Come raccogliere e conservare gli ortaggi a radice?

Gli ortaggi a radice sono particolarmente preziosi per il nostro cibo durante l'inverno. Questi includono carote, pastinache, barbabietole, sedano rapa, rape, ravanelli neri, rutabaga, cerfoglio tuberoso, ecc. (Il topinambur non teme il gelo, non serve strapparlo preventivamente). Mentre la vegetazione è dormiente durante questa stagione, si consiglia di raccogliere la produzione di ortaggi a radice prima del freddo in modo che possano essere cucinati da novembre fino alla primavera.

sedano rapa, l

Quando raccogliere gli ortaggi a radice?

La raccolta degli ortaggi a radice viene effettuata, in tutti i casi, prima dell'arrivo delle prime gelate, comunque tutto dipende dalla vostra posizione.

Se ti trovi in ​​una regione a clima mite, con terreno leggero e ben drenato, non affrettarti a raccogliere: gli ortaggi a radice possono rimanere nel terreno, avendo cura, per precauzione, di coprirli con pacciamatura invernale. Spessore da 10 a 15 cm composto ad esempio da paglia, felce o foglie morte. Questo pacciame tratterrà il calore accumulato durante l'estate nel terreno, ritarderà il congelamento del terreno in superficie quando le gelate sono occasionali, dell'ordine di 0 - -5 ° C, e faciliterà lo sradicamento degli ortaggi poiché il terreno sarà meno duro, ma attenzione, non appena il termometro scende definitivamente da -5 a -10 ° C, la pacciamatura non sarà sufficiente, dovrete aver raccolto prima altrimenti perdete le verdure.

Se ti trovi in ​​una zona con inverni freddi e umidi con terreno pesante, non aspettare le piogge e le prime gelate per rendere difficile la raccolta degli ortaggi a radice. Approfitta di una bella giornata di sole autunnale per intraprendere questa operazione.

Generalmente la raccolta viene effettuata dalla fine di ottobre e durante il mese di novembre, a seconda della regione e dell'anno. Fai attenzione anche ai roditori: la loro presenza può portarti ad anticipare il raccolto. Consultare il calendario lunare e intervenire in un giorno radice, nella luna calante, preferibilmente calante.

raccogliere le carote da conservare in cantina

Come raccogliere gli ortaggi a radice?

Equipaggiati con una forchetta o una vanga per sollevare le radici in modo che possano essere facilmente rimosse dalla terra. Rimuovi quanto più terreno possibile che rimarrebbe bloccato. Metti da parte quelli danneggiati o feriti perché dovranno essere mangiati rapidamente.

Lasciarli asciugare per 24-48 ore a terra al sole o all'aria al riparo dalla pioggia se il tempo è incerto. Rimuovere il fogliame e la radice fine dalla punta.

Come conservare gli ortaggi a radice?

Gli ortaggi a radice vanno conservati idealmente in cantina, ma se la tua casa non è attrezzata, puoi optare per un silo.

Conservazione degli ortaggi a radice in cantina

La cantina deve essere sana, fresca, buia, non troppo umida, al riparo dal gelo (tra 2 e 5 ° C, massimo 10 ° C), non accessibile ai roditori e idealmente con pavimento in terra battuta.

Raccogliere cassette, cassette di mele o vino (più solide), stendere uno strato di sabbia sul fondo, disporre le verdure in modo che siano conservate per risparmiare spazio senza toccarle troppo se possibile, e coprire con sabbia. Se la scatola è alta, ripetere l'operazione con una nuova fila di radici e finire sempre con la sabbia.

Posizionare le casse piene su mattoni posti a terra in modo che l'aria circoli.

conservare gli ortaggi a radice in una cantina o in un silo

Stoccaggio di ortaggi a radice in silos

Se non hai una cantina, dovrai ricorrere al silo, il cui principio è quello di ammucchiare gli ortaggi a radice e coprirli con paglia, foglie o terra per isolarli dal freddo oltre che dai roditori.

Per creare un silo sotterraneo, scegli un luogo ben drenato nel tuo giardino, quindi scava una buca profonda 1 m per 1 m di larghezza con una lunghezza che dipende dalla quantità di verdure da conservare.

In fondo, metti mattoni e un letto di paglia o felci. Posizionerai le verdure e le coprirai con paglia o felci secche. Su di esso verrà posto un coperchio con un peso per evitare che voli via, ma prevedere un camino di ventilazione realizzato con rami o un tubo forato.

Per evitare che i roditori rosicchino le radici, puoi semplicemente seppellire un vecchio cestello della lavatrice o rivestire il foro nel silo con una rete sottile.

Il silo di superficie, non interrato, ricoperto di terra, è più facile da realizzare poiché non è necessario scavare ma risulterà meno resistente al gelo.

Quando vai a raccogliere alcuni ortaggi a radice, durante l'inverno, fai attenzione a eventuali predazioni e danni.