Nierembergia strisciante (Nierembergia repens), un tappeto di fiori: piantare, curare

La nierembergia strisciante (Nierembergia repens syn. Nierembergia rivularis) è una pianta perenne strisciante e tappezzante originaria delle Ande e delle zone temperate calde del Sud America. Attenzione, la sua robustezza è limitata a circa -7 o -5 ° C.

Nierembergia strisciante (Nierembergia repens) molto fiorifera nei giardini rocciosi

Le sue foglie semi-sempreverdi, di colore verde chiaro, rotonde, da 2 a 3 cm di diametro, alterne, intere e spatolate, sono portate su fusti sottili che si allargano. Inoltre la pianta si sviluppa e guadagna terreno grazie ai suoi fusti che mettono radici.

In estate, innumerevoli fiori bianchi con un centro giallo, in campane da 3 a 5 cm di diametro, formano un vero tappeto di fiori.

In tappezzanti o in giardini rocciosi soleggiati, al riparo dai venti freddi, la nierembergia strisciante vi garantirà una copertura estiva luminosa in quanto fiorifera.

  • Famiglia: Solanaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Sud America
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da luglio a settembre
  • Altezza: 5 cm ma larghezza 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per la nierembergia strisciante

La nierembergia strisciante si coltiva in pieno sole ma tollera l'ombra parziale, in una situazione riparata. Vive in terreni asciutti, sabbiosi, leggeri e ben drenati.

Data di semina, talea e messa a dimora di nierembergia strisciante

Le semine striscianti di nierembergia vengono effettuate in autunno a 15 ° C per ottenere la fioritura nella primavera successiva.

Le talee possono essere effettuate in estate ma si otterrà più rapidamente una nuova pianta per divisione da programmare in primavera.

La semina dovrebbe essere effettuata in primavera o all'inizio dell'autunno, mantenendo almeno 40 cm tra ogni piede data la diffusione della pianta.

Consiglio di manutenzione e cultura della strisciante nierembergia

Le annaffiature non devono essere frequenti in estate. Alla fine della fioritura, taglia i gambi.

Pacciamare la base per proteggere il moncone dal gelo, soprattutto nelle zone con inverni rigidi.

Malattie, parassiti e parassiti della nierembergia strisciante

I nemici più formidabili della nierembergia strisciante sono le lumache e le lumache, che si divertono a mordicchiarla.

Posizione e associazione favorevole della nierembergia strisciante

È una pianta che si coltiva nei giardini rocciosi, tra le pietre di un muretto, in tappezzeria o bordura di aiuole e anche in vaso su un terrazzo o balcone, che ne impediscono la diffusione.

Varietà raccomandate di Nierembergia per la semina in giardino

Esistono una ventina di specie del genere Nierembergia , annuali o perenni più o meno resistenti che vengono spesso coltivate come annuali.

Oltre alla nierembergia strisciante ( Nierembergia repens syn. Nierembergia rivularis ) con la sua varietà 'Violet Queen' dai fiori viola intenso, troverete Nierembergia caerulea (20 cm) con foglie strette, fiori blu lavanda con gola gialla, meno resistenti (0 ° C) , Nierembergia scoparia (45cm) molto fiorifera che va dal celeste al bianco, con foglie strette ...

(credito fotografico: Dick Culbert - CC BY 2.0)