Liquidambar o copalme (Liquidambar styraciflua): semina, cura

Il liquidambar è un grande albero rustico con forma conica e fogliame deciduo, che può raggiungere i 40 m di altezza. Le sue foglie ricordano quelle dell'acero con la differenza che quelle del copalme sono disposte alternativamente. Se le foglie sono verdi tutto l'anno, dall'inizio dell'autunno, ingialliscono prima di assumere successivamente un colore arancio e rosso.

Liquidambar o copalme (Liquidambar styraciflua), albero d'autunno

Alla fine della stagione le foglie sono viola. La corteccia del tronco è screpolata ed è adornata di un elegante grigio scuro. Emette una resina oleosa - chiamata ambra liquida - il cui odore ricorda la cannella. Questa resina è all'origine del nome Liquidambar (dal latino "liquidus", liquido, e dall'arabo "ambar", ambra). È molto apprezzato per le sue proprietà dermatologiche, antidiarroiche e antistress e per la sua capacità di proteggere le vie respiratorie. Inoltre, gli egiziani lo usavano per imbalsamare le mummie. Oggi è una sostanza molto ricercata dai profumieri.

Fiori giallo-verdi piuttosto insignificanti si sviluppano in tarda primavera, ma i fiori femminili si trasformano in grappoli di spighe sferiche.

  • Famiglia: Hamamelidaceae
  • Tipo: albero
  • Origine: Stati Uniti sudorientali, Messico
  • Colore del fiore: crema
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: primavera
  • Altezza: da 8 a 45 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un liquidambar in giardino

Il copalme americano prospera in un terreno compatto, umido e fresco, perfettamente esposto al sole. L'ideale sarebbe un terreno argilloso-calcareo con un pH neutro.

Data di impianto e talee di liquidambar

La propagazione avviene principalmente per talea nel periodo estivo.

Quando le foglie cadono in autunno si prende un ramo di 20 cm dall'albero e si lascia a dimora durante l'inverno in un terriccio a cui si aggiunge sabbia. In primavera il taglio viene messo in una pentola, avendo cura di proteggerlo dal sole.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di copalme

La pianta necessita di concimazioni per alcuni giorni dopo la semina, ma anche in primavera. In estate poi, le innaffiature dovrebbero essere abbondanti e regolari all'inizio.

frutta di gomma dolce

La fioritura avviene ad aprile. Quanto ai frutti, cadono solo in primavera, lasciando sfuggire i semi alati.

Malattie, parassiti e parassiti del liquidambar

Il Liquidambar è resistente a tutte le malattie e tollera molto bene condizioni climatiche estreme.

Posizione e associazione favorevole di liquidambar

Funziona a meraviglia in soggetti isolati che non gli impediscono di essere associato con acero o tulipano.

Varietà consigliate di copalme e liquidambar

Liquidambar styraciflua è disponibile in molte cultivar 'Golden Sun' , con fogliame verde e rosso in autunno, 'Gumball' , forma nana non superiore a 3 m, 'Slender silhouette' con portamento colonnare ... C'è anche liquidambar cinese e Copalme dalla Turchia.