Semina crescione da giardino: quando e come?

Il crescione o crescione macinato si caratterizza per il suo sapore particolarmente pungente. Apprezziamo la sua presenza nell'orto in inverno per esaltare il gusto di insalate poi più rare. Questo crescione non va confuso con il crescione ( Nasturtium officinale ), né con il crescione alenois ( Lepidium sativum ) e ancor meno con la rucola ( Eruca sativa ) che è anch'essa caratterizzata da un gusto piccante.

Semina crescione da giardino: quando e come?

Quando seminare il crescione del giardino?

Il crescione d'acqua ( Barbarea verna ) è un ortaggio erbaceo biennale che va a seminare nel secondo anno, seguendo un ciclo normale.

Le semine di crescione da giardino si effettuano da aprile ad agosto, scaglionando la semina ogni 15 giorni in piccole quantità ogni volta, per avere a disposizione poche foglie da raccogliere anche in pieno inverno.

Il tempo di germinazione va dai 5 ai 10 giorni se la temperatura è intorno ai 20 ° C. Ci vogliono circa 2 mesi prima di poter iniziare a raccogliere alcune foglie di crescione macinato.

Quando disegni la pianta del tuo orto, tieni presente che il crescione da giardino che semini rimarrà al suo posto fino all'anno successivo, permettendoti di raccogliere le foglie come e quando necessario. Quindi non pianificare di coltivare qualcos'altro al suo posto alla fine dell'estate, a meno che non raccogli le rosette intere con ogni scelta.

Poiché il crescione da giardino si conserva molto male, deve essere raccolto poco prima del consumo ... operazioni da ripetere fino a raggiungere i semi. A questo punto sarà possibile, o tagliare il picciolo floreale per favorire una crescita fogliare finale, oppure lasciarlo sviluppare per tagliarlo poco prima della completa maturità dei semi, asciugarlo capovolto in un sacchetto di carta. per raccogliere i semi e seminarli successivamente.

Il crescione macinato è piuttosto facile da coltivare a patto che benefici di freschezza e che non sia sopraffatto dal grande caldo nell'esposizione soleggiata del cuore dell'estate.

Per chi ama il giardinaggio con la luna, una rapida occhiata al calendario lunare permetterà loro di individuare il giorno delle foglie in una luna calante e crescente, adatta alla semina del crescione in giardino.

Come seminare il crescione da giardino?

Affinché il crescione da giardino abbia foglie tenere che non si induriscano, è importante scegliere un luogo ombreggiato o semiombreggiato in estate, in un terreno fresco, fertile e portatore di humus, poiché teme il caldo, il sole cocente e terra senza humus.

E 'tassativo seminare limpido, direttamente in opera, secondo la tecnica della semina a file distanziando i solchi distanziati di 30 cm l'uno dall'altro, ad una profondità di 0,5 cm, riempiendo leggermente il terreno che ricopre i semi, ed annaffiando pioggia leggera regolarmente per mantenere la terra fresca.

Quando le piantine hanno poche foglie, dovrai diradare fino a 15 cm in modo che ogni pianta possa crescere correttamente. Non buttare via le eccedenze, trapiantale!

Zappa ed erbaccia tra le file regolarmente. Innaffia regolarmente, soprattutto quando il caldo è intenso e il terreno si asciuga, poiché il crescione d'acqua non deve mai rimanere senza acqua per garantire foglie tenere. Se il sole brucia troppo, copri la fila con casse rovesciate che creeranno ombra.

Crescione del giardino in crescita

Anche se abbastanza rustico, il crescione da giardino apprezzerà essere ricoperto da uno strato di foglie secche, in caso di gelo annunciato.

Il crescione macinato difficilmente impoverisce il terreno: una rotazione colturale che rispetti 2-3 anni prima di seminare nuovamente nello stesso luogo sembra adatta.

Se vuoi rispettare una buona compagnia nell'orto favorevole all'aumento della produzione, prova ad alternare file di rucola con file di carota, prezzemolo, patata e ravanello.

(credito fotografico 2: Wendell Smith - CC-BY 2.0)