Aglio viola sudafricano (Tulbaghia violacea), con ombrelle di fiori stellati

L'aglio viola sudafricano ( Tulbaghia violacea ) è una pianta perenne originaria del Sud Africa con una resistenza relativamente buona (da -10 a -15 ° C) in terreno asciutto e che tollera la siccità. I suoi rizomi a forma di cormo emanano un odore di aglio come tutte le parti della pianta: inoltre, i suoi rizomi come le sue foglie e fiori si mangiano come l'aglio.

Aglio viola sudafricano (Tulbaghia violacea), con ombrelle di fiori stellati

Forma un ciuffo con foglie decidue o semisempreverdi nelle regioni con inverno mite, lunghe da 10 a 30 cm, grigio-verdi, strette, lineari.

Dall'estate all'autunno, grandi ombrelle terminali poggiano su steli di 60 cm, costituiti da piccoli fiori a stelle profumate, colore lilla, tubolari, con 6 tepali. Gli insetti foraggiatori e impollinatori vengono a visitare i fiori. Successivamente, frutti contenenti semi sostituiscono i fiori, il che può portare a piantine spontanee quando i semi cadono a terra o vengono spazzati via.

I giardini sul mare, sia mediterranei che atlantici, saranno in grado di piantare l'aglio viola sudafricano poiché la pianta tollera sia la siccità che gli spruzzi.

  • Famiglia: Alliacées
  • Tipo: perenne
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: fiori lilla
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: fino a 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per Tulbaghia violacea

L'aglio viola sudafricano viene coltivato in pieno sole in un terreno abbastanza fertile, leggero, ricco di humus e ben drenato.

Data di semina, divisione e messa a dimora dell'aglio viola sudafricano

La semina al freddo può essere effettuata in primavera o appena i semi sono maturi: le giovani piante fioriranno nell'anno 2.

La divisione dei cespi in primavera u dopo la fioritura aiuta anche a ringiovanire le piante.

La semina viene effettuata in primavera, marzo o aprile, affondando i bulbi di circa 3 cm e distanziandoli da 20 a 30 cm.

In vaso bisognerà programmare un rinvaso ogni 3 anni circa.

Consigli di mantenimento e coltura della Tulbaghia violacea

Annaffiare durante la fioritura ma lasciare la pianta in riposo vegetativo dopo la fioritura.

Prima dell'inverno porterai piante in vaso al riparo dal gelo e coprirai quelle che si trovano nel terreno con uno spesso pacciame dopo averle abbattute.

Malattie, parassiti e parassiti della Tulbaghia violacea

L'aglio viola sudafricano non è suscettibile alle malattie, ma può soffrire di afidi e mosche bianche nella serra.

Posizione e associazione favorevole dell'aglio viola sudafricano

È una pianta che si coltiva in bordura, in aiuola, in giardino roccioso o in vaso ma può adornare anche l'orto perché, come le Alliaceae, svolge un'azione repellente contro gli afidi.

Varietà di Tulbaghia consigliate per la semina in giardino

Ci sono quasi 25 specie nel genere Tulbaghia tra cui Tulbaghia alliacea con fiori profumati bianco-viola e corona più scura, Tulbaghia capensis con fiori viola sfumati di verde, Tulbaghia simmleri syn. Tulbaghia fragrans , con fiori dal viola chiaro al viola scuro con un profumo più delicato ...

Alcune cultivar di aglio viola sudafricano ( Tulbaghia violacea ) sono esistenti come la Tulbaghia violacea "Silver lace" . 'Variegata' , con foglie striate di crema, variegata, Tulbaghia violacea 'Coddii' , con fiori bianco candido ...

(credito fotografico: David Short - CC BY 2.0)