Crea uno schermo vegetale con piante rampicanti annuali in vaso

Se non hai la possibilità di piantare piante annuali rampicanti nel terreno o se hai solo un balcone o un grande terrazzo, hai comunque la possibilità di piantare in vaso: la scelta delle piante l'arrampicata è ampia. Un allineamento di piante rampicanti in vaso condotto su pali verticali formerà uno schermo di colonne di piante, sia estetiche che pratiche.

ipomée in una pentola per fare uno schermo vegetale

Prepara le pentole per gli scalatori

In generale i vasi sono in bella vista, quindi sarà particolarmente opportuno sceglierli in armonia con il proprio terrazzo o giardino. Puoi scegliere pentole in plastica o polipropilene se devi spostarle di tanto in tanto perché sono leggere; offrono anche molte originalità in termini di colori. Potresti preferire l'autenticità dei vasi in terracotta o ceramica, smaltati o meno, ma assicurati di proteggerli dal gelo se la loro resistenza al freddo è limitata.

Per limitare il peso di vasellame di grandi dimensioni, alcune persone rivestono il fondo della pentola con polistirolo recuperato da imballaggi per elettrodomestici o hi-fi, ad esempio. Fai attenzione, questo trucco può essere considerato solo per le annuali o le piante con un apparato radicale corto.

Se riutilizzi barattoli già utilizzati, prenditi il ​​tempo di pulirli dentro e fuori, per rimuovere eventuali parassiti o malattie latenti sulle pareti: usa uno spazzolino quackgrass e acqua saponosa a base di sapone nero, quindi risciacquare.

pulire vasi di fiori

In generale, le pentole sono forate sul fondo per facilitare il drenaggio. In caso contrario, dovrai prendere un trapano dotato di punta per cemento per praticare i fori di scarico. È meglio realizzarne diversi di piccole dimensioni piuttosto che uno grande che rischia di far passare il terreno. In tutti i casi, metterai sul fondo della pentola cocci di ceramica o pezzi di ardesia, destinati a filtrare il flusso dell'acqua, trasportando meno terra possibile.

Per evitare che i minerali presenti nel terreno e nell'acqua si infiltrino nelle pareti porose dei vasi di terracotta, cosa che porta allo scolorimento e per renderli sensibili al gelo che li divide, è possibile rivestire l'interno vasi con plastica resistente, ma questa soluzione è poco eco-compatibile quando troppe plastiche stanno già invadendo i nostri giardini, i nostri interni e l'ambiente ...

Pianta piante rampicanti annuali intorno ai pali in vaso

Una volta che i vasi sono puliti e pronti per l'uso, puoi riempirli di nuovo, assicurandoti di scegliere il terriccio giusto. Sul bordo interno del vaso guiderete gli steli di vimini nudi: hanno il vantaggio di essere flessibili, abbastanza sottili e di mantenere un bel tocco di naturalezza. A seconda della dimensione desiderata della colonna della tua pianta, dovrai fornire steli di 2 m minimo.

pali per rampicanti in vaso

Quindi lega i pali insieme in un bouquet, in cima, con la rafia. A circa metà altezza collegare tra loro i gambi di vimini, sempre con rafia per consolidare la struttura.

Trapiantare ai piedi di ogni palo una giovane pianta di ipomée ( Ipomea ) o Suzanne con gli occhi neri ( Thunbergia alata ) per esempio. Strofina ogni piede e innaffia abbondantemente. Non ci vorrà molto per ottenere una bella colonna fiorita durante il periodo estivo.

Questo tipo di realizzazione è alla portata di tutti: Le Petit Larousse per il giardiniere principiante * offre tutte le basi del giardinaggio oltre a progetti illustrati passo passo per permettere a chi dubita di poter avere il pollice verde !

* Editions Larousse - 256 pagine - 27 febbraio 2019 - € 19,95