Salsefrica di prato: raccolta, virtù e cottura della salsefrica di prato

La salsefrica di prato ( Tragopogon pratensis ), detta anche barba di capra, appartiene alla famiglia delle Asteraceae, come sua cugina, la salsefrica coltivata ( Tragopogon porrifolius ) i cui fiori sono viola e non gialli. Si trova su tutto il territorio, soprattutto nei prati e ai margini dei sentieri. Il suo sviluppo dura due anni: il primo anno produce foglie e la sua radice di riserva, poi il secondo anno fiorisce.

salsefrica (Tragopogon pratensis)

Come identificare la salsefrica del prato?

Questa biennale molto rustica (-15 ° C) che può raggiungere gli 80 cm di altezza ha foglie molto strette, lunghe e glabre, che terminano generalmente in una punta contorta. Circondano lo stelo per la loro base e, come lo stelo, producono un lattice bianco quando vengono tagliati.

Il fittone è di forma cilindrica, abbastanza grande, nero all'esterno e bianco all'interno.

L'infiorescenza a forma di testa di colore giallo brillante è, come il dente di leone, una raccolta di fiori piatti e ligulati, ogni "petalo" di cui è in realtà un fiore. La fioritura è di breve durata durante il giorno, solo quando il sole è allo zenit, ma si estende da maggio a luglio. Poiché è quasi sempre chiuso a ricordare la forma di un pizzetto, il suo nome in volgare trova qui la sua origine. La somiglianza con il dente di leone non finisce qui: le infruttescenze formano anche una grossa palla piumosa e lanuginosa, che viene distrutta dal vento che disperde i semi che, da parte loro, non sono commestibili.

 infruttescenze di salsefrica di prato

Quando raccogliere la salsefrica?

La data di raccolta della salsefrica di prato varia a seconda delle parti commestibili ricercate in quanto è possibile raccogliere le foglie giovani, le infiorescenze di gemme e le radici.

  • Da aprile a giugno: le foglie giovani e ancora tenere vengono raccolte per essere mangiate in insalata,
  • Da maggio a giugno: i boccioli si raccolgono quando sono teneri, ancora ben chiusi; sono deliziosi crudi o cotti come gli asparagi.
  • Da ottobre a marzo: la radice viene raccolta alla fine del primo anno, prima dello sviluppo del fusto e dei fiori, altrimenti diventa legnosa. Morbido, tenero e dolce, viene tagliato in insalate, bollito o saltato in padella.

Dovrai quindi scegliere tra radici nell'anno 1 o boccioli di fiori nell'anno 2! Ancora una cosa da sapere sull'identificazione della salsefrica di prato: difficilmente si confonderà con altre piante e se la si confonde con Tragopogon dubius o graminacee i cui fiori non sono ancora aperti, basta tagliare un foglio per verificare se il lattice perde o meno.

Quali sono le proprietà della salsefrica di prato?

La salsefrica di prato ha poche calorie (82 kcal / 100 g) perché ricca di acqua. Contiene, soprattutto le radici, carboidrati e un po 'di proteine, potassio, fosforo, calcio, magnesio, sodio e vitamine A, B1, B2, PP, C.La radice è ricca di inulina, zucchero che si divide in levulosio.

La salsefrica di prato possiede alcune proprietà medicinali: antiossidante, depurativa, diuretica, aperitivo, gastrica, pettorale, sudorifera e stimolante. Le persone con ipertensione, diabete e arteriosclerosi hanno trovato sollievo con la salsefrica.

boccioli di fiori di salsefrica

Ricetta saltata in padella con boccioli di fiori di salsefrica

Sei tornato da una passeggiata in una zona di campagna coltivata da un agricoltore biologico e hai raccolto tanti boccioli di fiori di salsefrica, e non sai come cucinarli? Ecco un'idea facile e veloce tratta dal libricino di Caroline Calendula ed Emilie Cuissard, Wild plants on my plate *, per il quale avete bisogno:

  • 2 grandi ciotole di boccioli di fiori di salsefrica
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • salsa di soia tamari-shōyu

Rosolare i boccioli di fiori di salsefrica in una padella con olio d'oliva per 5 minuti in modo che siano morbidi e croccanti all'interno.

Sfumare con un po 'di salsa di soia e servire come contorno o semplicemente come spuntino come aperitivo.

* Editions Larousse - 64 pagine - 24 aprile 21019 - € 5,95