Flamboyant (Delonix regia), con fiori scarlatti: piantare, crescere

La fiammeggiante ( Delonix regia syn. Poinciana regia ) è un albero originario del Madagascar, molto diffuso anche nelle Indie Occidentali, Africa tropicale e India, dove trova le condizioni climatiche che gli si adattano, in particolare calore sufficiente (minimo 7 ° C) e una stagione secca. Con il riscaldamento globale, ora si trovano in angoli ben riparati d'Italia e della Corsica!

Il fiammeggiante (Delonix regia syn. Poinciana regia)

Questo albero da ombra ornamentale ha un apparato radicale molto prominente. Il suo fogliame semisempreverde che scompare durante la stagione secca forma una sorta di chioma a forma di cupola stesa sopra il tronco liscio e chiaro da giovane. Le foglie alterne, bipennate, di colore verde brillante sono lunghe da 30 a 50 cm, sono larghe, ovali, divise in 10-25 paia di foglioline, da ellittiche a oblunghe.

Ma i più impressionanti sono i lunghi grappoli terminali di fiori a 5 petali, dai contorni irregolari che sbocciano da marzo a giugno. Con i loro 10-15 cm di diametro, il loro colore rosso scarlatto e il loro stendardo giallo pallido striato di rosso, i fiori di miele del Flamboyant lo rendono un elegante costume infuocato! Alle latitudini europee, coltivate in vaso, il fiammeggiante fiorisce molto raramente, purtroppo.

Alla fine della fioritura compaiono baccelli piatti, tutti lunghi (+/- 50cm), di colore verde che vira al giallo poi al marrone, contenenti semi di circa 2cm.

  • Famiglia: Cesalpiniaceae
  • Tipo: albero tropicale
  • Origine: Madagascar
  • Colore: fiori rossi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da marzo a giugno
  • Altezza: da 6 a 10 me oltre

Terreno ed esposizione ideali per i fiammeggianti

All'aperto, nel giardino tropicale, il fiammeggiante viene coltivato in pieno sole in un terreno fertile, fresco e ben drenato, al riparo dai forti venti.

In vaso, andrà bene una miscela di terriccio e terriccio, con esposizione in piena luce.

Data di semina, taglio e messa a dimora del fiammeggiante

È in primavera che seminerete i semi di flamboyant tra i 18 ei 21 ° C dopo averli messi a bagno in acqua tiepida per almeno 24 ore e averli scarificati, ma siate pazienti, nonostante la rapida crescita del sgargiante perché ci vogliono almeno 10 anni prima di vedere un fiore su questo albero! Puoi anche fare talee semi-legnose in estate.

Per piantare, rinvasare o affiorare, procedere in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura del fiammeggiante

Durante la crescita, annaffia almeno una volta alla settimana e quando arriva l'inverno distanziali in modo che il terreno sia solo un po 'umido.

Dopo la fioritura può essere potata per rimuovere rami morti o danneggiati, sapendo che in vaso sopporta potature severe.

Usando il Flamboyant

Nelle sue regioni di origine, il legno di flamboyant viene utilizzato per la costruzione di barche in particolare, è molto resistente.

Una volta asciutti, i semi formano braccialetti o collane molto carini, oltre a maracas.

Malattie, parassiti e parassiti di sgargianti

Essere in una serra può creare le giuste condizioni per lo sviluppo di acari e mosche bianche.

Il fiammeggiante (Delonix regia syn. Poinciana regia)

Posizione e associazione favorevole del fiammeggiante

Il fiammeggiante è spesso usato come albero da ombra, albero di allineamento o albero integrato in una siepe per la sua fioritura scarlatta, ma fa anche miracoli in isolamento.

Varietà consigliate di Delonix per la semina in giardino

Ci sono 10 specie in totale, ma il fiammeggiante ( Delonix regia syn. Poinciana regia ) rimane l'unico comunemente incontrato ...