Pergola bioclimatica: come sceglierla?

scegli una pergola bioclimatica

L'estate è finita anche se le belle giornate autunnali devono ancora arrivare. Quindi ora è il momento di esaminare i tuoi piani per installare un sistema che ti permetta di stare all'ombra per mangiare sulla tua terrazza, o per rompere i forti raggi del sole a bordo piscina: se tu se volete approfittarne fin dalle prime giornate di sole del prossimo anno, è consigliabile pensarci senza indugio.

Non vuoi più un ombrellone, vuoi un'installazione più durevole e più facile da maneggiare. La tenda da sole continua ad essere una soluzione adeguata, anche se la pergola bioclimatica sta guadagnando sempre più seguaci .

Cos'è una pergola bioclimatica?

L'avete inevitabilmente visto con gli amici o passando davanti alle case, la pergola bioclimatica si nota per la sua struttura cubica, con tetto orizzontale e montanti verticali per i piedi. È il suo tetto che lo contraddistingue da tutte le altre pensiline: realizzato con lamelle regolabili, può quindi essere adattato alle intemperie del momento orientando queste lamelle manualmente o tramite un telecomando. Così, in posizione aperta, faranno circolare l'aria, in posizione leggermente inclinata, diventeranno un ombrellone ombreggiandovi in ​​base all'altezza del sole, e in posizione chiusa renderanno ermetico il tetto quando il Il sole sarà troppo caldo o addirittura in caso di pioggia poiché una grondaia invisibile è integrata nelle travi laterali che fungono da piedi.

La pergola bioclimatica viene spesso installata contro la facciata della casa, ma può essere montata quasi ovunque a seconda della configurazione: nel cuore del giardino come gazebo, o tra la tua casa e il garage indipendente per esempio. Per avere un'idea, molti modelli di pergole sono disponibili su Usine-online.com.

I criteri per la scelta di una pergola bioclimatica

pergolato in legno

Alcune pergole - generalmente realizzate in "fai da te" da non professionisti - danno l'illusione di essere bioclimatiche quando il tetto è stato progettato con una giustapposizione di doghe in legno: se l'effetto di schermatura solare è reale e l'estetica c'è, attenzione, le lamelle sono fisse, non orientabili e soprattutto per nulla ermetiche o impermeabili contro la pioggia, a meno che non stendiate un telo impermeabile più o meno fisso, ma che toglierà l'effetto arioso del tetto!

Per beneficiare di una vera pergola bioclimatica bisognerà optare per una struttura in alluminio che coniughi leggerezza, estetica e tecnica di ribaltamento. Inoltre, questo ti permetterà di installarlo in modo permanente senza dover smontarlo e reinstallarlo ogni stagione poiché l'alluminio non teme la ruggine o il maltempo.

Se la tua pergola si ferma contro un muro, è importante che le doghe possano essere orientate facilmente in modo da non oscurare il tuo interno con un tetto completamente opaco. Inoltre, queste lamelle mobili sono più resistenti alle intemperie (raffiche, forti piogge, peso della neve) rispetto a un telo teso su un pergolato o una tenda da sole che rimane aperta perché non si può fare resistenza al vento. con le lamelle aperte; proprio come la pioggia o la neve che non rimane sul tetto ma passa attraverso.

Tuttavia, in caso di pioggia leggera durante le stagioni intermedie, se si vuole stare al riparo, le lamelle orientate in posizione chiusa, devono garantire una perfetta tenuta con l'evacuazione dell'acqua tramite una grondaia nascosta nei montanti: accertarsi bene da questo punto durante l'acquisto.

Se il tuo spazio è abbastanza stretto, puoi facilmente trovare produttori di pergole bioclimatiche su misura, anche se dovresti aspettarti di pagare un po 'di più per l'attrezzatura. Quando scegli la tua pergola bioclimatica, mantieni la possibilità di trasformarla quasi in una veranda in futuro, se necessario o se lo desideri. È abbastanza giocabile in quanto la sua struttura orizzontale in alluminio lascia la possibilità di installare tende scorrevoli su ogni lato della pergola, o zanzariere, o addirittura pannelli vetrati.

Con poche candele e diverse luci LED, comode sedie e amici, apprezzerai davvero questo tipo di estensione!

Credito fotografico 1: Usine-online.com