Globularia a foglia di cuore (Globularia cordifolia) o vedova celeste

La foglia cuore globulare ( Globularia cordifolia ) foglie cordate globulari o vedova celeste, secondo i nomi con cui è affublé, è un tappeto perenne nano a fogliame sempreverde, con un ceppo legnoso i cui fusti attecchiscono anche nelle più piccole crepa di una roccia.

globulare a foglia di cuore (Globularia cordifolia) globulare a foglie cordate o vedova celeste

Le foglie spatolate a forma di cuore con un'estremità smerlata sono lunghe da 1 a 3 cm e sono di colore verde scuro con una consistenza coriacea.

Piccoli fiori blu lavanda di 2 cm di diametro massimo compaiono in estate, uniti in infiorescenze sferiche, sessili, con cime molto serrate.

Questo globulare prospera nelle zone rocciose e calcaree dei Causses e delle montagne fino a un'altitudine di 2500 m, dove gli inverni possono essere molto freddi ed estati eccessivamente secche e calde (Giura, Alpi, Grands Causses, Pirenei, ecc.).

Il globoso cordato è quindi perfettamente rustico e si dispiega abbastanza velocemente da formare un tappeto di ciuffi di altezza non superiore a 5-7 cm, che lo rende ideale per dare l'illusione di un prato negli spazi del vostro giardino. impossibile da sod.

  • Famiglia: Globulariaceae
  • Tipo: perenne persistente
  • Origine: Europa centrale, Asia Minore
  • Colore: fiori blu lavanda
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: fino a 10 cm

Terreno ideale ed esposizione per la foglia del cuore globulare

Le foglie globose cordate si coltivano in pieno sole in un terreno sabbioso, roccioso, molto drenante, piuttosto calcareo ma non acido, privo di umidità invernale.

Data di semina, talea e messa a dimora della foglia del cuore globulare

La semina in terrina al freddo viene effettuata in autunno per trapiantare le giovani piante in aprile in secchi.

Se si formano piccole rosette, possono essere staccate anche in primavera per essere installate in secchi in modo da farle riprendere correttamente.

Il globulare viene piantato in primavera o in autunno a una velocità da 6 a 7 piedi / m².

Consigli di mantenimento e coltura della foglia cuore globulare

Il globoso cordato non necessita di alcuna manutenzione se non una eventuale protezione in inverno, non dal gelo, ma per proteggerlo dall'eccessiva umidità.

Malattie, parassiti e parassiti della foglia del cuore globulare

Lumache e lumache possono interessarsi alla foglia globosa cordata quando arriva la primavera.

Posizione e associazione favorevole dei globulari dal cuore

È una pianta coltivata nei giardini rocciosi, nel muretto, in vaso da giardino secco vicino a sedum o semprevivo.

globoso con foglie a cuore per giardini rocciosi e terreni asciutti

Varietà raccomandate di Globularia per la semina in giardino

Sono presenti una ventina di specie del genere Globularia tra cui ovviamente la globulare cuore foglia ( Globularia cordifolia ) indubbiamente la più conosciuta, ma anche la globulare strisciante ( Globularia repens syn. Globularia nana ) ancora più piccola (3cm), Globularia meridionalis , molto simile ma più robusto, con fiori viola lavanda blu, e cresce nelle Alpi sud-orientali, la globularia comune ( Globularia bisnagarica syn. Globularia vulgaris ) con fiori blu raggruppati in capolini, la globularia nudicaulis ) con fiori azzurri raggruppati in un'infiorescenza globosa, senza foglie sul fusto ...

(credito fotografico: Apollonio Tottoli - CC BY-NC-ND 2.0)