva. Il sistema di filtrazione rimane attivo, a seconda della temperatura dell'acqua, ma con minore regolarità e frequenza (circa due ore al giorno). Optando per lo svernamento attivo, continui a mantenere la tua piscina come in estate ma meno regolarmente e per un periodo di tempo più breve. L'inverno attivo rende più facile riavviare la piscina quando il tempo è bello.

I passaggi da seguire per procedere con lo svernamento attivo della piscina:

  • Versare un prodotto per l'inverno contro alghe e batteri nell'acqua della piscina all'inizio dell'inverno e ripetere più volte durante il periodo di svernamento.
  • Come in estate, controlla regolarmente il pH dell'acqua, il cestello dello skimmer, ecc.
  • Se il gelo è in agguato nella tua piscina, assicurati di provocare movimenti dell'acqua ruotando la pompa, ad esempio.
  • Coprire la piscina con un telo o una rete, specifica per l'inverno, per evitare che l'acqua si sporchi.