Idee di decorazione con la stella di Natale e lascia che fiorisca di nuovo

Per tutto il mese di dicembre, la stella di Natale (Euphorbia pulcherrima ) è la protagonista delle bancarelle di fioristi, garden center e orticoltori che addirittura il 12 dicembre le hanno regalato una giornata nazionale! Questa operazione di marketing natalizia mira a modernizzare un po 'la stella di Natale che era diventata un po' obsoleta. Piuttosto che la pianta di una nonna, rendila l'elemento accattivante all'interno di una composizione vegetale.

poinsettia in decorazioni natalizie

I punti essenziali da rispettare per mantenere una poinsettia

Prima di tutto, ricordiamo alcune istruzioni per la cura della stella di Natale che devono essere prese in considerazione affinché non soccomba prematuramente.

Anche se si tratta di una pianta il cui interesse ornamentale è al culmine nel cuore dell'inverno, poiché le sue brattee, per lo più rosse, fioriscono dall'autunno fino a febbraio e talvolta fino alla primavera, resta il fatto che è molto cauto e non sopporta le correnti d'aria, quindi tienilo lontano da porte d'ingresso e finestre aperte.

Intorno a Natale, quando irradia il suo bel rosso, si adatterà perfettamente all'ambiente del tuo riscaldamento per i tuoi interni se flirta tra i 18 ei 21 ° C senza però sopportare di stare vicino a un termosifone. Sotto i 12 ° C appassirà e il gelo sarà fatale.

Al momento dell'acquisto, scegli un soggetto con brattee ben fiorite, foglie verdi fresche, senza che siano cadute a terra. Assicurati che il pettine della stella di Natale non si trovi in ​​una corrente d'aria.

Le stelle di Natale sono anche sensibili alle annaffiature irregolari: la mancanza d'acqua farà ingiallire le foglie, che si arricciano e cadono, e troppa acqua farà abbassare e abbassare anche loro. La regolarità è la parola chiave per mantenere sempre umido il terreno durante il periodo di crescita e fioritura (circa 3 annaffiature settimanali) senza mai far ristagnare l'acqua nel sottovaso.

Come far rifiorire una stella di Natale

La stella di Natale supporta potature severe: potatela molto poco dopo la sua fioritura e lasciatela piuttosto asciutta intervallando le innaffiature (1 annaffiatura a settimana).

In autunno, verso ottobre, dovrai far credere che l'inverno è già arrivato mettendolo in una stanza buia ininterrottamente o almeno 15 ore al giorno. Trattandosi di una pianta fotosensibile la cui fioritura dipende dalla luce ambientale, dopo 40-50 giorni di questo trattamento potrete farla ritornare in un luogo con luminosità normale, cioè con giornate naturalmente brevi. .

Quindi, a Natale, la tua stella di Natale si illuminerà di magnifiche brattee rosse!

Idee di decorazione con poinsettia

Le paillettes dorate depositate sulle brattee rosse della stella di Natale hanno fatto il loro tempo: sii più originale e più audace nell'usare la tua stella di Natale come decorazione natalizia!

poinsettia glitterata

Invece di avere un unico vaso contenente un'imponente stella di Natale, prediligi l'acquisto di più soggetti non molto grandi che installerai in graziosi e sobri vasi in gres crema: raggruppati uno accanto all'altro, su una credenza o una credenza, il tutto catturerà inevitabilmente l'attenzione! È possibile scegliere l'allineamento dei vasi o altre tonalità oltre al crema a seconda dello stile e dei toni del proprio arredo.

Puoi tagliare brattee rosse o crema a seconda della varietà per abbinarle a qualche rametto di abete, agrifoglio e pigne dorate per creare dei centrotavola per il tuo capodanno. Resistono bene nell'acqua o nel muschio bagnato, ma quando li tagli, devi passare l'estremità della canna o sotto una fiamma o immergerla in acqua molto calda per fermare il flusso dell'acqua. linfa che è tossica.