Purge (Euphorbia lathyris), erba talpa: semina, cura

La purga ( Euphorbia lathyris ) è anche chiamata euforbia da giardino, piccola catapuce o erba talpa per le sue proprietà repellenti contro questi animali sotterranei. Originaria dell'Europa e dell'Africa settentrionale occidentale, questa biennale a fittone verticale, non ramificata, cresce comunemente in terreni disturbati vicino alle abitazioni, ai terreni incolti e ai bordi delle strade.

Scrub (Euphorbia lathyris), erba talpa

Molto resistente (-20 ° C), tuttavia, non dura a lungo. Il suo unico fusto, ramificato, cavo, eretto verso il cielo, porta foglie opposte sempreverdi, nastrate, coriacee, cerose, dal verde grigiastro al bluastro, lunghe da 8 a 15 cm.

In estate, ciate gialle circondate da un involucro di brattee, unite in ombrelle terminali di 2-5 cm di diametro, verde brillante, lanceolate, triangolari, attirano le formiche con il loro nettare. I frutti in capsule che seguono la fioritura ricordano i capperi, contengono un seme ricco di olio grasso, contenente esteri dell'ingenolo, estremamente purganti.

Come tutte le euforbie, l'intera pianta emana un lattice bianco che contiene una resina ed esteri diterpenici che rendono lo spurgo tossico, corrosivo e caustico. È stato a lungo utilizzato per rimuovere calli e verruche, ma qualsiasi fuoriuscita durante l'applicazione irrita la pelle sana intorno: da utilizzare esternamente con grande cura.

  • Famiglia: Euphorbiaceae
  • Tipo: biennale
  • Origine: Europa e Nord Africa occidentale
  • Colore: fiori gialli e verde brillante
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: da 40 cm a 1,5 m

Terreno ideale ed esposizione per lo spurgo

L'euforbia da giardino viene coltivata in pieno sole in terreno sabbioso, leggero e ben drenato che tollera il calcare. Supporta molto bene gli episodi di siccità.

Data di semina e piantagione di erba talpa

La semina volontaria è molto comune se si lascia che la pianta vada a seminare.

La semina è prevista per la primavera o l'autunno.

Consigli di manutenzione e cultura dell'epurazione

Dopo la fioritura, la pianta di solito muore, ma riapparirà in primavera attraverso le sue piantine spontanee.

Richiede poca manutenzione oltre alla rimozione delle piante che hanno completato il loro ciclo vegetativo.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'erba talpa

La cultura della talpa è interessante come repellente per spaventare le talpe dalla tua terra: dai giovani germogli puoi anche fare un concime liquido (100g / 1l di acqua) che lascerai fermentare prima di annaffiarli. l'ingresso alle molehills.

Malattie, parassiti e parassiti della purga

Gli afidi possono invadere lo scarico.

Posizione e associazione favorevole dell'erba talpa

È una pianta che si coltiva in aiuole e misto-bordura ma anche in giardino roccioso: il colore acido dei fiori e quello più glauco del fogliame si sposeranno con molte altre piante e risveglieranno il giardino.

Varietà raccomandate di euforbia per la semina in giardino

Il genere Euphorbia comprende quasi 2000 specie di annuali, biennali, piante perenni sempreverdi o erbacee, sotto-arbusti, arbusti, alberi decidui o sempreverdi e piante grasse. Alcuni provengono da zone temperate, ma la maggior parte proviene da tropici e subtropicali.

La Francia conta solo una cinquantina di specie tra le quali, oltre alla purga ( Euphorbia lathyris ), citiamo l'euforbia delle Garrigues ( Euphorbia characias ), l'euforbia della Corsica ( Euphorbia myrsinites ), la piccola euforbia -cipresso ( Euphorbia cyparissias ) ...