Damping-off: come combatterlo?

Questa malattia è causata da un fungo che prospera sull'umidità. Lo smorzamento attacca principalmente le brassicacee (famiglia dei cavoli precedentemente nota come crocifere), le cucurbitacee (zucca), i pomodori e la lattuga. Fa seccare le piantine, che alla fine muoiono. Si riconosce dai piccoli colli rossastri formati dal marciume alla base del fusto della pianta.

Malattia di smorzamento della piantina

L'origine dello smorzamento

Diverse specie di funghi microscopici che si trovano a vivere sia sui semi che nel terreno, possono essere all'origine di questa malattia: Botrytis, Fusarium, Rhizoctonia, Phytophtora, Pythium ... L'umidità e un'atmosfera ristretta ne favoriscono sviluppo.

Questi funghi aiutano a far marcire i semi prima che abbiano avuto il tempo di germogliare o distruggere le giovani piantine in 24 ore; e se le piantine sono avviate bene, si svilupperanno solo molto lentamente.

Come combattere lo smorzamento?

"Prevenire è meglio che curare" ... Il vecchio adagio è giusto, infatti una volta che è iniziato lo smorzamento, non c'è più niente da fare. È quindi attraverso la prevenzione che possiamo combattere questa malattia.

  • La regola pratica (come con qualsiasi fungo) è evitare l'eccesso di umidità. Per fare ciò, non innaffiare sistematicamente il terreno, ma a volte semplicemente spruzzare le foglie.
  • Ricorda di diradare le piantine troppo dense per evitare che una possibile pianta infetta contamini l'intero raccolto.
  • Prima di piantare, potrebbe essere una buona idea coltivare un raccolto di concime verde a base di avena, poiché questa pianta secerne composti organici che attirano le spore dai funghi.