Anatoli o Anatolian shorthair: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

L'Anatoli, detto anche Anatolian shorthair, è la variante a pelo corto del Turco di Van da cui discende e con cui viene spesso confuso. È uno dei grandi felini dall'aspetto potente. Curioso, giocoso, tenero e leale, Anatoli è un compagno meraviglioso.

Anatoli o Anatolian shorthair, grande gatto

  • Dimensioni: da medie a grandi
  • Peso: da 5 kg a 9 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: bianco normale o bicolore
  • Aspettativa di vita: da 15 a 20 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'Anatoli

Come suo cugino il turco di Van, l'Anatoli è un gatto lungo e muscoloso, con un grande petto e ossa forti. Con le sue zampe rotonde e la coda spessa di media lunghezza, è un gatto dall'aspetto massiccio. La sua testa ha la forma di un triangolo arricchito da due grandi orecchie con estremità arrotondate. L'Anatoli ha occhi grandi e vivaci di forma ovale, posizionati leggermente obliquamente, di colore verde, giallo brillante o ambrato.

Il pelo corto degli Anatoli è generalmente bianco semplice ma può anche essere bicolore: bianco alla base con macchie colorate tranne cioccolato, cannella, fulvo e lilla. I suoi capelli sono di tessitura fine e l'Anatoli non ha un sottopelo lanoso.

Origine di Anatoli

Come il turco di Van di cui discende, Anatoli è originario della Turchia, e più in particolare della regione dell'Anatolia centrale da cui prende il nome. È una razza naturale derivante da una mutazione genetica a pelo corto del furgone turco, da qui la sua grande somiglianza con quest'ultimo.

L'Anatoli è stata riconosciuta come razza dal 2001 solo dalla "World Cat Federation", un'associazione internazionale di circoli felini con sede in Germania. È una razza di gatto piuttosto rara al di fuori del suo paese di origine, la Turchia.

Carattere e comportamento di Anatoli: a chi è rivolto?

L'Anatoli è un gatto socievole con i suoi simili e le persone al di fuori della sua famiglia, leale e affettuoso. È anche molto giocoso. Come il turco a Van, è dinamico e piuttosto turbolento. È un gatto intelligente e curioso, molto legato ai suoi padroni. Riesce ad esprimere molte espressioni con il suo volto, dallo stupore alla rabbia!

L'Anatoli inoltre apprezza particolarmente l'acqua e non esita a tuffarsi in essa.

Come prendersi cura del proprio Anatoli: le sue esigenze

Nonostante la sua curiosità e dinamismo, l'Anatoli è più un gatto da interni. Si sente bene quando è molto vicino ai suoi padroni. Dal punto di vista della manutenzione, l'Anatoli non necessita di cure particolari. È sufficiente spazzolare regolarmente il suo vestito.

La dieta degli Anatoli o Anatolian shorthair

L'Anatoli non è un gatto goloso, né un gran mangiatore. Una dieta di buona qualità adattata al suo stato di salute, alla sua età e al suo esercizio fisico gli si addice molto bene.

La salute di Anatoli

Non sono note malattie specifiche della razza Anatoli. Come tutti i gatti, dovrebbe essere vaccinato regolarmente e farlo controllare per i parassiti.

Prezzo di un gattino Anatoli

Il prezzo di un gattino Anatoli dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Anatoli: da 900 a 1.100 €
  • Prezzo di una femmina Anatoli: da 900 a 1.100 €

Credito fotografico: Zara Arush