Hélianthemum (Helianthemum), fiore del giardino roccioso: semina, piantagione, coltivazione e mantenimento

L' Helianthemum ( Helianthemum ) è un arbusto originario dei prati alpini e dei radi boschetti dell'Europa, del bacino del Mediterraneo ma anche del Nord Africa, dell'Asia e del continente americano. La robustezza di questa pianta da giardino roccioso è eccellente (-20 ° C) ed è spesso indicata come cugina del cisto ( Cistus ) di dimensioni inferiori.

Helianthemum (Helianthemum), fiore giardino di roccia

Le foglie sono sempreverdi, opposte, oblunghe, lineari, dal verde argenteo al grigio-verde, lanuginose e poiché la pianta ha un portamento diffuso, il fogliame portato da ramoscelli altrettanto lanuginosi alla fine forma un tappeto.

Le cime di fiori solidi o bicolore rosso, rosa, arancio, giallo, bianco, a coppa larga, hanno 5 petali con l'aspetto di carta velina stropicciata, con stami gialli al centro. Chiudono a fine pomeriggio ma si susseguono da maggio a settembre.

Questa pianta è particolarmente adatta per giardini rocciosi, pendii soleggiati e giardini asciutti in riva al mare o in montagna fino a oltre 1.500 metri di altitudine!

  • Famiglia: Cistaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Europa e bacino del Mediterraneo
  • Colore: fiori bianchi, arancioni, rosa, rossi, gialli
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno o primavera
  • Fioritura: aprile / maggio a settembre
  • Altezza: fino a 40 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare Helianthemum in giardino

L'Hélianthème apprezza un terreno leggero, poroso, calcareo, drenante, anche pietroso, e un'esposizione in pieno sole. La siccità è ben tollerata dall'eliantemo proprio come gli spruzzi del mare.

Data di semina, taglio, messa a dimora dell'eliantema

La moltiplicazione si effettua mediante semina primaverile in ambiente freddo ma la più semplice è la talea erbacea da prevedere in maggio-giugno. Attenzione, la semina degli ibridi non ripristina tutte le caratteristiche della pianta madre.

La piantagione dovrebbe essere considerata in primavera (aprile o maggio) o in autunno (settembre o ottobre) al di fuori del periodo del gelo.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'helianthemum

L'anno successivo alla semina necessita di annaffiature ma, quando è ben stabilizzato, non sarà più necessario annaffiare, a meno che non venga coltivato in vaso.

È possibile tagliare fiori appassiti per facilitare lo sviluppo di nuovi fiori.

La potatura destinata a mantenere la sagoma piuttosto compatta dell'arbusto viene effettuata a fine fioritura, intorno ad ottobre, tagliando i rami deflorati a 2 cm dal germoglio dell'anno precedente.

Malattie di Helianthem, parassiti e parassiti

L'helianthemum teme l'umidità e le malattie fungine che ne derivano.

Posizione e associazione favorevole di helianthemum

Hélianthème è particolarmente indicato per giardini rocciosi, bordure, pendii soleggiati, in primo piano di aiuole e anche su tetti e muri verdi. Può anche essere coltivato in vaso su un terrazzo.

Helianthemum apenninum con fiori bianchi

Varietà consigliate di Helianthemum per la semina in giardino

Il genere Helianthemum comprende più di cento specie e numerosi ibridi, la maggior parte dei quali derivante da incroci tra Helianthemum apenninum , con fiori bianchi, Helianthemum nummularium e Helianthemum croceum , con fiori gialli.

Questi includono Helianthemum 'Fire Dragon' , con singoli fiori arancio scuro, o Helianthemum 'Wisley Primrose' , con fiori giallo chiaro, Helianthemum 'Anjou ' con fiori rosa carminio, Helianthemum 'Cerise Queen ', molto spesso con fiori doppi rossi, Helianthemum ' The Bride ' , con fiori bianchi, Helianthemum' Tomato Red ' , con fiori rosso pomodoro, Helianthemum' Ben Hope ' , con fiori rosso carminio con un centro arancione ...