Uvularia (Uvularia grandiflora) con grandi fiori gialli pendenti: piantare, crescere

L' uvularia a fiore grande ( Uvularia grandiflora ) è una pianta perenne rizomatosa che proviene dal sottobosco del Nord America orientale, in particolare dal Canada. La sua diffusione è piuttosto lenta perché il suo ceppo non è molto tracciabile.

Uvularia (Uvularia grandiflora) con grandi fiori gialli pendenti

È caratterizzata da fusti eretti che compaiono in primavera, portanti all'estremità foglie di una decina di centimetri al massimo, ovali, lanceolate, perfoliate, inclinate, con rovescio lanuginoso. I fusti e le foglie sono decidue ma la varietà è resistente (-15 ° C) e offre nuovi germogli ogni anno.

Sono i fiori gialli, pendenti, solitari o che si formano in coppia, lunghi da 2 a 5 cm, che rendono tutto l'interesse di questa pianta da ombra quando fioriscono in primavera: sono campanulati o in tubo con tepali a volte contorti e stami molto lunghi.

Quando piantata in un sottobosco o in uno spazio ombreggiato, l'Uvularia grandiflora porta un tocco di colore ed eleganza, anche quando è deflorata.

  • Famiglia: Convallariaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Nord America
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: maggio e giugno
  • Altezza: fino a 0,75 m

Terreno ed esposizione ideali per Uvularia grandiflora

L'Uvularia grandiflora viene coltivata all'ombra o all'ombra parziale in un terreno ricco, acido, ricco di humus, fresco d'estate e ben drenato d'inverno.

Data di semina, divisione e impianto di Uvularia grandiflora

Non appena i semi sono maturi, le piantine possono essere fatte sotto cornici fredde, in vasi. Altrimenti si può effettuare una divisione dei cespi alla fine dell'inverno.

La piantumazione è idealmente prevista per la primavera, contando 5 piante / m².

Consiglio di manutenzione e cultura di Uvularia grandiflora

L'impianto non necessita di particolare manutenzione.

Malattie, parassiti e parassiti dell'Uvularia grandiflora

Lumache e lumache attaccano i giovani germogli in primavera e possono causare molti danni.

Posizione e associazione favorevole di Uvularia grandiflora

È una pianta che si coltiva nelle zone ombreggiate del giardino o nel sottobosco, dove ad esempio avrete installato anche delle felci, con le quali il suo aspetto a volte sgualcito si armonizzerà bene.

Varietà raccomandate di Uvularia per la semina in giardino

Esistono solo 5 specie del genere tra cui l'ugola a fiore grande ( Uvularia grandiflora ) ma anche l' uvularia perfoliata ( Uvularia perfoliata ), con meno fiori gialli più chiari con steli che danno l'impressione di piercing le foglie, l' uvularia a fiore piccolo ( Uvularia sessilifolia ) meno alta (20cm) con fiori crema ...

(credito fotografico: rauter25 - CC BY-NC 2.0)