Come dare la medicina a un cane?

Dare al tuo cane una medicina può essere complicato, soprattutto se la compressa in questione non è fatta per essere appetitosa! Esistono anche medicinali liquidi da somministrare con pipetta o gocce, oppure sotto forma di pasta, non necessariamente più facili da somministrare a seconda della riluttanza del cane.

In ogni caso, mantenere la calma è l'atteggiamento migliore da avere, senza dimenticare di premiare dopo aver dato il trattamento. Ecco alcuni suggerimenti per semplificare il tuo lavoro.

Come dare la medicina a un cane?

Camuffare la droga nel cibo

Sempre più compresse per cani vengono proposte in una versione appetibile, ovvero hanno un odore e un gusto gradevole per l'animale, che ne facilita notevolmente la somministrazione. Se sei fortunato, passa il tablet al tuo cane o in una manciata di crocchette. D'altra parte, se è una droga classica, potrebbe darti del filo da torcere: devi essere più intelligente di lui per contrastare il suo formidabile olfatto!

La tecnica più efficace è nascondere la tavoletta in un pezzo di carne, formaggio, una polpetta o, ancora meglio, nel tuo piatto preferito. Il cane è un animale molto goloso che cadrà nella trappola la maggior parte del tempo, almeno fintanto che non ha la possibilità di smistamento; quindi, nascondere la medicina in una ciotola di cibo secco di solito non funziona. Un altro trucco è schiacciare il cachet e mescolare la polvere risultante con il cibo.

Somministrare manualmente una compressa o una capsula

Questo è il metodo praticato dai veterinari, facile da implementare una volta padroneggiato il gesto. Ciò comporta l'ingestione diretta del farmaco e la conseguente deglutizione, facendolo cadere in gola o posizionandolo sul retro della lingua. Attenzione però alle false rotte, il cane potrebbe soffocare o farvi credere di aver deglutito per sputare non appena gli avrete voltato le spalle!

Per questo motivo tenere il muso alto durante l'operazione, aprire delicatamente la mascella inferiore con l'altra mano (la pressione sugli angoli aiuta ad aprire la bocca), posizionare la compressa nella parte posteriore della gola e poi chiudere la bocca. tenendolo chiuso, ancora il muso in su. Massaggia delicatamente la gola per innescare la deglutizione. Non appena sembra aver deglutito, controlla nella sua bocca per vedere se la pillola è rimasta bloccata in un angolo e tieni gli occhi aperti per il ragazzo intelligente per assicurarti che non sputi nei prossimi minuti! Si noti che l'aiuto di una terza persona può essere utile per mantenerlo durante l'operazione.

Somministrare liquidi o gocce di medicina

Mentre alcuni farmaci sono confezionati come una pipetta, può anche essere l'ultima risorsa per i cani che sono più riluttanti a deglutire una compressa: chiedi al tuo veterinario di prescrivere la versione liquida del trattamento, se disponibile. Altrimenti, dovrai solo spolverarlo e scioglierlo in un po 'd'acqua prima di somministrarlo usando una pipetta pulita o una siringa senza ago. Aspirare la miscela con la siringa e poi, come per somministrare una compressa, tenere indietro la testa del cane e far scorrere la punta fino all'angolo delle labbra.

Quando sente il liquido cadere nella sua gola, il tuo cane dovrebbe deglutire automaticamente; tenere il muso verso l'alto mentre si massaggia la gola per incoraggiarlo a deglutire correttamente. Per un trattamento a goccia, la procedura è la stessa ma dovrai spalancare la bocca e mirare alla parte posteriore della lingua. Puoi anche mescolare la medicina liquida o le gocce nel loro cibo, ma alcuni cani metteranno il broncio nella loro ciotola se rilevano la presenza del prodotto!

Somministra un medicinale in pasta

I trattamenti in pasta sono generalmente progettati per essere appetibili e quindi ingeriti spontaneamente dal cane. Confezionati in una grande siringa graduata che ne consente il dosaggio, questi farmaci vanno somministrati direttamente in bocca facendo scorrere la punta all'angolo delle labbra dietro i molari. Spingere gradualmente lo stantuffo in modo che ingoi il prodotto poco a poco. Puoi anche provare a presentare l'impasto nella sua ciotola mescolato con un po 'di cibo.