Come installare le piante in un acquario?

Quando inizi nell'hobby dell'acquario, dopo aver scelto un acquario, riempito d'acqua e messo la sabbia sul fondo, dovrai iniziare a piantare. La disposizione e la scelta delle piante non avviene alla vecchia maniera perché, affinché portino equilibrio, stabilità e benessere all'ambiente e ai pesci, è necessario rispettare alcuni principi.

Come installare le piante in un acquario?

Come piantare in un acquario

Per preparare le piante, è necessario estrarle dai loro bicchieri, rimuovere legami, parti danneggiate e radici troppo lunghe. Inizia con le piante più grandi sullo sfondo. Fare un buco nella sabbia con il dito: spingere le piante con fusti da 5 a 7 cm dopo aver spogliato la parte interrata o seppellire solo le radici fino al colletto per piante a ciuffi con radici. Sostituisci la sabbia intorno.

Generalmente, per tenere conto della loro crescita futura, si dovrebbero posizionare piante con fusti, cespugli, dietro e ad angolo, piante che formano cespi si integrano in posizione centrale e si posizionano piantine. sparsi in primo piano, cercando di creare piccoli boschetti, più belli di un rigoroso allineamento. Per quanto riguarda l'organizzazione delle piantagioni, una volta fissati questi principi, spetta a tutti improvvisare il "paesaggio" del proprio acquario.

Il ruolo delle piante in un acquario

Come in un giardino, le piante appena installate nell'acquario dovranno trovare i loro segni, soprattutto perché l'equilibrio biologico dell'acquario non è ancora in atto al livello delle concentrazioni di ammoniaca e nitriti, a causa di batteri nel ciclo dell'azoto che non sono ancora sufficientemente sviluppati. È quindi meglio attendere da 1 a 2 settimane prima di introdurre il pesce.

Questo ritardo permette ai batteri del ciclo dell'azoto di colonizzare a poco a poco tutti gli elementi dell'acquario (sabbia, decorazioni, piante, ecc.) Che forniscono loro la materia organica necessaria al loro "cibo". Per quanto riguarda le giovani piante che mettono radici e iniziano il loro sviluppo, si stanno preparando per la depurazione dell'ambiente:

  • purificazione dell'acqua mediante assorbimento di ammoniaca e metalli,
  • stabilizzazione del pH attraverso la fotosintesi,
  • ossigenazione dell'acqua e consumo di CO2 emessa dai pesci,
  • mantenimento del suolo attraverso l'apparato radicale che ossigena e ne limita la degradazione,
  • limitazione delle alghe mediante secrezione di sostanze inibitrici,
  • aumento dell'attività biologica sostenendo batteri, protozoi, lumache,
  • fornitura di rifugio per avannotti, sostegno per la deposizione delle uova e nascondigli per alcuni pesci.

Le esigenze delle piante in un acquario

Come in natura, le piante in un acquario hanno bisogno di luce, essenziale per la fotosintesi; più o meno intenso a seconda della specie.

Il carbonio è anche necessario per la fotosintesi e la crescita delle piante: è la dissoluzione della CO2 atmosferica e la decomposizione della materia organica che è all'origine.

I minerali e le sostanze nutritive presenti nell'acqua vengono assorbiti dalle foglie o dalle radici.

La temperatura dell'acqua non deve essere superiore a 25 ° C, altrimenti le piante cresceranno troppo velocemente.

La potatura, appunto, come la potatura, deve essere eseguita regolarmente per evitare che alcune piante diventino invasive, per rimuovere foglie e steli danneggiati, nonché per effettuare talee.

Anubias di baratto (Anubias barteri)

Seleziona le piante giuste per ogni acquario

Le piante d'acquario provengono da una varietà di regioni e ambienti, con requisiti unici in termini di luce, temperatura, sostanze nutritive, ecc. È quindi necessario rispettare le loro esigenze sapendo, inoltre, che come accade in un giardino, entreranno in competizione con la produzione di sostanze cosiddette allelochimiche destinate a infastidire i concorrenti e le alghe.

Risulta quindi difficile elencare le piante da installare in un acquario. Per trovare tutti i consigli sulle specie vegetali adatte ad ogni tipologia di acquario, fare riferimento a The Freshwater Aquarium di Patrick Louisy * che è un'ottima guida pratica destinata sia al principiante in cerca di per gli appassionati di acquari che vogliono migliorare le proprie capacità.

Ad esempio, in un acquario popolato di pesci rossi, è possibile installare la felce di Giava ( Microsorum pteropus ) su legno o pietra, anubias di Barter ( Anubias barteri ) su rocce o radici (foto 2), orate molto resistenti ( Saururus cernuus ), acora nana ( Acorus gramineus var. Pusillus ), giacinti d'acqua galleggianti ( Eichhornia crassipes ) purché l'acquario non sia coperto e beneficia della luce di una finestra.

* ( Edizioni Ulmer - 7 novembre 2019 - € 22 )

(credito fotografico 1: Chris Wilcox: CC BY-NC-ND 2.0 e foto 2: scratanut - CC BY-SA 2.0)