Cucciolo o cane adulto: quale adottare?

La tua decisione è presa di adottare un compagno e ti chiedi se dovresti invece prendere un cucciolo o un cane adulto. Naturalmente, queste due opzioni hanno ciascuna dei pro e dei contro ed è una scelta che deve essere attentamente considerata sulla base di diversi criteri.

Cucciolo o cane adulto: quale adottare?

Cosa sapere prima di adottare un cucciolo

Può essere allettante scegliere questa prima opzione e soprattutto molto facile da rompere davanti a un adorabile cucciolo! Ma questa non deve essere una decisione affrettata, soprattutto se questo è il tuo primo cane. Adottare un animale , infatti, significa prendere un impegno per tutta la vita e più lo prendi in giovane età, più lunga è la durata di questo impegno.

Un cane vive mediamente dai 10 ai 15 anni durante i quali dovrai prenderti cura dei suoi bisogni materiali e della sua salute , ma anche della sua educazione che sarà tanto più coinvolta con un cucciolo . Se non hai esperienza in questo settore, sappi che questo rappresenta un enorme investimento di tempo e una grande dose di pazienza.

È quindi necessario interrogarsi sul tempo che potrai dedicargli e sulla tua tolleranza verso le stupidaggini che può fare durante i suoi primi mesi ed in particolare durante la fase di apprendimento della purificazione che può essere difficile. da gestire in alcuni casi.

Adottare un cucciolo: i vantaggi

I vantaggi dell'adozione di un cucciolo giovane sono numerosi, oltre alla natura toccante che questo ovviamente rappresenta. Avrai l' immenso piacere di vederlo crescere ed evolversi , avendo la possibilità di educarlo e quindi di "plasmarlo" secondo i tuoi obiettivi.

Tuttavia, l' educazione dei cuccioli non dovrebbe essere presa alla leggera e dovrebbe essere condotta con pazienza, rigore e tolleranza. Se è la prima volta che è la prima volta, è fondamentale informarsi con sufficiente anticipo su cosa aspettarsi: non esitare a fare molte ricerche e acquistare libri sull'argomento, fai domande al tuo entourage se ne conosci proprietari informati ...

Innamorarsi di un cucciolo è quindi del tutto possibile se sei sicuro di avere tutto il tempo e il denaro da dargli . È un'esperienza arricchente, in particolare per il suo aspetto di potenziamento che può essere estremamente vantaggioso per alcune persone. Se hai bambini, questo è particolarmente vero perché impareranno a prendersi cura di un essere vivente .

Adottare un cucciolo: i lati negativi

L'adozione di un cucciolo rappresenta anche un certo numero di vincoli, in particolare economici perché importanti saranno le spese veterinarie del primo anno : prima vaccinazione, identificazione, acquisto dell'attrezzatura, ecc. Per non parlare del prezzo dell'animale stesso che può essere alto per un cucciolo di razza. Si può ridurre quel costo e fare una buona azione rivolgendosi a un rifugio.

In termini di educazione, ricorda che tutto dovrà essere fatto e che questo richiede coinvolgimento e know-how che non sono innati. Il proprietario giocherà un ruolo centrale nel comportamento del cane in età adulta, quindi è una responsabilità enorme che può anche costare denaro se si deve ricorrere a sessioni di allenamento in club canino o comportamentista.

Da notare infine che un cucciolo può fare molti danni in casa, semplicemente per gioco ma anche se non è sufficientemente tirato fuori e stimolato. All'inizio sarà difficile per lui sopportare la tua assenza senza fare nulla di stupido. Imparare a essere soli e puliti a volte è lungo e noioso.

Adottare un cane adulto: i vantaggi

In verità, c'è molto di più da guadagnare che da perdere nel prendere la decisione di accogliere un cane adulto! Innanzitutto, sarà già pulito e farà cose meno stupide di un cucciolo. La sua personalità sarà già forgiata ei suoi tratti caratteriali visibili se lo osservi abbastanza: è piuttosto calmo, attivo, sicuro di sé, ansioso, coccolone, indipendente, imbonitore o no ...? Puoi così fare la tua scelta in base al tuo carattere, al tuo stile di vita e alle tue aspettative.

Inoltre, ex padroni o impiegati del rifugio potranno fornirti informazioni sul loro temperamento, abitudini e reazioni in determinati contesti, in particolare a contatto con i loro simili, gatti e bambini. Se non l'hai già fatto, puoi richiedere di farlo testare. Queste informazioni saranno preziose nella scelta del tuo compagno ideale .

Dal punto di vista finanziario, anche l'adozione di un cane adulto è vantaggiosa poiché normalmente sarà già vaccinato e identificato . Se proviene da un ricovero, sarà necessariamente sterilizzato e tutte le spese veterinarie saranno comprese nelle spese di adozione. Quindi, nessun costo speciale da aspettarsi immediatamente se non per il promemoria annuale dei vaccini e l'acquisto delle attrezzature necessarie per il suo comfort.

Adottare un cane adulto: gli svantaggi

Optare per un cane adulto ha degli inconvenienti che vanno di pari passo con i vantaggi di cui sopra: poiché la sua personalità è già costruita , non avrai più la possibilità di cambiarla. Ma sarà sempre possibile insegnargli cose nuove e migliorare la sua educazione . Inoltre, quest'ultimo punto può rivelarsi complicato se è stato scarsamente istruito in giovane età.

Inoltre, se soffre di un trauma di abbandono, ad esempio, può essere che non sopporti la solitudine e abbia piccoli incidenti dentro se è ansioso o non ha l'abitudine della solitudine. trattenere abbastanza a lungo. Tuttavia, questo non è inevitabile, è possibile trovare soluzioni a questi problemi che possono anche essere solo temporanei.

Il cane, infatti, sarà inevitabilmente disturbato le prime settimane nella sua nuova casa e sarà importante mostrare pazienza e gentilezza per conquistare la sua fiducia, sapendo essere fermo a stabilire le regole sin dall'inizio. Devi sapere come dargli il tempo di adattarsi. Infine, correggere i difetti educativi può richiedere tempo e rigore.